mercoledì 19 agosto 2015

Recensione: Saga Alienated (Until Midnight & Invaded)


Ciao amiche!
Per l’appuntamento di oggi con la rubrica #oltreiconfini, potete approfittare dell’offerta 2x1 ;) Con oggi “concludiamo” (dal punto di vista dei libri pubblicati, (il capitolo finale deve ancora essere scritto) la saga Alienated, composta in questo modo:

-1.     Un amore sotto le stelle (Recensione QUI)
-1.5.  Until Midnight – disponibile gratuitamente sul web dal 25                dicembre 2014
-2.     Invaded – disponibile dal 17 febbraio 2015
-3.     TBA – non si sa ancora nulle né del titolo né della data di                 pubblicazione.


Ma andiamo con ordine e parliamo del regalo che l’autrice ha voluto fare per Natale ai suoi lettori.

  • Titolo: Until Midnight
  • Autore: Melissa Landers
  • Casa editrice: novella disponibile gratuitamente sul web
  • Pagine: 47
  • Da acquistare sì o no? Non avete sentito che è gratis? Che aspettate?
  • Voto: 6 e mezzo

Voto copertina:

Solo 24 ore dividono Cara e Aelyx dalla loro separazione: Cara dovrà andare su Leria e dimostrare che l’integrazione tra leriani e terrestri è possibile mentre il ragazzo dovrà andare sulla Terra e assicurarsi che l’alleanza tra due popoli venga portata a termine.
Cara è più malinconica del solito  e non solo perché Aelyx è prossimo alla partenza, ma anche perché sulla Terra è quasi arrivato il Natale, festività che non viene celebrata su Leria. Tuttavia questo non è un ostacolo per il suo ragazzo che farebbe letteralmente di tutto per la sua Elire, anche festeggiare una gesta di cui non sa nulla, cercando di farla sentire a casa. Non si deve preoccupare: a sua disposizione c’è il web, una fonte inesauribile di informazioni e poi sa di non doversi preoccupare più di tanto: qualunque cosa lui farà sarà perfetta.
Poco import anche alcuni dettagli vengano persi nella traduzione e che Babbo Natale diventi Bacco Natale… l’importante è stare insieme e iniziare una propria tradizione che sa di… speranza.

***

  • Titolo: Invaded
  • Autore: Melissa Landers
  • Casa Editrice: Disney Pr
  • Pagine: 356
  • Da acquistare sì o no? Se siete incerti se far parte della colonia di umani su Leria, questo libro vi schiarirà le idee


  • Voto: 6

Voto copertina:

Il famigerato giorno è arrivato: Cara e Aelyx si devono separare con la speranza che si rivedranno il prima possibile e che questo periodo di lontananza non servirà che a rafforzare il loro amore. Si rincontreranno la giornata prima della firma dell’alleanza, pronti a partire per Leria e stare insieme… per sempre.
Adesso la situazione si è invertita: è Cara l’aliena, è lei a doversi abituare a un nuovo mondo senza colori, sapori ed emozioni. Fortunatamente non è l’unico umano sul pianeta: con lei c’è anche il fratello, Troy, militare nelle forze dei marines. E non dimentichiamoci della sua comsfera, un dispositivo che assomiglia a un telefonino, solo più moderno, che riesce a farla comunicare in tempo reale con i suoi genitori e Aelyx e non dimentichiamoci del suo nuovo blog, Invaded.
Sulla Terra, Aelyx è impegnato in un tour promozionale, come se fosse Obama o Beyoncé, mirato a migliorare la percezione dei leriani tra i terrestri. Non mancano gli attentati, ma sembra che il ragazzo abbia trovato nella sua guarda del corpo, Davif, un nuovo migliore amico.
Se Leria, Cara fa di tutto per integrarsi: ogni giorno si allena per migliorare forza e resistenza e avere un fisico migliore, pian piano sta imparando la lingua e segue le lezioni all’Egida, anche se si rivelano più difficili del previsto. Dopo la cerimonia sacra è diventata una cittadina leriana a tutti gli effetti e, grazie agli allenamenti quotidiani con la sorella di Aelyx, riesce anche a usare la Lingua Muta, il metodo di comunicazione su Leria: una forma particolare di telepatia che non si limita alle parole, ma anche agli stati d’animo, smascherando così ogni menzogna. Ma le cose non sono tutte rose e fiori nemmeno per lei: oltre a convincere un intero pianeta che i terrestri non sono dei cavernicoli, e che è perfettamente normale avere i capelli rossi, Cara deve anche far i conti con una minaccia che arriva da un’altra galassia e che potrebbe distruggere entrambi i pianeti.


Leriani e aspiranti tali… sappiate che vengo in pace. La trama della saga mi ha intrigato molto, invece, pagina dopo pagina, si è rivelata molto scontata.
Until Midnight è una short story disponibile gratuitamente sul web, un modo carino dell’autrice per augurare un Buon Natale ai suoi lettori attraverso i suoi personaggi. Alla trama non aggiunge nulla: né indizi sul secondo libro, né qualche scena interessante.
Diciamo che sia all’interno di questa novella che nel secondo libro, possiamo chiaramente percepire l’amore che scorre tra i due protagonisti. Cara e Aelyx si amano tantissimo, così tanto da rischiare le loro vita, da abbandonare i loro rispettivi pianeti e far funzionare l’allenaza.
Hanno una forza d’animo ammirevole, che raramente si trova in protagonisti di 17 anni, eppure non si scoraggiano e, anche dopo una dura batosta, trovano in modo per andare avanti. Tuttavia sono molti i punti che non mi hanno convinto: l’autrice descrive la vita su Leria come fantastica e i suoi abitanti sono il meglio della galassia, poco importa l’assenza di emozioni nella loro vita. Basta trovare il compagno perfetto, umano ovviamente, ed ecco che secoli di selezioni genetica vengono buttati nel cesso. Non sarebbe un romance senza una storia d’amore, eppure ho visto la storia parallela a quella di Cara e Aelyx (nessun nome per non fare spoiler) molto… tirata per i capelli.
Il ritmo narrativo è molto lento, a tratti appesantito dalla descrizione di ogni minimo particolare della vita dei due pianeti. Ogni giorno trascorre come il precedente, tra attività atletiche, lezioni, volontariato all’asilo e trasferimento nelle diverse città per continuare il tour promozionale.
Posso dirlo? Che noia!
Invaded, che non è nient’altro che un lungo prologo per il terzo libro, la cui data d’uscita, così come il titolo, è ancora nell’ombra.
Perché merita una sufficienza?
Ringraziate gli ultimi due capitoli, la mia passione per gli alieni e… le scene, troppo poche :(, tra Aelyx e Cara.
Lo ammetto… sono troppo carini insieme *^*


Terrestri e leriani, non disperate!
Ci sentiremo ancora!
Se la recensione vi è piaciuta, ricordatevi di spolliciare il +1 e di diventare lettori fissi del blog, così da poter rimanere in contatto con noi indipendentemente dagli anni luce che ci separano!
Un abbraccio e buona lettura.

Robi

Nessun commento:

Posta un commento