giovedì 5 aprile 2018

Recensione: Ti ho trovato fra le stelle

Bentornati lettori nell’appuntamento con le news!
Ho appena finito di leggere un libro meraviglioso, delicato e pieno di fantasia. Sono rimasta così affascinata che non vedo l’ora di parlarne con voi e farvi capire quanto questo libro sia prezioso.
Perciò siete pronti? Siete carichi per un viaggetto tra le stelle?

  • Titolo: Ti ho trovato fra le stelle
  • Autore: Federica Zappia
  • Casa editrice: Giunti
  • Numero pagine: 352
  • Da leggere si o no? Gli occhi a cuoricini dovrebbero parlare da soli
  • Voto: 8


Voto copertina:


Eliza non ama particolarmente avere a che fare con la gente.
A scuola non le piace andare, non perché non sia brava nelle materie anche se ci mette il minimo indispensabile nello studio, ma è più la paura di approcciarsi con i suoi compagni e coetanei che la vorrebbe far rimanere ogni giorno a casa.
Una casa in cui potrebbe fare sempre, ventiquattr’ore su ventiquattro, quello che le piace veramente: disegnare.
Eliza è l’autrice di Mare di mostri, una storia nata sul web quasi per gioco ma che è diventata il fenomeno più cliccato e richiesto sulla rete. Eliza ha creato un mondo di fumetti, un mondo tra bene e male, tra fantascienza e coinvolgimento. Probabilmente quello che era un gioco le è sfuggito dalle mani per la sua grandezza ora improponibile.
Sui suoi fumetti i fan ci scrivono fan fiction, ci disegnano fan art e comprano magliette e tazze con i personaggi della storia. Si fanno anche tatuaggi con le frasi più celebri!
Sembrerebbe l’apoteosi ma per Eliza questo è un altro, probabilmente il più grande, dei motivi per cui ha paura della gente. Comunica con solo due persone e anche queste fanno parte della rete e del fumetto. Tutto ruota attorno alla sua doppia vita.
Da una parte Eliza la ragazza iper sensibile, dall’altra Lady Constellation autrice di Mare di mostri.
Poi accade qualcosa.
A scuola un nuovo arrivato, Wallace, le mette sottosopra il suo mondo.
Wallace è un ragazzo silenzioso, sembra più grande della sua età, sembra stare sempre sulle sue e cosa più preoccupante… ama alla follia Mare di mostri.
Eliza all’inizio lo tiene a distanza, lo guarda da lontano e ne studia i suoi movimenti. Ma quando viene preso di mira da due bulletti non ci sta. Sa cosa si prova a essere presi in giro e non vuole che lo stesso capiti a Wallace.
Ed è da quel momento che il confine sottile tra le due Eliza diventa quasi inesistente.
Eliza inizia a mentire, a nascondere quello che ha creato proprio al primo fan in assoluto del suo fumetto.
Ma si sa… tutti i nodi vengono al pettine e quando la bomba della vera identità di Lady Constellation viene svelata, per Eliza sarà il caos più estremo.



Motivi per cui ho preso il libro a scatola chiusa: la meravigliosissima copertina!
Se ci fermiamo un attimo a contemplarla concorderete con me che è strepitosa a primo colpo.
Ecco perché ho comprato il libro seduta stante. Ho visto anche che in molti ne erano rimasti piacevolmente colpiti su Instagram (a proposito, ci seguite… vero?) e mi sono detta “prendiamolo”! Ed eccomi qui, felice e soddisfatta dopo la lettura.

Innanzitutto tutti noi sappiamo cosa sono le fanfiction, fanart, wattpad, EFP ecc ecc… no? e qualcosa mi dice che la maggior parte di noi ha provato a scrivere una storia ispirata ai personaggi che più ci hanno colpito in un film o in un libro.
Io ne ho scritte tante di fanfiction nel tempo, mi piaceva bazzicare su EFP prima del blog e leggevo tantissime storie tra Draco e Hermione di Harry Potter. Erano per me una droga e non vi nascondo che ancora adesso ogni tanto mi viene in mente di provare a scrivere la mia personale storia su di loro ma ho bisogno di una giratempo e al momento non ne ho a portata di mano perciò devo accontentarmi…
Ho creato anche io alcune storie totalmente originali e non ispirate a nulla e mi sono rivista molto in Eliza solo che io non ho mai avuto un milione di seguaci. Ecco, meglio precisarlo.



Il libro si avvicina allo stile di Fangirl, anche se più popolato di disegni. Infatti tra le pagine ogni tanto affiorano i disegni di Eliza del suo Mare di mostri e io l’ho molto apprezzato. Mi è molto piaciuto immergermi in questa storia.
Però come vi dicevo assomiglia vagamente a Fangirl, anche se tutto sommato ha una trama diversa. Levi per esempio, continua ad essere il mio preferito. Anche se…
Wallace di certo non mi è dispiaciuto, anzi… l’ho adorato tantissimo e mi ha fatto tanto commuovere leggere del suo passato. È un piccolo biscottino da coccolare e rassicurare.



Il libro mi è piaciuto tantissimo, la storia altrettanto e i personaggi moltissimo.
Ho capito cosa ha provato Eliza quando la sua identità da anonima è diventata di dominio pubblico, ho percepito le sue paure e le sue angosce. Forse mi è sembrato un tantinello esagerato il suo atteggiamento ma poi mi immagino io, una persona stra timida come lei, che si è rifugiata per tanti anni dietro ad un pseudonimo che ora è diventato di fama nazionale, ecco… anche io avrei una crisi di nervi e inizierei a dondolarmi avanti e indietro rannicchiata in un angolino della mia stanza.
Ma, tutto ciò porta ad un cambiamento. Ad un obiettivo ed ho amato il finale. Tantissimo.
Ho chiuso il libro con il sorriso e la soddisfazione nei miei occhi.

Perciò care nuvoline, leggetelo se ancora non l’avete fatto.
Se avete amato Fangirl… amerete anche questo. Parola mia.

Io vi saluto anche oggi e vi do l’appuntamento alla prossima rubrica.
Un abbraccio e un bacione.

Ilaria






2 commenti:

  1. Ciao Ilaria, anche io adoro la copertina ^_^
    Mi ispira questo romanzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un romanzo troppo bello *_* hai letto per caso fangirl?

      Elimina