lunedì 4 febbraio 2019

Recensione: Un uragano all'improvviso (The club Series)


Ciao ragazze!
Oggi concludiamo una saga iniziata più di un anno fa che, purtroppo, pagina dopo pagina, ha definitivamente smesso di appassionarci. Sto parlando della serie The Club che, finalmente, giunge alla sua fine… per fortuna! Credo che il detto “Quando è troppo è troppo” sia stato inventato appositamente per questa autrice…
Perché la penso così? Continuate a leggere e lo scoprirete.


 
Titolo: Un uragano all’improvviso
Autore: Lauren Rowe
Casa Editrice: Newton Compton
Pagine: 543
Numero volume: 7
Serie: The Club
Genere: Hot
Voto storia: ⭐️⭐️

Voto copertina: ☁️




Josh Faraday e Kat Morgan sono a una svolta decisiva della loro impetuosa e passionale relazione. Questa volta dovranno misurarsi con la più grande avventura che possa vivere una coppia: la nascita di un figlio. Come reagirà Josh di fronte a questa sconvolgente notizia? I sentimenti che prova per Kat saranno più forti del fantasma di suo padre e dei demoni della sua infanzia? In questo epico finale, il desiderio irrefrenabile che li ha travolti sin dal primo incontro potrà forse aiutarli a superare le loro più profonde paure e condurli alla scoperta della forza del vero amore…


La saga "The Club" è composta in questo modo:

1- Insieme per gioco (recensione QUI)
2- Insieme per passione
3- Insieme per amore (recensione 2+3 QUI)
4- Insieme per sempre (recensione QUI)
5- Un incontro all'improvviso 
6- Un bacio all'improvviso
7- Un uragano all'improvviso


Siamo finalmente giunti alla fine. Anche se sapevamo già il finale perché qui in Italia hanno scombinato un po’ l’ordine di pubblicazione dei romanzi e, già in Insieme per sempre, sapevamo che… mamma mia, ragazze, non so nemmeno se considerarlo uno spoiler o no. Quindi, preferisco girare attorno all’enorme elefante al centro della stanza e far finta che nessuno di noi sappia cosa succede alla fine di questo romanzo, così da poterci concentrare su altro.
E su altro intendo tutto quello che secondo me non ha funzionato al massimo e che, senza farla troppo pesante, vi racconterò.


Sesso

È brutto dirlo perché negli altri romanzi era andato tutto benissimo, almeno sotto questo aspetto, ma nemmeno le scene erotiche funzionano in Un uragano all’improvviso. Forse perché dopo aver visto di tutto nei sei romanzi precedenti, dallo squirting ai giochi di ruolo fino ad arrivare al Sybian, qua cadiamo veramente in basso. Non ci sono scene diverse dal solito, i protagonisti tendono sempre a ripetere i soliti gesti senza reinventarsi… L’unica novità, che può piacere o no, è il rapporto a tre bisessuale con Bridgitte, la modella tedesca. In un romanzo erotico, la componente sessuale è davvero molto importante, ma questo non significa che i protagonisti debbano farlo in tutti i modi, in tutti i luoghi, in tutti i mari e in tutti i laghi. E soprattutto, è di estrema importanza anche la parte psicologica perché il sesso non è una mera questione fisica. Josh e Kat dovrebbero saperlo, invece continuano a ignorarlo.

Mascolinità
Come in ogni romanzo che viene pubblicato da alcuni anni a questa parte, anche questo è narrato secondo due punti di vista, quello maschile e quello femminile. In ogni romanzo, ogni volta che leggo le scene narrate dal protagonista maschile, alzo sempre gli occhi al cielo e spero di leggere qualcosa di altamente mascolino, senza però cadere nel ridicolo e nel grottesco, esagerando scene e parole. È difficile, tremendamente difficile, essere una donna e scrivere facendo finta di un uomo, perché, indubbiamente, tutto questo uscirà stereotipato e si sentirà, indubbiamente e sfortunatamente, una voce femminile che dirige quella maschile. In numerosi passaggi si è sentita la voce dell’autrice, soprattutto nei grandi gesti eclatanti che a nessun uomo sarebbe venuto in mente di fare.

Profondità
Complessivamente, il romanzo è profondo quanto una pozzanghera.
In molti passaggi l’autrice vorrebbe fare qualcosa d’eclatante, qualcosa che farebbe sognare orde di lettrici arrapate, che non vedono l’ora di trovare un uomo che assomigli a Richard Gere, che venga con una limousine bianca e un ombrello sotto la sua finestra, pronto a farle sognare ancora una volta. Oppure un uomo che assomigli a Kevin Costner in the Bodyguard, che facciano per loro tutto e di tutto.
Io sono una ragazza, una donna, che ama leggere romanzi erotici e che ne ha visti davvero tanti passare tra le sue mani, ma quando è troppo è troppo. In tante occasioni Josh si è comportato non come un uomo adulto e responsabile, con tatuato YOLO su una chiappetta, ma come una femminuccia che piange perché tra poco le viene il ciclo.


Si salvano delle parti?
Beh, ho adorato la famiglia Morgan, anche se in alcuni punti è stata decisamente troppo eccessiva, e ci sono delle scene di sesso, poche, forse una o due, che si salvano, perché sono state descritte sia da un punto di vista erotico che psicologico.
Tuttavia, in proporzione alle altre parti che non significano proprio nulla, quelle carine e interessanti da leggere sono davvero molto poche.
Che peccato.

L’autrice avrebbe potuto fare di più.
Avrebbe potuto creare qualcosa di più interessante oppure concludere la saga dopo il terzo libro… in quel caso sarebbe stato perfetto.
E voi? Cosa ne pensate?
Fatemi sapere cosa ne pensate… sono davvero molto curiosa!
Un abbraccio!

Roberta

Nessun commento:

Posta un commento