venerdì 20 novembre 2015

Recensione: La chiave di Penelope



Salve a tutti!
Oggi vorrei presentarvi una piccola commedia romantica che vi farà ridere, sorridere e perchè no, anche arrabbiare! Se siete curiosi di sapere cosa succede continuate a leggere!
  • Titolo: La Chiave di Penelope
  • Autore: BlueSmoke
  • Tipologia: Romantico, Comico, Erotico
  • Capitoli: 22
  • Da leggere? Si!
  • Voto: 8


Lui è un misterioso, prepotente e bizzarro scrittore; Lei la dipendente della casa editrice costretta a lavorare con lui e intenzionata a dargli parecchio filo da torcere.
Ma l'amore mette a nudo chi si nasconde e nessuno è più nascosto di chi vive in un mondo di parole scritte o di chi ha paura di liberare i desideri profondi.
Amare e scrivere, amare e leggere sono due facce della stessa medaglia, perché chi è colmo di parole, è colmo d'amore.
«Custodire quella Chiave» disse Daniele «non è compito né della donna né dell'uomo, a di entrambi. Ognuno è custode dell'altro. Ognuno è libero di vagare nel mondo, sapendo che l'altro aspetterà».

Sofia è una dipendente della casa editrice di Roberto, suo grande amico, che le affida un compito arduo: lavorare con lo scrittore più stronzo e insopportabile di tutti, Daniele Perez.
I pregiudizi sul conto dello scrittore sono molti e le mansione che deve svolgere per lui la aiutano a farsi un'idea precisa.
Sofia però, aveva sottovalutato l'aspetto esteriore dello scrittore, che esprime forza, protezione e tanto altro già dal primo sguardo.
Daniele, dal canto suo, non si aspettava di trovare una ragazza così giovane e così combattiva, che gli tiene testa senza mollare la presa.
Il rapporto tra i due è un continuo scontro. Quando uno sta cedendo, l'altro coglie l'occasione per prendere il sopravvento. E' una continua lotta che non ha mai nessun vero vincitore.
Con il passare del tempo le cose cambiano, si modificano in maniera irreparabile per entrambi. Chi si butterà per primo? Chi avrà abbastanza coraggio?
Questa storia è quella tipica tra i due che si odiano, ma siamo a conoscenza che fra odio e amore il passo è breve. Sono contenta però del fatto che nonostante i clichè la storia mi abbia presa, mi ha persino fatta piangere!
Con Sofia ho avuto un rapporto di odio-amore. All'inizio il suo carattere forte, che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno mi piaceva. Poi con l'andare delle cose un po' mi ha stancata, perchè nonostante la corazza è una ragazza che si fa moooolti complessi.
Ciò mi ha fatto innervosire parecchio.
Daniele invece mi ha catturata al lazo senza lasciarmi mai. Il suo personaggio subisce una trasformazione coerente con le sue azioni e le sue parole.
All'interno della narrazione troviamo i punti di vista di entrambi più quello di altri due personaggi che hanno condizionato la storia stessa ovvero Roberto e Taklay.
I due giocano un ruolo quasi fondamentale dati i loro rapporti con i protagonisti. Roberto, capo e amico di Sofia, funge da grillo parlante per lei insieme a Taklay, amico molto intimo di Daniele a cui lei si affeziona tanto da diventare a sua volta la sua migliore amica.
Taklay per Daniele è una sorta di amico, confidente, dispensatore di consigli e tuttofare. Ah, come farebbe Dani senza di lui?

Il tutto viene svolto a Roma, principalmente nella villa in cui alloggia Daniele in quelle vacanze estive.
Questo racconto, composto da ventidue capitoli è stata scritta in due anni diversi, soprattutto nella parte finale della storia si nota la maturazione e il cambiamento dello stile di colei che scrive.
Sono davvero molto contenta di averla letta e di aver fatto parte di questa avventura travagliata ma che raggiunge l'obbiettivo prefissato! 

Spero di avervi incuriosito!
Non dimenticate di spolliciare un bel +1, mettere like alla pagina Facebook e seguirci su tutti i siti a cui siamo iscritte!
Alla prossima recensione :D
Alex

Nessun commento:

Posta un commento