martedì 10 novembre 2015

Recensione: Chef per amore


Salve! Oggi sono qui per una bellissima #newsdaleggere che vi farà brontolare lo stomaco date le prelibatezze che descrive! Addentratevi in questa magnifica cucina!



Voto copertina:


Nel centro di Milwaukee, la giovane Lou si dà molto fare per far funzionare il suo tanto amato ristorante, il Luella, cercando di dividersi con equilibrio tra il lavoro e il fidanzato, un ambizioso avvocato. Finché una mattina lo scopre con un’altra… Al, di origine inglese, è un giornalista che, sotto pseudonimo, si diletta nel mestiere di critico gastronomico e scrive feroci recensioni sul giornale locale. Quando una soffiata lo invita ad andare a provare il Luella, il destino vuole che la sua visita capiti nel giorno peggiore possibile per la giovane chef. La stroncatura non si fa attendere: cottura sbagliata per il pesce, salsa bruciata, e perfino il servizio è definito “inaccettabile”. Il giorno in cui esce la recensione, Al e Lou si incrociano in un pub: la chef è lì per affogare i suoi dispiaceri e il giornalista per celebrare il suo ultimo articolo. Fanno conoscenza e dopo un po’ che parlano, Al sfida Lou a mostrargli il meglio di Milwaukee. E così i due cominciano a frequentarsi, ma mentre la rubrica di Al guadagna una popolarità inaspettata, il ristorante di Lou si prepara a chiudere i battenti...

"Gertrude aveva avuto ragione. La seconda possibilità erano una cosa buona e sapevano di torta al cocco."


Inizio col dire che questo libro è meraviglioso. Non solo dal punto di vista della scrittura -è davvero ben fatto- ma anche da quello emozionale.
Mi ha donato tante emozioni che il mio cuore aveva quasi dimenticato, ha fatto tornare la mia voglia di cucinare e giuro che non è una cosa per me! Nemmeno MasterChef c'era riuscito!
Insomma, è stata una vera e propria manna dal cielo.
Una cosa che mi ha moto colpita è quella del tempo. Mi spiego meglio.
Purtroppo - e sottolineo purtroppo- ci siamo abituati a leggere di storie che nascono e si consumano in fretta, come un fiammifero. Questa storia invece è diversa. Tutto ha un suo tempo, un suo equilibrio da non stravolgere, qui nessuno vuole scappare, nessuno ha fretta di consumare!
Ammetto che quando ho iniziato a leggere questo libro avevo dei pregiudizi molto forti. Pensavo che fosse uno di quei libri che inizia in maniera molto carina ma poi si perde nelle scene osé, ho notato con immenso piacere che mi sono sbagliata di grosso. L'ho divorato con una voracità assurda.
Ho adorato tutti i personaggi, come Al, Lou, Sue e Harley e tanti altri che scoprirete man mano che il libro va avanti.
Questa è stata una storia fatta di delusione, di voglia di rivincita, di voglia di ricominciare da zero ma sopratutto è stata una storia d'amore. Non quello tipico, quello di coppia per intenderci, ma proprio di amore per sé stessi, per la vita da ricostruire nonostante tutte le batoste e per ciò che ci fa muovere ogni giorno, i sogni.
Mi ha lasciato un bel segno nel cuore e penso proprio che possa aiutare chi crede che dopo una delusione, che sia amorosa o lavorativa, non ci sia un'altra occasione.
Le seconde possibilità esistono per essere date e sfruttate per ottenere il meglio.

Bene, spero che questa mia recensione vi abbia incuriosito e vi spinga ad acquistare questo piccolo pezzo di paradiso.
Se vi è piaciuta mettete un bel +1 e spolliciate su Facebook nella nostra pagina, seguiteci su Twitter e su tutti gli altri social a cui siamo iscritte!
Al prossimo libro!

Alex

Nessun commento:

Posta un commento