sabato 3 febbraio 2018

Recensione: Non ho tempo per amarti


Ciao bimbe!
Oggi vi voglio parlare di un romanzo che ho divorato in due giorni. Se non fossi dovuta andare al lavoro (#maledettolavoro) l’avrei letto ancora in meno tempo.
L’autrice è completamente italiana e ho avuto il privilegio di incontrarla a novembre a Milano per #bookcity. È veramente gentilissima e i suoi libri sono meravigliosi.
Ok, questo è il decimo che pubblica e io ne ho letti solamente due… Ma i due che ho letto sono davvero stupendi.
Di chi sto parlando?

  • Titolo: Non ho tempo per amarti
  • Autore: Anna Premoli
  • Casa Editrice: Newton Compton
  • Pagine: 315
  • Leggere sì o no? Trovatelo il tempo, non lasciatelo scappare ;)
  • Voto: 9


Voto copertina: 


Julie è una scrittrice di romanzi rosa.
Romanzi rosa storici, se vogliamo essere precisi.
E, come qualsiasi altro autore, ha bisogno di pace e tranquillità per poter dar voce ai suoi personaggi e per fortuna abita in un palazzo dove gli altri condomini sono più impegnati a fare carriera oppure gli affari loro che importunarla facendo casino.
Finché l’attico proprio sopra il suo appartamento non viene acquistato da… un musicista.
I rumori del trasloco interrompono la tranquillità di Julie e il primo bacio dei protagonisti del nuovo romanzo. Dopo aver cercato, inutilmente, di calmarsi facendo dei respiri profondi, la donna è salita per fare quattro chiacchiere con il nuovo vicino e spiegargli che le cose non potevano assolutamente continuare così.
Al centro dell’appartamento, pronto a indicare agli uomini dove mettere gli strumenti musicali, c’è un… ragazzo. Capelli bicolor, occhiali a mosca da spia russa e un favoloso accento inglese, proprio come i protagonisti maschili dei suoi romanzi.
Julie rimane a bocca aperta.
Il nuovo proprietario dell’appartamento non solo è un musicista, ma è un… ragazzo! Un ragazzo molto attraente, se vogliamo dirla tutta. Che, dopo essersi tolto gli occhiali, la guarda sospettoso, come se si aspettasse qualcosa.
Ma non accade nulla e Julie se ne va, incazzatissima.
Se quel baccano non cesserà, il suo romanzo non vedrà mai la luce, i suoi protagonisti non riusciranno mai a scoprire il vero amore e lei si ritroverà a vivere sotto un ponte.
Dopo un’accesa discussione al bar con le sue amiche scrittrici, Julie torna a casa con del the, pronta a offrirlo al suo nuovo vicino insieme a una richiesta di pace.
E tutti lo sanno: gli uomini bisogna prenderli per la gola e quelli inglesi amano il the.
E così la tregua è stabilita e Julie fa una scoperta allucinante: il ragazzo non è solo un musicista, ma Terrence Graham, il chitarrista e frontman degli Alien Temptation ed è veramente giovane: ha solo venticinque anni.
Quella che all’inizio sembrava un inizio disastroso si trasforma velocemente in una grande amicizia: Terence e Julie ridono insieme, guardano i film e ci sono sempre l’uno per l’altra.
E quando Terrence molla la sua fidanzata modella, sembra che nell’aria ci sia ben altro.
Tutti lo dicono, anche la signorina Betty, la vicina di pianerottolo della scrittrice, che, dall’alto della sua lunga vita da zitella, dice di saper benissimo giudicare queste cose.
Eppure Julie smentisce tutto: lei ha trentasei anni, Terrence venticinque.
Hanno undici anni di differenza.
Come potrebbe mai sbocciare una storia d’amore?


Abbiamo già conosciuto Julie nel precedente libro della Premoli, Ѐ solo una storia d’amore, (potete leggere QUI la recensione) e devo dire che… non mi aveva incuriosita molto. Diciamo che, all’epoca, sembrava un personaggio che passava inosservato, soprattutto per il genere di romanzi che scrive. Adesso sono sicura che Ilaria mi darà un calcio virtuale, come molte di voi, ma la sottoscritta non è un’amante degli storici. Certo, una carezza e uno sguardo sanno raccontare più di mille parole, ma niente batte i romanzi moderni. È per questo che non vedo l’ora di leggere, sperando che ci sia, la storia di Audrey, la scrittrice di romanzi erotici moderni, che trascina la nostra Julie dentro Victoria’s Secrets, quella che ha sembra la battuta pronta e si batte per tutte le donne del mondo.
Nei ringraziamenti del romanzo, l’autrice afferma che sta lavorando alla storia di Alex e Norman, ma spero che dopo voglia raccontare quella di Audrey.


Julie e Terrence sono una coppia davvero ben assortita. Spesso si dice che l’amore non è bello se non è litigarello, ma cosa succede quando la coppia entra subito in sintonia? Quando iniziano a passare sempre più tempo insieme, apparentemente senza doppi fini? Perché è questa la cosa intrigante del romanzo: nelle storie d’amore, soprattutto nell’ultimo periodo, siamo abituate a leggere scene di sesso non appena approdiamo al capitolo quattro. Invece in Non ho tempo per amarti prima Terrence e Julie imparano a conoscersi, mangiano e bevono insieme, escono a prendere delle cuffie così che Julie si immerga in una bolla quando il ragazzo suona o compone, guardano un film di Doris Day accoccolati sul letto.
È davvero una bella storia d’amore, perché le scintille si uniscono a una voglia di stare insieme che va ben oltre l’appetito sessuale.
Certamente il punto focale del romanzo è l’età: tra Terrence e Julie ci sono undici anni di differenza e, secondo l’amante degli accenti inglesi, undici anni sono davvero troppi.
L’autrice sviluppa una grande riflessione a questo proposito, approfittando anche di alcune figure che tutti noi conosciamo.
Quando è stato eletto il presidente francese, Macron, la première dame ha destato molto scalpore, quando è stato eletto Trump, nessuno ha detto niente di Melania. Beh, fatto sta che nella coppia c’è la stessa differenza d’età, solo che se l’uomo è più grande è considerato maturo ed esperto, mentre se è la donna… Beh, diciamo che milf è il più gentile tra i termini usati.
La nostra società deve fare ancora molti passi in avanti prima di poter affermare la parità in ogni campo.


Ma non è questo il luogo più adatto per parlare di queste cose.
Qui parliamo di libri, di autori, di stili.
Vorrei concludere dicendo qualcosa su quello della Premoli: raramente si incontra un’autrice capace di avere uno stile appropriato a ogni occasione.
Perché è difficile trovare sempre le parole adatte, non credete?
Invece qui non è così: la penna della Premoli scorre fluida, caratterizzando ogni personaggio, facendolo diventare reale. Il lettore lo sentirà vicino e saprà riconoscerlo dalla voce, senza bisogno di spiegazioni.
Troverete humour, dolcezza, sagacia e tenerezza… tutto in un solo libro.
Quello che dovete fare è… acquistarlo.

Un abbraccio e… buona lettura!

Roberta


2 commenti:

  1. Ciao, grazie per le informazioni, mi segno il nome dell'autrice perché prima o poi dovrò leggerla (prima devo smaltire un po' di letture arretrate). Sono sempre in cerca di autrici che possano rispecchiare il mio gusto e da quello che dici mi sa che ci siamo ^_^
    Grazie ancora e buona serata

    RispondiElimina
  2. Sulla Premoli vai su sicuro ;) Le sue storie sono sempre fresche e divertenti. Sul fatto di avere tanti arretrati in fatto di libri ti capiamo perfettamente.
    Buona serata a te

    RispondiElimina