martedì 29 gennaio 2019

Recensione: Ogni respiro - Nicholas Sparks

Bentornate nuvole!! Ecco a voi una nuova chicca di Sparks, una di quelle che ti fanno sorridere fra le lacrime, dove l’amore è il fulcro di tutto, come nelle migliori storie.




Titolo: Ogni respiro
Autore: Nicholas Sparks
Numero pagine: 400
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Genere: Romanzo d’amore
Voto: ⭐️⭐️⭐️

Voto copertina: ☁️☁️☁️




Tru Walls non è mai stato in North Carolina. Lui è nato e cresciuto in Africa, dove fa la guida nei safari. Si ritrova a Sunset Beach dopo aver ricevuto una lettera da un uomo che sostiene di essere suo padre, e spera finalmente di sciogliere il mistero che ha sempre circondato la sua vita. E quella della madre, perduta insieme ai suoi ricordi nell'incendio che l'ha portata via tanti anni fa. Hope Anderson è a un punto cruciale della vita: ha sempre immaginato un futuro diverso, ma è fidanzata da sei anni con un eterno bambino e non si aspetta più una proposta di matrimonio. Dopo l'ennesima pausa di riflessione, Hope decide di visitare per l'ultima volta il cottage di famiglia a Sunset Beach, dove ha passato le meravigliose estati della sua infanzia. Quando Hope e Tru s'incontrano, tra loro nasce un'intesa immediata, qualcosa di forte e disarmante, come se si fossero riconosciuti oltre il tempo e lo spazio. Come se si fossero sempre amati in attesa di trovarsi. Ma la realtà presenta presto il conto e ognuno deve fare una scelta: tra amore e dovere, tra passato e presente, tra rimpianti e felicità.



La cosa che ho pensato fin dall’inizio del libro è stata: perché diamine queste cose non ci sono in Italia? Sostanzialmente parliamo di una cassetta delle lettere chiamata Kindred Spirit in cui vengono inserite le storie d’amore, familiari, che toccano il cuore di tutti coloro che si siedono nella panchina accanto alla cassetta della posta e se magari c’è qualche richiesta in particolare possono decidere di esaudirla.
La nostra storia parte proprio da qui, da questo piccolo pezzo di paradiso. 


Iniziamo a parlare di Tru, della sua vita in Africa, di come ha a che fare giornalmente con tipi di animali più o meno pericolosi e di come ama questa sua vita. Un giorno però riceve una lettera dal padre e decide di andare a conoscerlo in America. Quindi si parte all’avventura dato che Tru ha sempre vissuto solo nel suo paese d’origine. Qui entra in scena Hope, una donna piena di risorse ma allo stesso tempo chiusa da una storia d’amore che non la soddisfa. Inizialmente mi chiedevo cosa avrebbero mai potuto condividere due persone così totalmente diverse, poi ho capito e me ne sono innamorata perdutamente.

La nota stonata di questo romanzo per me è la voce narrante di Nicholas, poiché questa storia non ha bisogno di narratori, ha solo bisogno di essere vissuta. A parte questo sono stata completamente folgorata da tutti, dal loro modo di reagire, a come hanno affrontato la vita. Insomma, come non amare i romanzi di Sparks??

Spero che questo romanzo possa piacere anche a voi!
Un grosso bacio e alla prossima recensione!


Alex

Nessun commento:

Posta un commento