giovedì 1 ottobre 2015

Recensione: Lontano da te


Ciao amiche!
Oggi vi parliamo, ancora, di Jennifer L. Armentrout, un’autrice conosciuta anche come J. Lynn. Sia che si tratti di young adult che di paranormal, l’Armentrout è una certezza è su AnniDiNuvole non poteva mancare…

  • Titolo: Lontano da te
  • Autore: JL Armentrout
  • Casa Editrice: NORD
  • Pagine: 316
  • Da acquistare sì o no? Per gli amanti di Shadowhunters che trovano sexy un ragazzo armato fino ai denti… ;)


  • Voto: 8 +

Voto copertina:

Le tenebre calano e il giorno lascia spazio alla notte.
Le creature più infime si mescolano nell’ombra: i fae, degli essere malvagi dell’Altro Mondo dagli occhi vitrei e i capelli argentei. Sono fate malvagie che si nutrono degli uomini e sono pericolosissimi, se non mortali. Ma gli esseri umani sono al sicuro, almeno parzialmente, perché su di loro vegliano i membri dell’Ordine, i cacciatori di fae. Tra di loro c’è Ivy, una ragazza di ventun’anni dai capelli rosso fuoco che, a causa dei fae, ha partso tutti i suoi cari. Si sente in colpa e crede che l’unico modo per poter redimere quella situazione sia ucciderne il più possibile. Ogni sera va a caccia, pronta a sterminarli con il suo pugnale di ferro. È sempre andata tutto per il verso giusto, quella sera ne ha appena ucciso uno facilmente quando ecco che qualcuno le sbuca alle spalle. Ivy rimane a bocca aperta: non ha mai visto un fae così… umano. La carnagione non è bianca ma olivastra e quando lo colpisce con il paletto non succede nulla. Anzi, la creatura evoca dal nulla una pistola e… BAM la colpisce alla schiena mentre la ragazza tenta la fuga. Perdendo sangue, Ivy ritorna al quartiere generale e, stanchissima, si accascia sui gradini fissando degli occhi verdi che non ha mai visto. Sono di Ren, un membro dell’Ordine proveniente dal Colorado. Tra di loro l’attrazione è forte da subito e Ivy sente di potersi fidare di lui perché è l’unico che le crede sulla provenienza del fae che le ha sparato: non era normale, doveva essere per forza un Antico, uno dei fae più potenti.
Ren appartiene a un gruppo segreto all’interno dell’ordine, l’Élite il cui compito è scovare gli antichi e rispedirli all’Altro Mondo. Tra di loro l’attrazione è profonda, ma Ivy ha molta paura. Non vuole legarsi a qualcuno e poi perderlo, ancora una volta. È per questo motivo che cerca di comportarsi freddamente, di non dare a vedere quanto tiene a lui. di smascherare la violenta reazione del suo corpo quando viene a contatto con quelli di Ren. Eppure a lui non importa perché è più che pronto a combattere al suo finaco, sia per liberarla dai demoni del passato che per proteggerla da quelli del presente. La battaglia contro gli Antichi si unisce a un’altra missione di Ren: trovare il mezzosangue che si nasconde a New Orleans e ucciderlo, prima che diventi una minaccia in mano agli Antichi e che possa essere usato per abbattere tutti i portali che uniscono l’Altro Mondo alla Terra.

Se mi dici di andarmene, mi girerò e andrò via. Lo giuro, Ivy, ma dovevo provare un’altra volta. Non posso andare via senza averci provato. Per favore. Non lasciarmi andare

La saga Wicked si articola in questo modo:
-       1: Lontano da te
-       2: Torn à pubblicazione nel 2016
-       3: TBA

JL Armentrout non è una novità nel cielo di AnniDiNuvole. Abbiamo già recensito la saga Dark Elements e quella degli alieni Lux. Tutti i suoi personaggi maschili hanno in comune una caratteristica affascinante: sono dei fighi che più non si può. Il nostro Ren di sfigato ha solo il nome (Renald), per il resto ci fa salire l’acquolina in bocca fin dalla prima descrizione: moro, occhi verdi, addominali e un tatuaggio che gli copre parte del busto, del braccio e della schiena.
BAM! I’M PREGNANT!
Questo può essere sia un punto a favore che contro: è impossibile non innamorarsi di un protagonista maschile della Armentrout, ma a lungo andare non ci sono delle differenze sostanziali e questi bei maschioni si assomigliano un po’ tutti. Ren, forse, è il più reale: non ha poteri magici ma delle grandi doti combattive. Anche lui, come Ivy, sogna una vita normale, ma sa che il suo dovere è nell’Ordine e non intende sgarrare.


La lettura di questo libro è estremamente piacevole e saprà accontentare sia il pubblico più che meno giovane. La storia d’amore tra Ivy e Ren è romantica e passionale, senza mai cadere nel volgare. La passione si accende e si tinge di rosso, come i capelli di Ivy, che Ren soprannomina Merida.
Naturalmente non mancano nemmeno i momenti comici che trovano il loro protagonista indiscusso in Campanellino, il folletto più sexy e simpatico di tutta New Orleans. È un fanboy amante di Amazon e di Harry Potter; poco importa che sia alto solo 30 centimetri… questo non gli impedisce di avere un account twitter, di comunicare al mondo qual è il suo Dottor Who preferito, di cucinare delle torte fantasmagoriche e di andare in coma glicemico dopo aver mangiato troppi bigné.
All’apparenza potrebbe ricordare Shadowshunter: la protagonista è una rossa, sono protetti da un tatuaggio e vanno a caccia di esseri sovrannaturali armati fino ai denti. Tuttavia credo che le differenze finiscano qui: manca una coppia all’altezza dei Maled e non sono i demoni a essere cacciati, ma i fae. Le scene di lotta sono molto interessanti e ben strutturate, ma io (da grande romantica) ho amato i momenti di coccolosa e dolcissima intimità, vederli desiderare qualcosa di più dell’ennesimo combattimento, dell’ennesima lotta.
Purtroppo non si tratta di un romanzo autoconclusivo… dovremo aspettare il seguito che, spero, venga pubblicato il prima possibile!

Se la recensione vi è piaciuta spolliciate il +1! Per non perdervi nessuno dei nostri post diventate lettori fissi ciccando la barretta blu in alto a sinistra :)
Un abbraccio e… buona lettura!

Robi

Nessun commento:

Posta un commento