sabato 14 ottobre 2017

Recensione: Shatter me


Buon salve lettori!
Come state? Ma quanto è bello ottobre? Io lo adoro, anche se le temperature scendono io sento il calore avvolgermi. Tutto quel colore caldo che l’autunno porta con se… stra bello!
E cosa c’è di bello che accompagna questo mese? Ma un bellissimo libro ovviamente!
Oggi ve ne parlerò di uno che mi ha colpita molto, l’ho letto relativamente veloce e mi ha conquistata tanto.
State con me e scoprirete di cosa sto parlando.

  • Titolo: Shatter me
  • Autore: Tahereh Mafi
  • Casa editrice: Rizzoli
  • Numero pagine: 276
  • Da acquistare si o no? Assolutamente si! Un fantasy con tutti i connotati per diventare stupendo
  • Voto: 8


Voto copertina:


Juliette è da tanti, troppi, giorni rinchiusa in una piccola cella. Ha dimenticato che effetto abbia il vento sulla faccia, il canto degli uccellini ma più di tutto il contatto con un’altra persona.

Juliette ha un terribile potere che l’ha portata ad essere rinnegata dai suoi genitori, rinchiusa e dimenticata: il suo tocco è letale. Basta un sfioramento e la vita si spegne.
Juliette non sa che fare, immagina la libertà, il mondo che sta andando in pezzi grazie alla Restaurazione.
Una nuova era fatta di niente. Di paure, di desolazione e di morte.
Tutto procede come sempre in quella piccola cella ma un giorno la svolta. Un nuovo compagno di stanza: Adam.
Adam che all’inizio, con i suoi tatuaggi e la sua stazza, spaventa Juliette e il suo comportamento non è da meno a far allarmare la ragazza. Ma Juliette non molla, desidera il contatto che per anni ha messo da parte, crede che dietro la facciata ostile del suo ospite si nasconda più delle apparenze.
E questo è quello che accade, Adam è il cambiamento.
Grazie a lui qualcosa nella vita di Juliette si smuove, non solo facendo capitolare il suo cuore ma anche lasciando cadere le sue paure.
Nonostante Adam abbia nascosto la sua vera identità, sarà l’unico a prendersi a cuore Juliette. A toccarla. A toccarla davvero, senza paure e mettendo a soqquadro l’idea della ragazza.
Il suo tocco non fa male, non lo uccide.
Ma quando Adam ammette di lavorare per conto di Warner, il figlio del capo supremo, interessato al potere di Juliette le cose si fanno difficili.
Warner vuole accanto una ragazza come Juliette, capace di ottenere il potere, di mettere paura e angoscia a chi sta vicino. Warner è ossessionato e l’unica soluzione per Juliette e Adam è scappare.
Ma è così facile come appare? Un libro avvincente e una storia tutta da scoprire.



La saga è composta da:

1.     Shatter Me
2.     Destroy Me (novella)
3.     Unravel Me 
4.     Fracture Me (novella)
5.     Ignite Me 
6.     In uscita prossimamente

Rieccomi qui a parlarvi di un bel fantasy/distopico che mi ha affascinato tantissimo.
Nuovamente nel blocco del lettore, oltre a battere la testa contro il muro, ero in preda al panico sfogliando la mia lista dei libri da leggere.
Ero lì con la testa sul pugno della mano a ripetermi “no, no, questo no, questo nemmeno” quando… ho visto lui! E mi sono detta visto che con i romance ho preso una pausa di riflessione perché non tornare ai miei amatissimi fantasy/distopici?
Ed eccomi qui!
Trepidante pechè voglio vedere come continua la storia, divisa su due ship, e con tanta tanta voglia di tornare a leggere.
Urrà! Blocco del lettore spazzato via.

Bhè lettori… oggi vi parlo di un libro che è uscito in Italia da parecchio e tra poco invece si sta concludendo la saga. È un libro che ha fatto parlare non poco online… come sempre c’è chi ne ha parlato bene e c’è chi non si è limitato alle critiche.
Inutile ripetere io come la penso… a me è piaciuto tanto e vi spiego perché.



La storia mi ha subito catturata, è dall’inizio interessante. Non si perde in chiacchiere e non fa giri assurdi. Ti lascia il tempo necessario a chiederti “chissà perché è rinchiusa in una cella”… adoro i libri così! Senza dover consumare pagine e pagine per allungare il brodo.
Qui nella saga di Shatter me c’è tanto da dire e tanto da fare.
Ci sono colpi di scena frequenti e niente, e dico niente, lasciato al caso. Tutto ha un suo filo logico, tutto viene spiegato e tutto è interessante.
La protagonista all’inizio era un po’ “sfocata” ma credo che desse un po’ i numeri semplicemente perché essere costretta a vivere in un quadrato per duecento giorni non dovrebbe essere una cosa tanto bella.
Nonostante alcuni abbiano detto che Juliette sia una pappa molla io non sono dello stesso avviso, certo… in questo libro non avrà fatto un gran che ma secondo me invece in lei si nasconde quell’eroe che Adam le ha detto.
L’animo ribelle di Juliette è uscito fuori in alcuni momenti, come quello della pistola con Warner, come la sua fuga. Insomma, a me la ragazza ha convinto.

Poi… vogliamo parlare dei due protagonisti maschili??



Parliamone!
Ahhhhh… che dilemma non sapere dove far salpare la tua ship.
Quando si hanno due personaggi interessanti, decisamente maschi e con idee precise in testa come ci dobbiamo comportare?
Da una parte c’è Adam che subito mi ha catturato il cuore con i suoi occhi blu e i suoi tatuaggi. L’animo turbolento ma nonostante tutto romantico. Ahhhh Adam cosa devo fare con te? Ti immagino con quella pistola in mano e mi sento le ginocchia cedere.

Poi dall’altra parte c’è Warner che non ci vuol svelare ancora il suo nome. Tu uomo! Dimmi come ti chiami!
Warner ha una vita ancora tutta da scoprire e secondo me ce ne sarà dietro le spalle di cose che nasconde.
Warner è uno stronzo, fatemelo dire. Se Adam cerca di estrapolare la parte “buona” di Juliette, Warner tende su quella del “male” perché la sprona ad essere un mostro. A dare sfogo alla voglia di uccidere e soddisfare il suo tocco.
Nonostante tutto Warner mi ha convinto e come si fa a non amare il cattivo? Dai… è impossibile!
Ma secondo me Warner non è esattamente quello che ci vuol far credere e so in fondo in fondo che anche Adam ci stia nascondendo qualcosa.



Ho tutto il tempo per scoprirlo! (miraccomando non fatemi spoiler :P)
Perciò benvenuti nella mia nuova ossessione, nel mio nuovo fangirlamento e OMIODIOVOGLIOSAPERE!
Che dirvi… la storia merita secondo me, è interessante e non è un distopico o fantasy pesante, secondo me anche chi non è abituato a questi generi dovrebbe farci un pensierino.
Di sotto c’è una storia stuzzicante, un amore che si sta evolvendo e un cattivo da mangiare con il cioccolato. Ok ora sto esagerando.

Leggete lettori, leggete sempre! Perché è grazie ai libri che si vivono tante vite.
Buone letture!

Ilaria

p.s. veniteci a trovare sui social in alto a destra ;)




Nessun commento:

Posta un commento