mercoledì 10 ottobre 2018

Recensione: Stars. Noi stelle cadenti


  • Titolo: STARS, noi stelle cadenti
  • Autore: Anna Todd
  • Casa Editrice: Sperling & Kupfer
  • Pagine: 256
  • Da leggere? Si
  • Voto: 7


Voto copertina:

Ciao Nuvole,
Ho come l’impressione di non scrivere recensioni da chissà quanto tempo. Strano ma vero.
Eppure, credo che la mia ultima risalga a poche settimane fa.
Mi viene da ridere.


Come state ? Ottobre iniziato alla grande? Considerando la situazione attuale guardando il Tg direi che è proprio arrivato l’inverno e fa davvero schifo.
Ieri sera credo sia stata una delle mie ultime cene in terrazza organizzate con il mio marinaio. Mi sa che saremo costretti a dirvi addio. Ahimè, ci tocca! Nonostante ci piacciano tanto organizzarle da noi: abbiamo un terrazzo enorme che amo addobbare con candele e lunghe tavolate di cibo per i nostri amici. Ma ci tocca. Attenderemo pazientemente la prossima stagione calda, nell’attesa iniziamo ad armarci di plaid e tazzone calde di té spaparanzate sul divano o a letto.
Bello anche questo, non è vero?


Il nuovo libro che potrei consigliare per queste prime serate in relax è proprio quello di una delle autrici più discusse e di successo degli ultimi anni: Anna Todd. Dopo il grande successo di After (so che presto lo vedremo al cinema, teniamoci aggiornate su questo appuntamento perché ci tengo davvero), torna con una nuova storia: “Stars, noi stelle cadenti”.
Bello? Si abbastanza?
Lo hai preferito ad After? Fino a questo momento sì, ma ammetto che fino al primo e una buona parte del secondo pensavo lo stesso di After. Poi qualcosa è cambiata.
Quindi sì, il libro è carino, scorrevole e incuriosisce.
Di che parla?

La storia è quella di due ragazzi, anzi di una ragazza Karina che inizia la sua vita da donna adulta finalmente indipendente con un lavoro e una casetta da poco acquistata. Il sogno di Karina è essere libera, libera dal padre soldato che ha avuto sempre un ruolo autoritario, libera dai pregiudizi, libera perfino da se stessa che continua a crearle molte incertezze. Vive insieme ad una ragazza francese di nome Elodie, sposata ad un soldato. Praticamente tutta la sua vita gira attorno a questo mondo e al suo lavoro di massoterapia. Un giorno, conosce Kael un soldato in congedo che nasconde un piccolo segretuccio, ma dal cuore tenero e dai modi gentili. Si innamorerà di lui quando ormai vorrebbe solo tornare indietro e cambiare vita.

Premetto subito una cosa: il libro è il primo di una lunga serie. Perciò se non amate il genere a puntate evitate di leggerlo.
Se invece lo amate, leggetelo pure perché promette davvero bene. Segreti e tragedie a parte (tipiche della Todd, ma dei romanzi in generale) questo libro merita veramente di essere letto. Non è per nulla pesante e non ti annoia. Karina è un personaggio costruito bene senza nessuna patina di ingenuità, ma è quello che è somigliando ad una ragazza normale. Il mondo della vita militare ruota attorno a loro di continuo, ma è tipico in America. Da noi un po’ meno.
Certo inizialmente credevo che il lavoro di Karina fosse tipo stile “massaggiatrice cinese”, ma ovviamente continuando a leggere ho subito rettificato il pregiudizio e alla fine non ho fatto altro che apprezzare i piccoli dettagli di un libro molto semplice. Kael, attore non protagonista, incarna perfettamente l’uomo perfetto con il suo fascino di uomo tenebroso dal cuore buono, che tenterà in tutti i modi di farsi amare e alla fine riuscendo nel suo intento (almeno per me); Kael non si nasconde, non cela oltre allo scontato. 1000 punti per il nostro uomo!


Io ho letto questo libro, la sera prima di mettermi a letto, stanca e distrutta e non mi sono mai addormentata né ho mai desiderato di giungere al punto pur di chiudere il capitolo e poter finalmente chiudere il libro.
In fin dei conti mi ha catapultata nella vita di questa ragazza di vent’anni e dei suoi problemi familiari. L’amore nasce lentamente e inizialmente tutto legato ad una forte alchimia con Kael, un colpo di fulmine a tutti gli effetti.


Sotto a chi tocca nuvole!!!!
Buona lettura 
Un bacione

Erika


Nessun commento:

Posta un commento