martedì 9 gennaio 2018

Recensione: Solo noi nell'universo


Bentornate belle nuvoline!
Buon anno come prima cosa. Come sta procedendo questo 2018? State leggendo? Io ho già concluso due libri e devo dire che sono rimasta abbastanza soddisfatta. Ne ho ancora tantissimi da leggere in questo anno e percepisco che mi lasceranno tutti qualcosa dentro.
Qualcosa come questo FANTASTICO libro!
Purtroppo con questo si conclude una serie che ho imparato ad amare e che mi ha fatto palpitare da tante e troppe emozioni.
Andiamo per gradi.
Oggi parleremo di…

  • Titolo: Solo noi nell’universo
  • Autore: Elle Eloise
  • Casa editrice: Delrai Edizioni
  • Numero pagine: 332
  • Da acquistare si o no? Ovviamente SI!
  • Voto: 9


Voto copertina:


Samuel da quando ha perso suo fratello Max non è più il ragazzo di un tempo. Ha un peso sul petto che lo opprime, non crede più nella fiducia, non crede più a sua madre che nonostante il dolore non accetta la vita vera. Non crede più in parecchie cose Samuel e di certo non crede più nell’amore. In qualsiasi forma di amore.

La sua unica scappatoia è il cinema, è lo studio e la passione per le pellicole cinematografiche.
Mia ha sempre avuto una vita difficile. sbeffeggiata a scuola per le sue balbuzie, una situazione famigliare a casa precaria, amori sbagliati e non corrisposti. Ma non si lascia portare giù da nulla. Accudisce i suoi nonni fregandosene delle difficoltà, continua a credere nell’amore e ama il cinema d’epoca.
Mia ha sempre avuto un’altra passione: Samuel. Lo ha sempre guardato da lontano, non si è mai fatta valere con lui per colpa della sua timidezza e la sua fragilità che gli altri le hanno inculcato dentro con il tempo. L’hanno sempre fatta credere non meritevole di attenzioni, l’hanno fatta credere sbagliata.
Un giorno però, qualcosa è il principio di un cambiamento.
Un progetto universitario comune. Un cortometraggio da portare a termine e Samuel e Mia insieme a lavoro.

Samuel non ha mai prestato attenzione a quella ragazza che le ha raccolto la penna ma con il tempo riuscirà a farla entrare sotto pelle, come il sangue che scorre nelle sue vene.
Un progetto che racconto la storia di suo fratello, la chiusura di un cerchio e la ritrovata passione nell’amore, nell’accettarsi.
Tante saranno le difficoltà ma tanto sarà l’amore che alla fine della salita sarà lì ad attenderli.


La serie “How to disappear completely” è composta da:

1. Apri gli occhi e comincia ad amare
2. Tu che colori la mia ombra (recensione QUI)
3. Il tuo sorriso controvento (recensione QUI)
4. Solo noi nell'universo


Con un grande magone nel petto devo purtroppo dire che la serie che mi ha catturata l’anima, conosciuta totalmente inaspettatamente, è giunta a conclusione.
Mi ha molto rallegrato leggere a fine libro che durante il 2018 leggeremo delle novelle con i personaggi secondari di questa serie. Me contenta.
Se penso a come sono venuta a conoscenza di questa serie mi pare quasi assurdo. In meno di un anno (dal salone del libro di Torino) la serie di Eloise mi è entrata nell’anima e difficilmente andrà via.
Molto difficilmente rimango affascinata da autori italiani, molteplici sono le motivazioni, non so perché succede questo. Però, raro ma succede, qualcuno riesce a stupirmi ed Eloise ci è riuscita eccome!
Ricordo ancora con quanta passione e devozione al salone mi raccontava di Paolo, di come è nata questa serie e nei libri ho trovato le stesse emozioni che mi aveva espresso a voce.
Mi sono trovata anche io tra le strade di Torino, proprio come un turista, insieme a tutti loro con le loro vite diverse.
Credo che sia il regalo più bello che un autore possa fare ai suoi lettori: lasciarli immergere nella storia. Non solo fantasticamente ma quasi in modo tangibile.



Tutti i volumi di questa serie hanno seguito un filo conduttore: l’incidente dove solo Sara ne è uscita indenne. Il primo volume ha proprio lei come protagonista, il secondo Paolo che la ama in silenzio, nel terzo Olivia e Francesco che sono stati uniti per certi versi proprio “grazie” a questo tragico incidente e poi Samuel.
Samuel è il fratello di Max che è morto nell’incidente e che amava silenziosamente quella ragazza particolare che ora Samuel odia con tutto se stesso. Perché lei è sopravvissuta ma suo fratello no? Perché la vita è stata così crudele?
Samuel è cinico, è incazzato, è triste. Come dargli torto.
Immaginate al dolore provato quando si perde una persona che amiamo... quintuplicatelo se vi viene tolto dal destino. 

Mi è piaciuta tantissimo la sua storia con Mia. Sono due poli opposti che il destino ha fatto unire.
Mi piace pensare che l’incidente, dove sono morte quelle persone, è riuscito a farne avvicinare tante altre. Non solo in campo amoroso ma anche di amicizia. Mia ne è un esempio. Non solo ha trovato il modo per combattere, non solo ha trovato l’amore di Samuel ma ha trovato anche degli amici che le sono stati accanto nonostante lei si credeva una nullità.

Adoro il modo in cui Eloise ci da degli insegnamenti tra le sue pagine. Ho sottolineato tantissimi suoi passaggi in cui mi sono ritrovata, in cui ho letto la verità della vita.
La similitudine sull’iceberg è stata la ciliegina sulla torta.



Se devo dirvi qual è stato il mio libro preferito è difficile darvi delle motivazioni perché credo che ogni storia ci da un insegnamento diverso ma di pari importanza.
Tutte le storie di questa serie ci hanno fatto innamorare, piangere e palpitare.
Ovviamente ci sarà sempre un personaggio che più ci ha conquistato, è normale ma non per questo un libro deve essere meno bello dell’altro.

Solo noi nell’universo è stata la conferma che Eloise ha un potenziale tra le mani che è enorme. La sua bravura, la sua cura dei dettagli fanno si che il lettori si affezioni a tutti i personaggu. E con me è successo proprio così.
Devo dire grazie a Eloise per tutte le emozioni che ha fatto nascere, alla sua fantasia per creare quei personaggi così complessi ma che sono riusciti a trovare sempre la redenzione.
I miei complimenti per la sua bravura, la sua cura e la sua attenzione ad ogni minimo particolare.
Ce ne fossero di libri come questi, vivremmo tutti più contenti noi lettori.

Bhè nuvoline che altro dirvi… correte a scoprire questa serie se ancora non la conoscere e ad Eloise: quanto manca al tuo prossimo capolavoro? Sono in fase di astinenza ;)

Io vi saluto piccole nuvoline della rete amanti dei libri.
Ci vediamo al prossimo appuntamento. Vi auguro un anno pieno di letture e di libri da portare sempre dietro con voi.

Un abbraccio grande.

Ilaria




Nessun commento:

Posta un commento