giovedì 6 agosto 2015

Recensione: Una ragione per dirti di no


Ciao lettrici :)
Vi è mai capitato di prendere un granchio, di sbagliarvi completamente perché avete giudicato una persona solo per il suo aspetto o per un’idea che vi siete fatte?
Beh, questo è proprio ciò che è successo alla protagonista del nostro libro di oggi.
Ma niente spoiler! Leggete con me la recensione e scoprirete di che si tratta ;)

  • Titolo: Una ragione per dirti di no
  • Autore: Linda Ferrer
  • Casa Editrice: Sperling & Kupfer
  • Pagine: 271
  • Da acquistare sì o no? In previsione di belle giornate passate a leggere in spiaggia!



  • Voto: 7 e mezzo

Voto copertina:


Veronica lavora a Milano come grafica freelance e ha una sola passione nella vita: Alessandro, uno dei suoi clienti, nonché il suo sogno erotico da anni.

Per lui ha fatto di tutto: rinunciato a vacanze e ponti, rientrare in città con il bollino autostradale nero, stare svegli di notte per presentargli un lavoro impeccabile.
Per Alessandro farebbe di tutto, davvero di tutto.
C’è solo un unico e piccolissimo problema: Alessandro sa che esiste, ma per lui lei non è che una ragazza qualunque. Veronica è abbastanza scialba, poco attenta al suo look e soprattutto molto impacciata. Non sa cosa dire, non sa come comportarsi, che fare quando è nelle vicinanze di un uomo e tutti questi difetti si amplificano quando Alessandro è nelle vicinanze. Eppure Veronica è convinta che se avesse una possibilità, se uscissero insieme anche solo una volta l’uomo si accorgerebbe del suo sbaglio e capirebbe che la sua vita è completa solo con lei.
Purtroppo tutto questo è solo un sogno. Veronica sta mettendo la sua vita in pausa per lui mentre Alessandro… beh, ha accettato un’esperienza formativa in America e tornerà in Italia dopo sei mesi.
Disperata e insicura, Veronica non sa che fare per porre fine ai suoi tormenti amorosi. Sa che deve voltare pagina, fare qualcosa, però non ha la minima idea su come procedere.
In queste situazioni solo una cosa è certa: il gelato. Perché una bella coppetta di delizioso cioccolato nulla può ai problemi di cuore.
Ed è proprio davanti al bancone dei surgelati che incontra il suo dirimpettaio, Fabrizio, un uomo decisamente attraente quanto ironico e sarcastico. Nonostante la vicinanza non hanno legato molto, anzi si detestano amabilmente.
Fabrizio non ha i suoi problemi: tutte le donne gli cadono ai piedi e non solo perché ricorda Luca Argentero, ma perché ha l’aria di uno che ci sa veramente fare… Il suo appartamento è sempre un viavai di donne di qualsiasi età che escono sorridenti e con l’acconciatura scompigliata e prendono appuntamento per la settimana successiva.
La portinaia l’ha detto più volte con sicurezza: Fabrizio è un gigolò e deve essere veramente bravo. Nel ricordarselo Veronica crede di aver trovato la cura a tutti i suoi mali: Fabrizio può certamente insegnarle a essere sensuale e molto altro…
Prendendo tra le mani il suo coraggio, la donna gli fa la usa proposta e lui, inaspettatamente, accetta ponendo, però, delle condizioni: verranno assegnati dei compiti a casa e verranno fatte anche delle verifiche.
Prendere o lasciare.
Veronica pensa ad Alessandro, a come vorrebbe essere la sua donna, trascorrere una bella serata con lui… e poi tutta la vita. Fabrizio le ha proposto un investimento e non deve far altro che stringere i denti e pensare che questo la aiuterà a conquistare l’uomo della sua vita. Piuttosto sarà più difficile sopportare Fabrizio…
Eppure è così bello stare con lui, chissà perché non ha una ragazza. Probabilmente a causa del suo lavoro.
Chi avrebbe una relazione stabile con un gigolò?
Sicuramente non lei.


Come ho accennato nella descrizione, credo che questo sia un libro perfetto da portare al mare oppure al lago, ci farebbe compagnia mentre prendiamo il sole anche se, prese dalla lettura, potremmo dimenticarci di spalmarci la crema solare… o potremmo andare in giro con il flacone alla ricerca di qualche ragazzo sexy disposto a farlo al nostro posto.
Fabrizio infonde il libro della sua vitalità e non guastano le battutine. Ama indispettire la sua cliente e, soprattutto, farle notare quanto sia sfigato Alessandro. Non è una questione di gara a chi ce l’ha più lungo, ma la semplice verità. Veronica si è fissata con l’idea che sia Alessandro l’amore della sua vita, che possa avere solo con lui una storia d’amore degna di questo nome. Ha escluso a priori altre possibilità, come il proprietario della libreria che si illumina ogni volta che la vede mettere piede nel suo negozio.
A dir la sincera verità, ed è la prima volta che lo dico, c’è stato un momento in cui non avrei desiderato un lieto fine: Veronica si sarebbe meritata una porta in faccia per il comportamento e gli atteggiamenti che ha avuto nei confronti di Fabrizio. Ma lui è un uomo e soprattutto sa come prenderla e farle vedere la verità (e la luce in fondo al tunnel, aggiungerei).
Sembrerò ripetitiva, perché non c’è stata una recensione in cui non l’ho detto, ma ho adorato Fabrizio. La sua ironica, il suo senso dell’umorismo e, naturalmente, le sue valide doti sessuali. In fondo è un gigolò… o no?
Beh… dovete leggere il libro per scoprirlo ;)

Sperando che la recensione vi sia piaciuta, vi ricordo che ci potete trovarci anche su facebook e twitter! Se invece ci amate taaaaanto (e spero di sì) potete diventare lettori fissi del blog :))
Un abbraccio e buona lettura!

Robi

Nessun commento:

Posta un commento