mercoledì 17 giugno 2015

Recensione: Until Alex


Hello girls!!
Oggi vi presento un NY Times best-seller che, purtroppo, non è neancora stato acquistato da nessuna Casa Editrice italiana. Io lo vedrei bene nel catalogo della Newton Compton… quindi, se qualche esponente di questa Casa Editrice è all’ascolto, ci faccia un pensierino! Ma adesso, bando alle ciance e parliamo di questo romanzo che spero di vedere presto in libreria qua in Italia.

·      Titolo: Until Alex
·      Autore: J. Nathan
·      Casa Editrice: Penguin
·      Pagine: 311
·      Da acquistare si o no: Hayden vi conquisterà :)



·      Voto: 8 e mezzo


“Forse non sapevo il suo nome, ma conoscevo quel tipo di ragazza.
Le tipe come lei se la facevano con quelli come me solo per
far incazzare i loro papà”

Hayden non dà molta confidenza a chi lo circonda: ha avuto un infanzia molto difficile e dagli undici anni in poi è passato da una famiglia affidataria a un'altra. Fino a quella età suo padre lo picchiava e, come se questo non bastasse, lo obbligava a vedere i lividi sul corpo della madre. Quando un giorno decidono di scappare, il sogno della speranza di vivere una vita come tutti gli altri bambini si infrange. In un momento di rabbia, uccide la moglie, dice al figlio che ciò che è successo è colpa sua e poi si suicida.
Hayden è cresciuto nella paura di trovare la persona giusta per lui. Non vuole che nessuno lo tocchi sia a livello fisico che, soprattutto, a livello emotivo. Ha avuto molte storie ma, sono durate giusto una notte. Nessuno entra nella cortina impenetrabile che ha costruito attorno a sé. Una sera alla finestra vede una ragazza che scende da un automobile costosa con una valigia enorme e di marca a un fare sbrigativo e sembra che sulle sue spalle ci sia un peso enorme. La osserva anche nei giorni seguenti e nota che non smette di piangere. Anche se sa che la cosa giusta da fare per non ficcarsi nei guai è far finta che niente sia successo, continuare sulla propria strada e cercare il prima possibile una ragazza disponibile a passare con lui la notte, si ritrova a camminare verso la piscina e asciugarle le lacrime. Immediatamente lei smette di piangere  e lo guarda sbalordita sorridendo. Hayden scappa: non gli piacciono le cose complicate e sa che non avrebbe potuto resistere a quel sorriso.
Alex rimane spiazzata. Come ha fatto quel ragazzo a fermare le lacrime che scendevano imperterrite dai suoi occhi da ben quattro giorni? La zia, che vive con lei, la avvisa sul ragazzo sexy dell’appartamento 5B: non bisogna fidarsi di lui a nessun costo. Nei giorni seguenti Hayden non si fa vedere, ma occupa sempre un posto importante nei pensieri di Alex. Appare quando meno lo si aspetta e con le sue chiacchierate Alex pian piano ritorna a sorridere. Per ringraziarlo lo invita a bere qualcosa con lei, ma è Hayden a decidere il locale. Vanno in un pub country dove la specialità è il karaoke e Alex, sorprendendo tutti perfino se stessa, si esibisce in una fantastica cover di I will survive.
Tutto sembra andare per il verso giusto anche se Hayden non vuole condividere con Alex parti importanti della sua vita. Ma ad Alex va bene anche così: anche se non lo ammetterà mai sta iniziando a provare qualcosa per lui e spera che pian piano si risolva tutto, e abbia finalmente il coraggio di confidargli cosa l’ha fatta piangere così tanto.
Il primo giorno del suo ultimo anno di college Alex è spaventata e quando riconosce il viso del suo amico tra la folla in caffetteria si dirige subito verso di lui ma lui fa finta di non conoscerla e la prende in giro. Ferita Alex decide che non gli parlerà più e cerca di fare subito nuove conoscenze, che si rivelano più antipatiche del previsto quando Taylor, la biondina capo, scopre che Alex le ha rubato il posto come cantante nel gruppo universitario. A una festa in spiaggia la droga e le fa delle foto nuda che poi fa girare per tutta la scuola. Ferita, amareggiata profondamente triste Alex non ha la minima idea di cosa fare e per la prima volta nella sua vita Hayden decide di prendersi cura di qualcun altro e di lasciarsi toccare. Quando i segreti vengono a galla il loro rapporto è sufficientemente forte da poter superare ogni ostacolo.


Forse non eravamo così diversi.
Entrambi soli. Entrambi con così tanti ricordi
che ci facevano provare solo tristezza”

Perché credo che questo libro possa aver successo in Italia?
È uno yuong adult con diversi ingredienti importanti: entrambi i protagonisti sono bellissimi e il ragazzo ha quell’aurea sexy che circonda ogni protagonista di successo. È protettivo ma ha un segreto tenebroso che potrebbe compromettere la sua relazione. Lei invece è la classica ragazza che offre una seconda possibilità a tutti anche a chi l’ha fatta soffrire molto. tra di loro c’è sintonia e chimica e le scintille volano quando si baciano. Per la prima volta il nostro bad guy frequenta ancora l’università, ma non per questo è meno problematico o compie scelte più intelligenti. Vincolato da un patto di fedeltà con l’amico Remy gli fa da spalla quando deve andare in missione per riscuotere del denaro sporco. Cambia ragazza come cambia le mutande e non si cura affatto dei loro sentimenti però con Alex decide di provarci ed è estremamente toccante la sua dichiarazione d’amore tenera e ingenua. Quando Alex deve ritornare a casa e affrontare i suoi demoni, Hayden le sta vicino coccolandola, accarezzandole i capelli e facendole capire che non dovrà più affrontare nulla da sola.


“Mi baciò come se avesse bisogno di me per respirare”

Fortunatamente, a differenza di altri romanzi dove uno dei protagonisti scappa facendo cadere in depressione il partner, in Until Alex non succede nulla di tutto questo. Sì, litigano e a momenti si tirano addosso un set di stoviglie, ma alla fine trionfa l’amore. Alex e Hayden sono delle persone forti e riescono a tirare fuori le palle anche nei momenti più delicati. Insomma, ho letto davvero un bellissimo romanzo e spero anche voi possiate provare le mie stesse emozioni :)

Detto questo… ci vediamo mercoledì prossimo!
Vi ricordo i tasti social (fb, twitter e tumblr) qui a destra, mentre per diventare lettori fissi dovete cliccare a sinistra ;) Spolliciate il +1 se la recensione vi è piaciuta!!
Un abbraccio!
Robi

Nessun commento:

Posta un commento