sabato 27 aprile 2019

Recensione: Tu che mi capisci

Buonasera bella gente!
Questa sera voglio parlarvi di un libro particolare, scritto da uno youtuber ovvero Yuri Sterrone in arte “Gordon”. È molto diverso da ciò che mi aspettavo... continuate a leggere e capirete!



Titolo: Tu che mi capisci
Autore: Yuri Sterrone 
Casa Editrice: Rizzoli
Pagine: 282
Genere: Romance
Voto storia: ⭐️⭐️⭐️
Voto copertina: ☁️☁️




Cosa vogliono davvero le donne? È la domanda che frulla nella testa degli uomini ogni volta che le osservano camminare per strada, comprare una borsa, truccarsi allo specchio. La verità è che nessuno di loro sa la risposta. Eppure, basterebbe fare un salto a Lambrate, dal parrucchiere all'angolo, per farsi dare qualche consiglio da Ale. Sì, perché se sei un maschio ma la tua infanzia profuma di balsamo e shampoo invece che di erbetta fresca e spogliatoi, se tua madre fa la parrucchiera e tuo padre è sempre stato assente, se per sbarcare il lunario sei costretto a imparare la differenza tra colpi di sole e shatush allora ti abitui a vedere il mondo da un'altra prospettiva, e le donne impari a capirle come nessun altro. Certo, anche Ale ha i suoi problemi. Un conto è dare consigli tra una piega e un taglio, tutt'altra faccenda è conquistare Marta: con la tipa che ti piace, le parole giuste non arrivano mai, soprattutto quando hai la testa piena di pensieri. Nel suo secondo lavoro da copywriter, Ale deve affrontare un boss tiranno che minaccia ogni giorno di licenziarlo, e adesso nella scrivania di fronte alla sua è comparsa Leila, la prima di cui si è innamorato, la prima che gli ha spezzato il cuore. Come uscire da questa situazione senza farsi troppo male? Ale è un ragazzo pieno di risorse, eppure lo sa: nella vita vera, quando una cosa va male può sempre andare peggio...

Iniziare questo libro è stato come prendere una boccata d’aria dopo essere stati rinchiusi in casa per troppo tempo. Il modo molto schietto e sincero di scrivere di Gordon mi ha permesso di entrare nella testa di Ale, un ragazzo sensibile che alle donne fa molta attenzione cercando di aiutare sempre tutti ma non aiutando mai se stesso. La sua storia è molto semplice. Cresciuto da una mamma single che ha una forza da leoni, un padre che non si è mai fatto vivo e che non ha intenzione di farlo, cresce in mezzo alle donne nel salone di bellezza della madre cogliendo tutte quelle cose che solo dal parrucchiere si vedono delle donne, le fragilità, la voglia di cambiamento e le paure. Per noi donne andare a farsi i capelli è meglio di una seduta dallo psicologo e proprio per questo Ale ne prende atto e vola verso la via delle donne, cercando di capirle, aiutarle. Peccato che per lui le cose non vanno benissimo in fatto di donne. Lasciato sotto La Tour Eiffel inizia ad odiare Parigi, perde la speranza nel vero amore ma ecco li Marta, la ragazza che gli ruba il cuore solo con un sorriso. E Ale parte per la tangente. Ma quando anche Leila, la sua lei della scuola, ritorna con un boato nella sua vita le carte vengono mescolate, chissà cosa ne uscirà fuori.

Mi è piaciuto molto poiché si vede l’impegno di Yuri nello scrivere questo libro, anche perché lui stesso nei suoi video non fa altro che essere solidale con il genere femminile, infatti ha pure provato i dolori del parto! Posso dire che tra una risata e un consiglio il tempo passato in compagnia di questo libro è volato quindi ragazze e ragazzi, ve lo consiglio!

Spero che la recensione vi sia piaciuta e alla prossima lettura!

Alex ♥️

Nessun commento:

Posta un commento