venerdì 1 febbraio 2019

Recensione: Ogni volta noi


Bentornate nuvoline qui sul blog!
Oggi vi parlo del primo libro dell’anno che mi ha colpito al cuore facendomi innamorare nuovamente e ancora della lettura. Non vi anticipo nulla ma rimanete con me per scoprire di cosa sto parlando. Piccolo spoiler: ne vale la pena.



Titolo: Ogni volta noi

Autore: Josie Silver
Casa editrice: Garzanti
Genere: Romance
Serie: autoconclusivo
Numero pagine: 366
Voto storia: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Voto copertina: ☁️☁️☁️☁️




Seduta sull'autobus per tornare a casa, Laurie ammira le luci di Londra. All'improvviso i suoi occhi incrociano quelli di un ragazzo fermo sul marciapiede. Si incrociano e si rincrociano ancora in quel attimo che sembra infinito. Come avessero atteso quell'incontro per tutta la vita. Ma l'autobus riparte e Laurie non ha il tempo di scendere e scoprire chi sia quel ragazzo misterioso che per lei significa già tutto. Da allora, per un anno, non fa altro che cercarlo in ogni negozio dove entra, in ogni angolo di strada, in ogni pub dove va con gli amici. Rivedersi in una città così grande sembra impossibile. Proprio quando Laurie si è ormai rassegnata all'idea di non rincontrarlo più, lo vede a una festa. Ma non nel modo in cui avrebbe sperato. La sua migliore amica è lì per presentarle il suo nuovo fidanzato. Laurie non può credere a quello che ha davanti: è lui, è il ragazzo del bus, quello che ha disperatamente cercato per mesi. Un destino beffardo li fa rincontrare proprio quando non possono stare insieme. Proprio quando devono nascondere a loro stessi e al mondo intero la magia di quel primo incontro. Perché non sempre le leggi dell'amore sono comprensibili. Perché l'amore può premiare gli audaci, come chi invece ha la pazienza di aspettare. Di credere. Di essere tenace.


L’amore a prima vista.

Prima di questo libro non ci ho mai creduto più di tanto. Com’è possibile che due persone solamente guardandosi capiscano che sono fatti l’uno per l’altro? Bhè probabilmente scocca il famoso “colpo di fulmine” però sono sempre stata restia…
Eppure con questa storia mi sono ricreduta.
Quell’autobus a Londra nei giorni prima del Natale, quei due ragazzi che si guardano da un vetro… bhè… l’autrice ha avuto la capacità di farmi sentire come Laurie quando vede gli occhi di Jack che si sollevano dal libro che sta leggendo. Ragazzi, credetemi che sarà una situazione fantastica.

Eppure, l’autobus riparte e Jack non ha il tempo di salire per conoscere la sua amata a prima vista e l’abbandono è già evidente nei due.
Passa un anno dove Laurie lo cerca in ogni dove, senza avere nessun riscontro ma quando a Natale dell’anno nuovo la sua migliore amica Sarah le presenta il suo nuovo ragazzo… quel ragazzo è proprio Jack.


Ora qui sento l’eco delle vostre proteste. Ecco la solita storia dove ci si innamora del ragazzo della tua migliore amica, lui ci prova, lei non vuoi essere una stronza ma cede alla passione e bla bla bla. Errore! Qui non succede niente di questo.
Laurie e Jack passano anni e anni ad essere semplicemente amici, soffocando dei sentimenti che segretamente custodiscono per l’altro senza MAI fargli trasparire nei confronti di Sarah.
Qui in questo storia, oltre al grande sentimento dell’amore, spicca l’enorme affetto dell’amicizia.
Tra Laurie e Sarah c’è questo legame indissolubile di amicizia che si spinge in un affetto fraterno, che le avvicina ma inesorabilmente le fa allontanare anche ma senza mai perdere l’uno per l’altra il grande affetto.
C’è anche un’amicizia unica tra Laurie e Jack. Certo, l’amicizia tra uomo è donna è rara e difficile perché solitamente uno dei due tende ad innamorarsi ma qui andiamo oltre. È un’amicizia che a prescindere si lega sull’amore. C’è rispetto, c’è consapevolezza di quello che si è.

Secondo me ci insegna tantissime cose questo passaggio di amore-amicizia. Non facile ma estremamente vero e sincero.


La storia si espande in un arco temporale di dieci anni e personalmente l’ho molto apprezzato perché sono stanchissima di vedere di personaggi che si giurano amore eterno dopo si e no due settimane di sesso o frequentazione. Ogni volta noi, invece, mi ha ricordato l’emozione dell’attesa, la magia della lettura con le palpitazioni e le lacrime agli occhi sulle scelte alternative dei personaggi e le loro sofferenze.

Sullo sfondo della storia c’è sempre Londra, vista maggiormente nel periodo natalizio e al nuovo anno con i buoni propositi di Laurie.

Che altro dirvi… secondo me l’autrice ha fatto un lavoro impeccabile. Questo libro è per me la perfezione sul genere che piace a me. Un romanzo rosa, non per forza costellato da scene di sesso, con dei personaggi comuni, con lui indeciso e un po’ stronzetto certe volte, scelte sbagliate, amori confusi… dove c’è del sale da spargere sulle ferite lì ci sono io.

Questo libro mi lascerà tante emozioni sulla pelle, delle lacrime condite qui e lì e tanta tanta voglia di riprendere a leggere cose belle!
Lettori, ovviamente non vi ho raccontato tutto della storia perché non mi sembra il caso di spoilerarvi più del necessario ma tante cose accadranno in queste pagine.
Leggete, leggete e leggete! Consiglio che proviene dal mio profondo cuoricino.

Con questa meraviglia io vi saluto e vi do l’appuntamento alla prossima rubrica!
Buone letture. Vi abbraccio.

Ilaria

Nessun commento:

Posta un commento