giovedì 16 aprile 2015

Recensione: I love shopping


Cari lettori,
per la rubrica di oggi #gliintramontabili volevo parlarvi di un libro che credo quasi tutti voi conoscerete, alcuni giorni fa mi trovai a rivedere il film e allora mi si accese la lampadina sul perché non trattare di questa collana carina e interessante.

  • Titolo: I love shopping
  • Autore: Sophie Kinsella
  • Casa editrice: Mondadori
  • Acquistare o no?




  • Voto: 6


Rebecca Bloowood , giornalista di “Far fortuna risparmiando” ama fare shopping, spendere tutti i soli che ha nelle carte di credito e anche quelli che non ha.


Il paradosso più grande è che proprio lei, che scrive articoli sulla finanza ha un debito a tre zeri con la sua banca.
Becky ha un’irrefrenabile fantasia, che la porteranno alle più disparate soluzioni per adempiere a quel debito che ogni giorno che passa fa finta che non esista.
Si butta a capofitto nel risparmio ma si troverà a spendere di più, cercherà allora di guadagnare di più ma inutile dirlo… non avrà fortuna.
C’è una cosa che Becky non pensa. Non pensa mai al suo reale potenziale.
Si troverà sommersa da lettere di sollecito e l’unica cosa che fa è scappare. Ed è proprio in quel momento che si rende conto di quello che realmente lei può fare: sfruttare le sue conoscenze di finanza e investimenti, per far fronte ai suoi problemi.
Tra dosi massicce di shopping, fantasie estreme e debiti bancari, Rebecca si accorgerà di dove la sua fissazione verso lo shopping estremo la stia portando. Sarà capace di porre fine al suo ciclo vizioso oppure sarà una irreparabile consumatrice compulsiva?


Prima cosa che salta agli occhi è la differenza tra il libro e il film.
Ho letto “I love shopping” tantissimi anni fa, ero in primo superiore e sono passati… bhè, sono passati alcuni anni.
Non ricordavo minimamente di quello che accadeva nel libro e mi sono chiesta se mai mi fosse continuato a piacere.
La risposta è un po’ travagliata, nel senso che una parte di me non comprende Rebecca e di conseguenza la considera una pazza a continuare a spendere irrecuperabilmente anche quando ormai il suo conto in banca è rosso e con tutte quelle lettere minacciose di sollecito che almeno personalmente, mi avrebbero fatto morire di crepacuore.
Invece lei continua quasi fastidiosamente a spendere, spendere e spendere. Per motivi davvero futili e la sua costante immaginazione arriva a un certo punto che stanca.
Ma dall’altra parte c’è il risvolto della medaglia, il libro mi è iniziato a piacere verso la fine, quando lei scappa dai suoi genitori e prende in mano la situazione.
Bhè lì mi è piaciuta. Mi ha fatto piacere vederla combattere non solo per se stessa ma per gli errori commessi anche con le altre persone.
E poi c’è Luck Brandon. Un nome una garanzia, anche se viene preso in considerazione davvero poco avrei preferito che il loro rapporto venisse più approfondito. Ma hei… la collana è appena iniziata e noi siamo alla prima perla.

Se vi piace I love shopping –e piace anche a voi fare compere- e la recensione vi è piaciuta spolliciate il +1 e ricordatevi… diventate lettori fissi per farci taaaanto contente.
Alla prossima bellissimi lettori.
Baci al profumo di libri.

-Ila-

Nessun commento:

Posta un commento