giovedì 27 agosto 2015

Recensione: Il libro della vita e della morte


Rieccoci ad un altro giovedì con #gliintramontabili oggi vi proponiamo un bel fantasy diciamo quasi “vecchia scuola”:

  • Titolo: Il libro della vita e della morte
  • Autrice: Deborah Harkness
  • Casa editrice: Piemme
  • Pagine: 750
  • Da acquistare si o no? Assolutamentissimamente si 


http://www.amazon.it/Il-libro-della-vita-morte/dp/885662818X/ref=sr_1_1_twi_per_3?s=books&ie=UTF8&qid=1440606840&sr=1-1&keywords=il+libro+della+vita+e+della+morte

  • Voto: 9 e mezzo

Voto copertina:

“Voglio ciò che non dovrei volere e desidero qualcuno che non potrò mai avere.”


Cosa succede quando una giovane storica studiosa di alchimia, che per di più è una strega, si trova per le mani un libro sparito da moltissimo tempo che tutti vogliono?
E se lei non avesse la minima idea di cosa questa scoperta abbia scatenato nel suo piccolo mondo universitario dove lei cerca in tutti i modi di rinnegare la sua parte “magica”?
Chi potrebbe salvarla, se non un’ altra creatura altrettanto “particolare” come un vampiro professore di genetica?
In entrambi c’è molto di più di ciò che mostrano come facciata al mondo.
I guai per i nostri protagonisti sono solo all’inizio e i sentimenti che li legano diventeranno un pericolo in più in un mondo dove non è permesso l’amore tra streghe e vampiri.
Nella lotta di ogni creature per trovare il proprio posto e le proprie origini, Diana e Matthew si troveranno a dover affrontare scelte che potrebbero sconvolgere completamente l’equilibrio già fragile tra demoni, streghe e vampiri.
Se volete scoprire che succederà non vi resta che intraprendere questo viaggio nel tempo con i nostri protagonisti.


“Sai di linfa di salice. E di camomilla pestata. Di caprifoglio e foglie di quercia cadute e anche di hamamelis in fiore e del primo narciso di primavera. E di cose antiche: marrubio, incenso, alchemilla, odori che pensavo di aver dimenticato.”

È un ottimo fantasy romantico e storico, posso dire che mi ha tenuta incollata ad ogni pagina nonostante sia molto descrittivo, cosa che di solito non apprezzo perché appesantisce molto la lettura, ma in questo caso l’autrice è riuscita a rendere il testo molto scorrevole e piacevole da leggere.
Il tutto riesce a renderti veramente partecipe delle vicende, riesci a vedere i luoghi, percepisci gli stati d’animo come tuoi e ti immedesimi nelle situazioni con molta facilità.
Ogni personaggio che fa la sua comparsa non è lasciato al caso ma curato in ogni dettaglio, e ogni storia si intreccia alle altre creando una trama che mi ha lasciato piacevolmente colpita.
Diana e Matthew sono stupendi, li ho adorati entrambi e sono così belli insieme che è stato un dispiacere arrivare alla fine di questo primo libro della serie. Sono persone molto forti e dal carattere forgiato da eventi che li hanno segnati profondamente, ma nonostante tutto riescono anche ad essere spensierati e innamorati in mezzo al caos che si scatena intorno a loro.
Mi è piaciuto così tanto che non riesco nemmeno a descriverlo come merita.
Purtroppo non ho ancora letto il seguito, ma rimedierò presto e vi farò avere notizie.

Spero di avervi incuriosito e come al solito se la recensione vi è piaciuta ricordatevi di spolliciare il +1!!

Eli

Nessun commento:

Posta un commento