martedì 8 agosto 2017

Recensione: Il tuo sorriso controvento


Buon pomeriggio nuvoline splendenti.
Come state? Ne avete di libri da portare in vacanze?
Ovviamente, dato che i libri non sono mai troppi, oggi vi consiglio un altro libro da portare in borsa (facciamo che portate una valigia a parte con tutti i libri).
Continuiamo la serie di una delle case editrici più promettenti dell’ultimo anno: la Delrai Edizioni e con lei la fantastica Elle Eloise.
Immergetevi nella fantastica storia di Francesco e Olivia.

  • Titolo: Il tuo sorriso controvento
  • Autore: Elle Eloise
  • Case editrice: Delrai Edizioni
  • Numero pagine: 412
  • Da leggere si o no? Non è contemplata la dicitura negativa per questo libro fantastico *_*
  • Voto: 10


Voto copertina:

Francesco Marras occhi color dell’oceano, arrogante, ricco e irresistibile.
Olivia Rocca stacanovista, piccoletta, gracilina e quasi invisibile anche a se stessa.
Due mondi completamenti opposti che normalmente non si sfiorerebbero nemmeno per sbaglio eppure…
Francesco e Olivia sono dirimpettai e per strani giochi del destino si troveranno a dover far parte l’uno della vita per l’altra per un momento della loro vita.
Olivia non ha mai avuto contatto con il mondo maschile e nell’ultimo anno non ha mai messo il naso fuori dalla sua casa impaurita dalla vita e da un passato ingombrante.
Francesco non è dello stesso avviso, non si fa problemi a invadere gli spazi di Olivia mettendola sia in difficoltà sia dandole quel pizzico di novità che a lei affascina.
Il ragazzo è capace di dare positività e incentivo alla ragazza tanto da spronarla per un viaggio on the road nei deserti americani.
Proprio così! Francesco è alla ricerca di sua sorella che non vede e ne sente da mesi, la preoccupazione fa da padrone al corpo del ragazzo che percepisce che l’unica persona che potrebbe aiutarlo è proprio la sua particolare vicina che ha paura perfino di respirare accanto a lui.
Olivia, nonostante provi timore nei confronti di Francesco, decide di lasciarsi andare e di sconvolgere anche se stessa in questo viaggio totalmente allo sbando.
Francesco, nonostante i suoi problemi di dipendenza dall’alcool, farà in modo che questo viaggio non solo valga la pena per se stesso ma anche per la ragazza che ha accanto. Volendole trasmettere sicurezza, spirito di libertà e anche un pizzico di curiosità per se stesso.
Infatti, durante i chilometri di asfalto corsi sulla jeep, tra Olivia e Francesco inizia a nascere qualcosa che va oltre le paure e i fantasmi delle loro vite passate.
Francesco con la paura di un qualcosa accaduto ma dimenticato.
Olivia con il timore di aver sbagliato qualcosa nella sua esistenza.
Due vite totalmente diverse ma ugualmente segnate dal dolore.
Quel viaggio non solo avvicinerà questi due mondi opposti ma farà scoprire cicatrici che nessuno credeva di avere. Una sconcertante verità e i conti con il passato prima o poi verranno messi in tavola. Chi si salverà?





La serie “How to Disappear Completely” è composta da:

1. Apri gli occhi e comincia ad amare
2. Tu che colori la mia ombra (recensione QUI)
3. Il tuo sorriso controvento

4. Prossimamente...


Se “Tu che colori la mia ombra” l’ho adorato, “Il tuo sorriso controvento” l’ho follemente amato. Non credevo possibile mangiare un libro in così poco tempo ma l’ho fatto. In poco più di due giorni ho macinato pagine e pagine e Francesco e Olivia mi sono entrati di prepotenza dentro al cuore e all’anima.
Decisamente questo ultimo volume non ha una storia facile, abbiamo due personaggi molto forti con delle storie alle spalle altrettanto complicate.
E io AMO queste storie, fanno proprio per me. Mi sconvolgono, mi tormentano e mi riempiono di sentimenti.

I due personaggi sono perfetti l’uno per l’altra.
Francesco mi ha incuriosito fin da quando ho letto di lui nel volume con Noemi e Paolo. Sin dall’inizio non credevo che fosse il cattivo della storia, mi sono chiesta molto spesso perché avesse tradito Noemi e finalmente in questo volume ho delle risposte e credetemi, molto spesso mi sono sentita esattamente come lui: giocherellone, malizioso ma la maggior parte delle volte quasi incompleto, come se non fosse all’altezza delle persone che lo circondano.
Insomma, Francesco mi ha catturato il cuore già nel volume in cui Paolo faceva razzie di sentimenti. 


Il suo passato nascosto, non solo al lettore ma anche a lui stesso, mi ha straziato il cuore. Ho sofferto per lui e con lui. Non ho mai pensato un singolo istante che stesse sbagliando nell’approcciarsi ai suoi famigliari e ad Olivia stessa, se ci mettessimo nei suoi panni credo che tutti reagiremmo in modo diverso, ma simile, ad una notizia che credevamo non esistesse e che invece ci piomba dritto tra capo e collo.
Francesco è stato decisamente il mio preferito. Ha aiutato non solo Olivia nell’accettarsi e accettare il mondo, ha aiutato sua sorella, ha fatto in modo che l’amore salvasse anche se stesso.
Una sola parola: WAO! Se mi chiedessero che tipo di ragazzo voglia accanto, da oggi risponderei che voglio Francesco Marras. Inventato o vero che sia, non mi importa. L’importante è che abbia i suoi difetti e i suoi pregi.


Ho adorato questo scricciolo (così come ama definirla Francesco) sin dalla prima scena.
Olivia è il tipo di protagonista che mi piace. Tormentata, triste, insicura ma che è pronta a mettere in discussione subito se stessa quando trova la persona giusta a spronarla.
Molto spesso è proprio da questi personaggi che vediamo come cresce e si modifica la storia di fondo.
Olivia all’inizio della storia aveva paura perfino della sua stessa ombra e avrebbe tenuto Francesco lontano mille miglia se solo non fosse stato… Francesco.
Olivia fatica a cambiare, nasconde fino quasi alla fine le sue perplessità e i suoi timori ma se guardiamo nel profondo e mettiamo a confronto l’Olivia di inizio storia con quella dell’epilogo ci troviamo tante differenze e una crescita sorprendente.
Così come il passato di Francesco, anche quello di Olivia non ammette spiragli di luce.
Traumi adolescenziali, infanzia da cancellare, sono solo due delle piccole cose che riempiono la strana vita di Olivia.
Se devo decidere chi sia il personaggio più complesso non saprei darvi la risposta. So solo che nelle loro differenze, i due si assomigliano più di quanto credano.


La storia tra Olivia e Francesco non ha niente di scontato, non parte subito in quinta come molto spesso nei romanzi siamo soliti vedere.
Proprio no.
La loro nasce come una amicizia, come qualcosa di sacro che hanno paura di modificare perché se qualcosa va male tornare indietro è impensabile.
Prima di amare, come credo sia normale essere, ci deve essere la fiducia, l’amicizia, il volersi bene, il rispettarsi.
Questa tra Olivia e Francesco è assolutamente la storia perfetta, la storia che credo essere vera per eccellenza.

I miei complimenti sempre più sentiti allo stile di scrittura di Eloise.
Non ho mai trovato qualcosa che non andasse, non ho mai pensato che la storia mi stesse annoiando. L’autrice ha la capacità di catturare l’attenzione del lettore facendo sfumare il mondo che lo circonda.
Credetemi se vi dico che il telefono accanto a me ha suonato per tre volte e nemmeno me ne ero accorta!
Questo volume è la conferma che la Delrai Edizione è una casa editrice che merita tutto il successo possibile. Ha la capacità di scegliere storie promettenti e autori con capacità di scrittura eccelse.

I mie auguri non solo a questa casa editrice ma anche ad Elle Eloise, che continua a farmi sognare con i suoi libri e che ogni volta è una sorpresa per me leggere quello che la sua penna mette nero su bianco.

Correte a leggere questo libro, non ve ne pentirete.
Vi auguro buone letture e buone ferie.
Che i libri vi accompagnino sempre ovunque andiate.

Ilaria


Nessun commento:

Posta un commento