venerdì 22 giugno 2018

Recensione: Il posto delle lucciole

Buonasera nuvole! Il titolo di cui vi parlo oggi ha un qualcosa di intrigante, misto alla scienza e ovviamente all’amore. Ecco a voi...

  • Titolo: Il posto delle lucciole 
  • Autore: Vera Demes 
  • Pagine: 479
  • Casa Editrice: Les flaneurs 
  • Da leggere o no? Una lettura stimolante e particolare! Si! 
  • Voto: 7


Voto copertina:

Le sorelle Corvini Ally, Elettra e Maia sono così diverse ma profondamente uguali. La loro vita fila liscia come l’olio fino a quando il padre, Orione, muore lasciandole senza più una figura genitoriale. Sconvolte dalla perdita del padre inizia per loro un nuovo capitolo della loro vita in cui devono affrontare difficoltà e paure. Quando entra a far parte della loro vita Theo Eddger, scatta qualcosa che cambierà totalmente le carte un tavola.


Le tre sorelle hanno dei caratteri e dei modi di vedere la vita e l’amore completamente diversi. Abbiamo Ally, innamorata dell’idea dell’amore e lo idealizza in maniera romantica, ma finisce sempre per starci male. Maia, una di quelle che non riesce a vedere ciò che ha davanti agli occhi nonostante gli venga messo sotto il naso di continuo e poi Elettra, la più fredda e distaccata delle tre, quella che valuta ogni cosa e non prende mai una decisione affrettata, colei che l’amore non vuole nemmeno vederlo da lontano, ma quando busserà alla sua porta non potrà far altro che aprire e farlo entrare.

Connesse alle figure femminili abbiamo tre figure maschili che racconteranno la storia tramite il loro punto di vista e sono Francesco, Ascanio e Theo. Io ho amato fin da subito Francesco, e credo che chiunque abbia letto questo libro lo abbia adorato, magari avere un Francesco tutto per noi!! 
Ho notato che l’autrice ha messo molto impegno nelle scene di sesso che sono ben descritte anche se un po’ troppi veloci, non c’è molto gioco fra gli amanti, e l’atto puro e carnale, inoltre leggendo mi sono resa conto che sopratutto con Ascanio, ogni frase era un doppio senso, inizialmente mi faceva sorridere, poi ha iniziato un po’ a stufarmi. 

Questo libro lascia degli insegnamenti, delle piccole perle che possono essere applicate sempre, e posso dire che la storia ha toccato un po’ le corde del mio cuore alla fine. 

Passando al punto di vista un po’ più tecnico mi sono resa conto che ho fatto una fatica immensa per leggere questo libro, ma non per la storia in sé bensì per il modo dettagliato in cui è scritto. Ha molti fronzoli, molti abbellimenti e delle specifiche anche sul territorio che personalmente mi ha annoiato. È capitato molto spesso che volevo mettermi d’impegno ma non appena leggevo due righe ecco che Mister Sonno arrivava e mi cullava fra le sue braccia. 
Ho trovato molto interessanti gli “articoli” scientifici sulle lucciole, si può imparare molto, sopratutto perché la scrittrice è stata brava a far sue le informazioni e a metterle su carta per i comuni mortali. 

Proprio per questo ho dato un bel 7, perché è un bel libro ma senza abbellimenti, secondo me sarebbe stato ancora più bello! Spero che la mia recensione vi sia piaciuta! Vi auguro una buona giornata e alla prossima!

Alex


Nessun commento:

Posta un commento