venerdì 8 luglio 2016

Recensione: Indelebile


Buon pomeriggio amici e amiche di AnniDiNuvole e buon venerdì! Un’altra settimana si sta concludendo e come al solito oggi vi proponiamo uno dei tanti #AutoriEmergenti attuali... quello di oggi, o meglio quella, è una giovane ragazza che ha già pubblicato due romanzi New Adult, e che ora ritorna sul palcoscenico con un romanzo self-published veramente bellissimo, di quelli a cui non dai troppa fiducia e che invece inaspettatamente ti sorprendono…ecco a voi:

·       Titolo: Indelebile
·       Autrice: Julia Williams
·       Numero pagine: 280
·       Da leggere o no: Assolutamente si

·       Voto: 8.5



Voto copertina:

E’ difficile non rimanere ammaliati da Minerva, detta Mina, chiunque si imbatte in lei ne rimane come folgorato. La giovane tatuatrice genovese infatti è una di quelle ragazze che non ti scordi, indelebile come i mille tatuaggi che le ricoprono e le decorano il corpo, raccontando per lei larga parte della sua difficile, seppur giovane vita. I suoi capelli color del fuoco sono la sua arma più seducente e parlano della sua passionalità e della sua forza, i suoi occhi espressivi e sempre attivi incatenano a se ogni sguardo celando abilmente dietro di loro un passato doloroso e da dimenticare. Minerva infatti è segnata da una drammatica relazione finita tragicamente e il suo unico intento, dopo quanto accaduto, è dimenticare il dolore e attenuare i sensi di colpa riprendendo a provare emozioni forti che la facciano sentire viva senza però legarsi più a nessuno, motivo per cui a Genova tutti la additano come “la più bella prostituta del mondo”. Poi, inaspettata, arriva la proposta di un viaggio a Panarea dalla sua coinquilina nonché migliore amica, Lara, consapevole di quanto questo scappare continuamente dai problemi e dalla vera sé non faccia altro che aumentare il dolore per Minerva. Sull’isola della sua infanzia, a cui è legata da ricordi felici e spensierati, Minerva conosce Alessandro, un giovane ragazzo bellissimo e determinato, come lei, a far suo tutto ciò che vede e che gli piace. Ma con Minerva per Alessandro è diverso... non gli è mai capitato di sentirsi così fortemente in dovere di proteggere una ragazza, di aiutarla e di sostenerla, eppure Minerva riesce a tatuare il suo nome sul cuore di Alessandro e a rendersi indelebile per lui, chissà se riuscirà anche a spogliarsi delle sue paure, a strapparsi di dosso la maschera che si è cucita sul volto e ad aprirgli il suo cuore...


Dire che ho adorato questo libro è dire poco! Leggendo la trama inizialmente ero solo stata incuriosita dalle poche righe di presentazione e temevo che avrei letto il solito romanzo con i soliti personaggi e i soliti clichè… non che non ci siano, attenzione, ma lo stile narrativo e la cura nella descrizione dei personaggi li ha fatti passare in secondo piano, rendendo questa storia fenomenale. 

Mi sono terribilmente innamorata di Alessandro, irreparabilmente, e proprio come faccio con le mie amiche mi sono ritrovata durante la lettura a incitare Minerva perché aprisse gli occhi e il cuore e lasciasse entrare nella sua vita il ragazzo più dolce, tenace, testardo e passionale del mondo! Poi mi sono affezionata tantissimo anche a Minerva, che non è la classica ragazza da new adult, con i problemi che la sovrastano e voglia di vivere pari a zero, tutt’altro… Minerva i problemi li ha come tutti, più di tutti, ma è riuscita a trovare la strada per superarli e ricominciare a vivere; ok che la strada che ha scelto di seguire non è delle migliori e che ci sarebbero stati mille altri modi per superare il proprio dolore ma anche e soprattutto da questa scelta si capisce chi è Minerva: una ragazza di quelle cazzute, passatemi il termine, che non vuole far vedere il proprio dolore non per riservatezza ma piuttosto per non essere da esso etichettata come debole e vinta; una ragazza bellissima e sicura di sé, consapevole delle proprie potenzialità e determinata a raggiungere i propri obiettivi e a realizzare i propri sogni; una ragazza sognatrice, ambiziosa e volenterosa, capace di affrontare da sola qualcosa che è più grande di lei ma non per questo timorosa o restia, assolutamente no… certo, quando ti trovi davanti qualcuno che vuole a tutti i costi conoscerti e aiutarti con un carattere del genere è facile capire che l’orgoglio e la paura di poter soffrire di nuovo hanno la meglio, ma Alessandro è altrettanto tenace e determinato e vuole essere capace di fare lui qualcosa di fenomenale e inaspettato: stravolgere le dinamiche della vita di Minerva, scardinare i suoi punti fermi e riassestarla, tatuando il suo nome sul cuore apparentemente di pietra della ragazza…INDELEBILE.

Spero vivamente che la recensione vi abbia incuriosito, vi auguro un buon fine settimana e vi saluto, a presto!!

Sara C.

Nessun commento:

Posta un commento