lunedì 7 maggio 2018

Recensione: Nei tuoi occhi c'è tutto

Buon inizio settimane a tutte le Nuvole grigie!
Perché grigie vi starete chiedendo?
Perché prevedo giornate difficili e quindi ho deciso che vorrò essere solidale con chi sa già che avrà una settimana impegnativa e piena di guai. Io per prima penso che affronterò una luuuunga settimana, quindi sì per stavolta va così.
  • Titolo: Nei tuoi occhi c’è tutto
  • Autore: Penelope Ward
  • Casa Editrice: tre60
  • Numero pagine: 295
  • Da leggere si o no? …..
  • Voto: ….


Voto copertina:


Non mi va mai di essere negativa, a dirla tutta, ma questa sera sono stanca e senza alcuna voglia di cercare gioie per affrontare il Lunedì.

Indovinate? Inizierò la mia giornata facendo la SPESA perché casa mia sta implorando ALMENO il minimo indispensabile per la sopravvivenza. Tra laltro voi non lo sapete ancora, ma sono una futura mamma, di conseguenza mi tocca mangiare per due altrimenti la mia piccola (eh già, sarò mamma di una bambina che spero sia anche bellissima perché onestamente nellultimo periodo mi è anche capitato di beccare bimbi non belli. E se la mia fosse un piccolo sgorbietto? Sarei obbligata ad amarla comunque. Comè che si dice? Ogni scarrafon è bello a mamma sua).


Ma andiamo al vero nocciolo della questione.
Il nostro romanzo di oggi, qual è? Nei tuoi occhi cè tutto.
E di cosa parla?
Ci racconta una storia damore che inizia un po per destino e anche forse no. I nostri protagonisti, Allison e Cedric, si innamorano a primo sguardo e da lì inizia una sorta di caccia alla cieca dove si prova a non pensare allaltro, ma inevitabilmente si finisce per farlo. Cedric, bello e impossibile, ha un lavoro super-mega fighissimo con un  piccolo segretuccio, che indovinate? Alla fine coinvolgerà la sua Allison, ragazza semplice, cameriera in una tavola calda che cerca di mettere da parte i soldi sufficienti per realizzare i suoi sogni. Le loro vite finiranno per intrecciarsi un po per loro volontà, un po per volontà del fato o di persone a loro vicine, concludendo con un amore travolgente che segnerà la loro vita per sempre.


Allora nuvole, che dirvi? Anzitutto io ODIO storie patetiche (?) e scontate, perciò non vi dico a che livelli di sopportazione stavo mentre leggevo questa storia. Tipo mitra a tiro pronto a sparare non appena quel limite sarebbe stato superato.
Ho odiato qualunque cosa includesse questo amore tra i due; ho odiato il doversi per forza, ripetutamente, chiamare per nome.. <<Allison.>> <<Cedric.>> al quale seguivano tutta una serie di smancerie e frasi del tutto scontate.
Vorrei porre alla vostra attenzione un piccolo dubbio: mi rivolgo a chi ha avuto o ha al momento un fidanzato/a. Quante volte ripetete al vostro partner quanto siano belli? No perché davvero sto iniziando a pensare di essere io quella sbagliata che non lo dice quasi mai. Ho chiesto al mio compagno se ha bisogno di sentirsi ripetere quanto sia bello e lui mi ha guardato come se fossi una demente aggiungendo un ma di che ti fai? e poi ha concluso che problemi di questo genere, di solito, ce li facciamo solo noi donne e che loro, sempre in genere, lo buttano lì un paio di volte giusto per far quadrare i conti e spuntare dalla sua lista, UN MOTIVO IN MENO PER FARLA INCAZZARE, il punto in questione. Vabbeh forse lui ha una visione un po distorta del tutto? È davvero così? Anche voi uomini depennate da liste segrete punti pur di non farci incazzare?
Ah che poi ha concluso: Questa lista è in continua mutazione perché dobbiamo anche tener conto degli ormoni. Cioè praticamente siamo psicopatiche e loro povere vittime.



Aperta e chiusa questa piccola parentesi, posso dire che il romanzo mi ha lasciato con un amaro in bocca mooolto amaro e sinceramente non mi va di consigliare un libro del genere a nessuno, andrei contro ogni mio principio se tentassi di giustificare un romanzo del genere dove le scene di amore sono ridotte a banalità e la storia in se non ha nulla che preveda una sana e reciproca conoscenza l’uno dell‘altra. Allison, Cedric e la sua autrice hanno bisogno di uno psicologo e a questo punto anche il mio compagno, se sentirò parlare ancora di liste e di punti da depennare.

Ciao Nuvole!
Un bacio
Erika




Nessun commento:

Posta un commento