sabato 21 maggio 2016

Recensione: L'amore arriva sempre al momento sbagliato


Ciao nuvoline!
Bentornati tra le nostre pagine e bentornati ai bei libri. Oggi vi parlerò di un libro stupendo, scritto molto molto bene e tradotto egregiamente. Insomma, promosso su tutti i fronti? Staremo a vedere…



Voto copertina:


Gemelle identiche, eccetto per la morte. Romeo cerca Giulietta.

Ashlyn Jennings ha appena perso la sua migliore amica, la sua confidente, la sua gemella e presto perderà anche tutta la sua vita, quella che aveva imparato ad amare e ad accettare.
Ama Shakespeare, l’Otello e scrivere. Ma con la morte di Gabby, non proverà più nulla. L’unica cosa che le resterà nel cuore è l’amore per la lettura.
Con la morte di Gabby inizia un capitolo nuovo della sua vita. Sua madre, alcolizzata, decide di mandarla dal padre che non ha mai considerato prima le gemelle. Ashlyn sola, non sa che scelte prendere. Sa solo che è arrabbiata con la vita, con la madre indifferente e con Gabby che è andata via da un momento all’altro e le ha lasciato solo una scatolina con delle lettere dentro e una lista di cose da fare per vivere meglio.
Daniel Daniels è l’incarnazione del raddoppiamento dell’amore. La sua vita non è stata mai facile, ha perso la madre in modo atroce, suo padre è morto alcuni mesi fa e suo fratello è in carcere. Sembra che la vita non gli voglia mai sorridere, impaurita dal destino, ma quando il suo sguardo s’incrocerà con quello impaurito e sperduto di Ashlyn sentirà che la vita gli starà dando una seconda possibilità.
Subito i due, in un gioco di citazioni di Shakespeare fatte a canzoni, sentono il peso del mondo sulle spalle diventare più leggero.
Ashlyn trova il modo di sfogarsi, di raccontare di sé a quel ragazzo così simile a lei, con gli occhi luminosi e con il passato difficile. Lo stesso farà Daniel, attratto da quella ragazza che non ha paura di piangere, non ha paura di aver timore.
Solo quando, dopo il sorriso, Ashlyn troverà Daniel come suo professore di inglese, si renderà conto che la vita continua ad essere difficile e che tutto si complicherà in modo incomprensibile.
Catapultata in una nuova vita, in una nuova casa e in una nuova Ashlyn, dovrà fare i conti con un padre che non c’è mai stato, con dei fratellastri che diventeranno i suoi nuovi migliori amici, una nuova scuola e una realtà diversa.
L’amore, quel sentimento così difficile, può arrivare anche quando meno ce lo aspettiamo? Una cosa è certa, l’amore… arriva sempre al momento sbagliato. 


“Serve un uomo forte per amare mia sorella. E tu lo sei”

Mi hanno chiesto di descrivere il libro con tre aggettivi: vero, potente e triste.
Il libro si apre con le lacrime, tanto che vi troverete con gli occhi già umidi e vi chiederete com’è possibile che già nelle prime pagine abbiate un fazzoletto stropicciato accanto a voi. Bhè… prendetela come un’avvisaglia.
La storia di Ashlyn (che ha un nome davvero figo e lo scoprirete con la lettura) è sofferta, ha appena perso la sua sorella gemella, sua madre è alcolizzata e non vuole più avere niente a che fare con lei e per giusta, deve trasferirsi da suo padre che non ha mai conosciuto realmente. Insomma, il suo mondo da un momento all’altro viene scaraventato sottosopra.
Con solo una scatola con dentro delle lettere della sorella, che aprirà solo quando avrà esaudito un suo desiderio della lista, avrà il passato con se. E per Ashlyn queste sono le uniche che la fanno tirare avanti.
Non vede l’ora di leggere le battute, le stramberie e le dolcezze che le ha scritto sua sorella Gabby prima che la malattia la portasse via.

Una vena molto triste, no?

Tutto si amplifica quando entra in scena Daniel Daniels.
Daniel capisce immediatamente che nella vita di Ashlyn le cose non vanno bene e cerca di tirarla su con le sue canzoni del suo gruppo: i Romeo’s Quest. Un gruppo che deve la sua fama e il suo nome all’intramontabile Shakespeare che inavvertitamente, legherà i due in modo tangibile.
Quella sera, lacrime e baci verranno consumati. Con la promessa di un vivere giorno per giorno insieme, provandoci.
Ma quando Ashlyn inizia la sua nuova scuola, non solo il vicepreside dell’istituto è il suo sconosciuto padre con cui deve averci a che fare per tutto il giorno, ma il suo professore d’inglese altro non è che Daniel Daniels.
E così Ashlyn passa le giornate cercando di evitare il suo professore e facendo amicizia con i suoi fratellastri: Haley e Ryan, che diventeranno i suoi migliori amici.
Ma il sentimento che lega Daniel a Ashlyn è troppo forte per essere mascherato e nascosto, i due con tanti sotterfugi riusciranno a dare sfogo all’amore che provano e che Shakespeare li ha insegnato.

Il libro racconta la verità, una vita fatta di perdite di abbandoni e di crudeltà. Non soffre solo Ashlyn in questo romanzo, ma anche tutti quelli che la circondano, anche voi! Daniel ha avuto una vita difficile ma non per questo si lascia buttare giù, è sempre pronto ad aiutare le persone che ama e con queste anche il suo fratellino che è stato abbandonato dal mondo.
Il libro è potente perché ci mette davanti a temi delicati della società moderna, i pregiudizi, le paure e le scelte avventate che si possono prendere quando siamo oppressi dai dispiaceri.
E infine, il libro è triste. Preparatevi a commuovervi perché l’autrice è stata capace di trascinarci, di prepotenza, nella vita dei protagonisti... non solo di Ashlyn e Daniel, ma anche di Haley, di Ryan del fratello di Daniel e di Henry il papà di Ashlyn. Imparerete a scoprirli tutti quanti e vi affezionerete, soffrendo e gioendo con tutti loro.



Trovo che il libro sia stato perfetto nel suo insieme, è stata una storia coinvolgente tanto che ho voluto godermela a pieno. Unico appunto da fare è la copertina che non mi è piaciuta e il titolo troppo lungo ma devo ammettere che rispecchia molto tutto il tema del romanzo.
Il finale della storia è stato praticamente perfetto e non avrei cambiato nulla.
Insomma, libro bellissimo che spero voi leggiate e amiate proprio come è successo a me. Promosso a pieni voti.

Vi ricordo che ci trovare sempre su Facebook e Instagram.
Vi auguro una buona giornata e un buon fine settimana fatto di libri e scoperte.

Ila

Nessun commento:

Posta un commento