mercoledì 24 luglio 2019

Il bambino che parlava con la luce. Quattro storie di autismo



Titolo: Il bambino che parlava con la luce (quattro storie di autismo)
Autore: Maurizio Arduino
Editore: Einaudi
Pagine: 254
Voto copertina: ☁️☁️☁️☁️☁️
Voto libro: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️




“Silvio guarda il mondo racchiuso in un granello di polvere, Cecilia lo osserva attraverso il movimento di una corda. Matteo non gioca con gli altri bambini, ma conosce le radici quadrate. Elia, sommerso da voci, odori, suoni e colori, lotta per trovare la calma interiore. Un viaggio unico e commovente nelle vite di quattro pazienti autistici profondamente diversi fra loro, seguiti dall'infanzia all'età adulta. I drammi e le fatiche quotidiane delle loro famiglie. L'impegno, i dubbi, gli errori e i piccoli grandi successi compiuti nel tentativo di aiutarli.”

Cercando di capire quale fosse il libro migliore da leggere per questo nuovo appuntamento , mi sono domandata: perché non leggere un romanzo che non è un romanzo vero, ma ha in se tanto amore ? 
E allora mi sono imbattuta in un libro che, quasi fosse uno scherzo del destino, racconta la testimonianza di uno specialista che si occupa di aiutare ragazzi autistici a vivere nella nostra società proprio perché amano follemente la vita.

Sapete, è molto dura amare qualcuno che ti impedisce di viverlo, di amarlo e di imparare a capirlo. 
Quando sei solo, incompreso nel tuo mondo, hai bisogno che la famiglia per prima ti aiuti e in seguito anche chi ha i mezzi e gli studi per affrontare tutto l’iter necessario.
La vita è dura, per alcuni forse un po’ di più, per altri un po’ meno, ma ci mette di fronte a continui ostacoli che l’unico segreto per andare avanti è amarla incondizionatamente.
Così il Maurizio Arduino ci racconta quattro esperienze di vita di 4 ragazzi autistici che imparano a vivere la loro vita iniziando a capire quale sia il modo migliore per farlo. 
Ora vi chiederete, perché proprio autismo ? Vi siete mai accorti che c’è un numero sempre maggiore di ragazzi autistici? In una classe difficilmente non si troverà un bambino/un ragazzino con questa patologia e c’è ancora tanta ignoranza tra gli insegnanti e le famiglie. Le famiglie che -ahimè- non riescono sempre ad accettare il problema e alle volte scappano, tuttavia l’amore vince su tutto e così anche questi ragazzini vincono quotidianamente le loro battaglie personali.
È un libro semplice, spiega il problema e ti permette di capirlo e affrontarlo insieme, alle volte ho dovuto rileggere alcuni passaggi (ma deriva soprattutto dalla mia totale ignoranza in materia) e poi in altri è così semplice che ti emozioni.
Così vorrei che anche voi vi emozionaste leggendo queste storie e apprezzandone la semplicità con il quale è stato scritto, ma soprattutto -spero tanto apprezzerete- l’amore che questi ragazzi dimostrano di avere nonostante la difficoltà insormontabile del farsi comprendere.
Voi cosa ne dite ? Merita un applauso ulteriore?
Io credo di sì.

Spero possiate apprezzarne ogni parola.
Buona lettura.

Erika

Nessun commento:

Posta un commento