martedì 3 marzo 2015

Recensione: Oltre le regole


Ciao ragazze!
Oggi Anni indossa il vestitino del martedì per presentarci un NY Times Bestseller. Sono davvero molto contenta che questo libro sia finalmente sbarcato in Italia, l’avevo letto questa estate in inglese e avevo letteralmente gli occhi a cuoricino. A momenti andavo a farmi tatuare il nome Rule sul fianco. E scommetto che dopo averlo letto non mi considererete così pazza e ci farete un pensierino anche voi ;)

  • Titolo: Oltre le regole
  • Autore: Jay Crownover
  • Casa Editrice: Newton Compton
  • Pagine: 280
  • Da acquistare sì o no? Assolutamente sì



  • Voto: 9

Da cosa è composta la vostra routine domenicale? Di solito si va a pranzo dai genitori, si cerca di sopportare tutto ciò che possano dire e, alla fine della giornata, si torna a casa, non prima di averli abbracciati e aver detto, ancora una volta, quanto gli vogliamo bene.
Beh, questa è la routine di una persona classica, normale.
E Rule Archer non è né classiconormale.
Tatuaggi in ogni parte del corpo, piercing sulla punta del pene, capelli rasati ai lati, cresta che cambia il colore ogni giorno. Professione? Tatuatore. Caratteristiche? Casinista, testardo, amante del divertimento, degli alcolici e delle donne. Non necessariamente in quest’ordine.
Eppure anche lui ha una routine domenicale.
Ogni santa volta viene svegliato da Shaw, separato dalla pollastra che ancora dorme beata nella sua parte del letto, ficcato sotto la doccia e poi infilato nella super macchina di quella ragazza pazza.
Destinazione? La casa dei suoi genitori. Per il pranzo della domenica.
Appunto.
A dirla tutta, Rule preferirebbe strapparsi le palle a morsi piuttosto che ritornare al suo paese d’origine, sedersi alla tavola dei genitori e sentirsi continuamente inadeguato e paragonato a Ray, l’adorato fratello, venuto a mancare alcuni mesi prima mentre era in viaggio proprio per recuperare il fratello a una festa. La signora Archer continua a incolpare Rule e metterlo a confronto con Remy, soprattutto quando c’è tutta la famiglia riunita.
Shaw non è una Archer, ma è come se lo fosse. Raccattata da Remy sul campo da football durante il secondo anno delle superiori, viene adottata dalla sua famiglia che le dà tutto l’amore e l’affetto che i genitori biologici le negano.
Dolce e tenera, sempre vestita di tutto punto e con le perle al collo, studia medicina per poi diventare un medico di Pronto Soccorso. Cerca di assecondare sempre i desideri altrui, anche a discapito dei propri ed è proprio quando sfodera gli artigli che le cose si fanno interessanti: decide di smettere di visitare gli Archer finché questi non si saranno riappacificati con Rule. Vorrebbe che tutti lo vedessero come lei: diverso da Ray e meravigliosamente stupendo in questa sua diversità. Vorrebbe che lo amassero come lei, che lo adora da anni in silenzio, una relazione platonica e unilaterale fino al giorno del suo compleanno.
Forse può sembrare un cliché, ma tutto cambia dopo una notte di fuoco. Complici tanti bicchieri di alcool e un vestito mozzafiato, Shaw bussa alla porta di Rule gettandosi tra le sue braccia. E come si può rifiutare una tipa come lei, soprattutto quando acquista fiducia in se stessa? Soprattutto, come può rifiutarla Rule, che inconsciamente l’ha sempre desiderata e quando hanno una chimica così palpabile e visibile?


“Questo è il mio cuore, Shaw. Ce l’hai tra le mani e ti prometto che sarai la prima e l’ultima persona a toccarlo. Devi fare attenzione, perché è più fragile di ciò che sembra e se proverai a ridarmelo non lo accetterò”

Ho adorato questo libro dall’inizio alla fine. Ho adorato Rule e Shaw, ho gioito e sofferto con loro con il proseguire delle pagine. Ho amato l’evoluzione dei personaggi nel corso del libro. Shaw, da tela bianca e ragazza perfetta, inizia a credere in se stessa rivelandosi per ciò che è veramente: ragazza ribelle, ma con tanto amore da dare, una che sa davvero cosa vuole nella vita e soprattutto sa mischiare un pizzico di pepe a una essenza dolce.
Ma soprattutto ho amato Rule: la sua voglia di essere miglior seppur rimanendo fedele ai propri principi, il lato romantico che esce quando disegna il suo cuore sul palmo della mano di Shaw e la dolcezza che mostra quando tenta di mascherare il suo lato rude.
L’aiuto è reciproco: non sempre un cattivo ragazzo deve fidanzarsi con una signorina bon ton, magari, spesso, quella signorina non è che una maschera e la vera personalità non aspetta che il momento adatto per emergere.
Perché spesso, non è tutto nero o bianco.
In mezzo ci sono tantissimi colori caldi, come il sentimento che lega Rule e Shaw.
Forse può sembrare un libro prevedibile, forse il bad guy non è più così attraente come una volta, ma, nel mio modesto parere, Rule è in assoluto il migliore tra i cattivi ragazzi tatuati che ho mai incontrato leggendo. E spero vivamente che piacerà anche a voi!

Super news! Il 15 luglio uscirà il secondo libro della serie (non vi preoccupate, sono tutti autoconclusivi) che parlerà di Ayden, la migliore amica di Shaw, e Jet, fighissimo frontman di una band heavy metal.


Quindi, ragazze, fatemi sapere se deciderete di tatuarvi il nome Rule o di uno degli altri ragazzi, so hot, aggiungerei ;)
Vi ricordo la nostra pagina fb per sapere i futuri programmi di Anni. E… cliccate +1 ;)
Un abbraccio!
Robi





Nessun commento:

Posta un commento