sabato 23 luglio 2016

Recensione: Cenerentola Pop


Buon pomeriggio belle nuvoline.
Siete già andate al mare? Avete preso un po’ di sole? Ma soprattutto… c’è un libro nella vostra borsa?
Oggi vestirò i panni di zia, o mamma, o cugina, o qualsiasi cosa voi vogliate e vi parlerò di una storia intramontabile. Di un libro che potreste regalare a quelle ragazze che stanno crescendo, con l’augurio di credere sempre nell’amore e di non mollare mai.



Voto copertina:


Cintia è una ragazza che non crede più nell’amore. La sua esperienza, vissuta guardando i genitori, l'ha fatta diventare cinica e crede che quel sentimento tanto acclamato altro non è che un pretesto per far girare il mondo e renderlo meno cattivo di quel che è. Cintia veste di nero, fa la dj per evadere dal suo mondo e non sopporta le canzoni romantiche.
Fredy Prince, cantante adorato dalle adolescenti, scrive pezzi sull’amore. È convinto che prima o poi troverà la sua anima gemella e quando la incontrerà, saprà che sarà lei perché tutti i pezzi andranno al loro posto, come un grande puzzle.
Cintia e Fredy si incontrano a un ballo di corte, con due maschere sulla faccia e irriconoscibili. Si guardano, si parlano, si osservano e si piacciono.
Ma mezzanotte scocca e Cintia deve correre via e di lei rimarrà solo una scarpa nera delle sue All Star.
Riuscirà Fredy a ritrovarla?
Ma soprattutto, riuscirà Cintia ad evadere dalla stanzetta logora e sporca in cui la matrigna l’ha rinchiusa?


Chi di noi, almeno una volta nella vita, non si è sentita un po’ Cenerentola?
E chi non conosce la favola di quella ragazzina costretta a servire la matrigna e le sue sorellastre?
Questa che vi sto per raccontare, è una Cenerentola moderna. Una dj che non crede nell’amore.
Cintia ha i genitori separati, quando sarà costretta a vivere con il padre, la sua odiata matrigna e le insopportabili gemelle, la sua vita si complicherà notevolmente.
Al compleanno delle gemelle è stato invitato il cantante del momento, Fredy Prince, che ammalia tutte le ragazzine non solo con i suoi occhi ma anche con le parole delle sue canzoni.
Smielato, direbbe Cintia.
Ma quando conoscerà Federico, e non Fredy, Cintia se ne innamorerà perdutamente.
E quando si renderà conto che lui sta cercando la padrona del’All star nera che aveva ai piedi quel giorno della festa, farà di tutto per farsi riconoscere nonostante la maschera che le oscurava il volto. Ma non ha fatto i conti con la matrigna cattiva, che trova gusto nel vedere la vita di Cintia cadere dal dirupo.
Ma proprio come Cenerentola, ci sarà pronta la fata madrina ad aiutarla...

Il libro di certo è più per le corde di un’adolescente che per una signorinella più in là con l’età. Ma vi ammetto che non l’ho disprezzato ed io di anni ne ho venti…nonvelodico :P
Cenerentola è assolutamente il mio cartone della Disney preferito e anche tutti gli adattamenti cinematografici non sono da meno. Proprio per questo l’altro giorno mi sono andata a rivedere Cinderella Story con quel bel figliolo di Chad Michael Murrey e vi assicuro che mi trasformo in una ragazzetta di dieci anni quando mi ri-immergo in quella favola.
E lo stesso è successo per questo libro.
È una lettura semplice, fresca e veloce. Il libro ha poche pagine e si legge tutto in una volta.
Secondo me è un ottimo regalo da fare alle vostre nipoti/figlie per premiarle della promozione scolastica.

Vi segnalo anche il seguito della storia con “La bella addormentata POP” uscirà all’incirca verso il 27 di settembre.
Prepariamoci ad una rivisitazione anche qui, della famosissima favola.

Io vi saluto, vi invito a ricordarvi sempre delle favole che ci hanno segnato la vita e di immergervi nella lettura tra  una nuotata e una dormitina sotto l’ombrellone.
A presto!

Ila


Nessun commento:

Posta un commento