domenica 4 ottobre 2015

Recensione: Il re di picche e la regina di cuori (parte I)


Buon pomeriggio lettori.
E' con grande piacere che oggi vi parliamo di un'autrice fresca e molto molto brava che ha voluto condividere con noi i suoi due libro. 
Qui di seguito troverete la recensione del primo volume e successivamente vi faremo conoscere il secondo dove non mancheranno delle sorprese. 
Correte a leggere e ad amare questo splendido libro!


Voto copertina:


Los Angeles, California. La culla dei sogni, il seno a cui gli artisti impavidi e temerari si attaccano per succhiare fama e successo, l'abbraccio persuasivo della seduzione. È qui che Engie Porter, ballerina eclettica e donna paralizzata dalla paura d'amare, incontra un temibile futuro, riflesso negli occhi celesti e appassionati di Derek Heart. Con un risveglio turbolento, Engie cerca di sottrarsi ai tranelli della vita, malgrado il destino, incarnatosi in Brenda "Brownie" Brandi, la diva, la super star, la regina dello showbiz, colei che aleggia sulla storia, ne muove sfacciatamente le fila. Una storia d'amicizia, d'amore, d'orgoglio; un duello di menti e di cuori, coinvolti nell'aspra battaglia per la reciproca conquista. Riuscirà l'amore a farsi di nuovo strada nel cuore di Engie Porter?


Se pensate di trovarvi davanti a uno dei solito Romance, vi siete completamente sbagliati. Innanzitutto l’autrice ha uno stile di scrittura molto particolare, bilancia sarcasmo (che gronda da ogni singola sillaba incisa su carta) e flusso di coscienza, senza cadere mai nel banale e, soprattutto, senza diventare pesante.
È un libro divertente e allo stesso tempo molto profondo, i due protagonisti (ma in realtà tutti i personaggi) sono delineati in maniera così perfetta che sembra che da un momento all’altro possano spuntare fuori dalla pagina. Sono tormentati da problemi reali, nonostante il loro mondo non sia dei più comuni, e nei loro problemi ci sguazzano alla grande, portandoseli fino alla fine con lenti ed appena percettibili miglioramenti.
I dialoghi sono svelti, riflessivi, intelligenti, sarcastici, idioti, divertenti e a volte totalmente insensati, e proprio per questo geniali.
Le scene di sesso sono meravigliose, passionali, dolci, violente, struggenti, ma non scadono mai nella volgarità.
Derek, o Kay, è ciò di quanto più bello ci sia in un protagonista maschile. Quest’uomo, un cantante rock bellissimo, è intelligente, acuto, simpatico, a volte un po’ stupido (come tutti gli uomini sanno essere), ma è anche totalmente e irremovibilmente deciso a conquistare Engie, e le prova davvero tutte per lei, incluso farsi mezzo oceano atlantico in volo per andare da lei quando Engie non ne vuole sapere di tornare a Los Angeles.
Brownie, la migliore amica, è meravigliosamente folle, con i suoi capelli che cambiano continuamente, la sua ossessione per il sesso, il suo amore per se stessa e per la sua fama, che dici essere un passpartout. Inoltre, poverina, si deve sorbire tutti i drammi della relazione di Engie e Derek, io davvero sono estremamente solidale con questa donna.
Engie, la protagonista, se ne sta, invece, chiusa dietro la sua corazza di sarcasmo, fingendo di non provare più sentimenti, fingendo di poter vivere da sola e di stare meglio nella sua solitudine. Lei e il suo Cazzario, il diario che il suo analista Herman le ha data e su cui lei scrive tutti i suoi pensieri in quello che è un vero e proprio flusso di coscienza. C’è una strana logica che muove questa protagonista e l’autrice e bravissima nel caratterizzarla senza mai perdersi o tradirsi. E se la sua acidità, scritta da un’altra autrice, avrebbe potuto renderla estremamente antipatica e insopportabile, Angelica riesce ad usarla in suo favore creando una protagonista tenera e divertente.

E questa è solo la prima parte! Non vedo l’ora di leggere la seconda!

Se la recensione vi ha incuriosito, pigiate il +1 ma soprattutto... correte a leggere il libro!
Noi ci rivediamo sempre qui, per la seconda parte e con tante sorprese. 

Fede

Nessun commento:

Posta un commento