martedì 7 febbraio 2017

Recensione: Remember. Un amore indimenticabile


Ciao ragazze,
oggi vi parlo di un romanzo che ho adocchiato ancora prima di Natale… no, non sto scherzando. La Casa Editrice ci aveva mandato il comunicato stampa e ho subito pensato “QUESTO ROMANZO Ѐ MIO!!” Si tratta di una rivisitazione di una fanfiction su wattpad sui 5 Seconds of Summer, ma devo dire che è l’ho amato dall’inizio alla fine.

  • Titolo: Remember – Un amore indimenticabile
  • Autore: Ashley Royer
  • Casa Editrice: DeAgostini
  • Pagine: 282
  • Da leggere sì o no? It looks so perfect standing there in my library ;)
  • Voto: 9


Voto copertina:


179 giorni.
Sono passati 179 giorni da quando Levi ha parlato per l’ultima volta.
179 giorni.
Sono passati esattamente 179 giorni da quando Delia, la fidanzata di Levi, è morta in un incidente stradale. E dato che lei non può più parlare, il ragazzo non capisce perché lui dovrebbe fare diversamente.
La madre l’ha portato da terapisti del linguaggio, psicologi, psichiatri, l’ha portato ovunque ma senza successo. Levi non comunica più con la voce, né con lei né con il suo migliore amico Caleb. Quando sente la necessità di dire qualcosa, non molto spesso a dir la verità, prende il cellulare e fa una nota vocale.
Ecco il suo modo per comunicare.
L’ultima soluzione data dai dottori assomiglia a un ultimatum. Levi, come un pacco postale, viene spedito dall’Australia in America da suo padre, così da rimanere lontano da qualsiasi potenziale fonte di trauma. Peccato che Levi non abbia nessun rapporto con il padre e l’Australia, con il suo fuso orario e le diversità culturali, sembra più lontana che mai.
A peggiorare le cose c’è lei, Delilah, una ragazza che abita in fondo alla strada e che sembra la copia spiaccicata di Delia, non solo per il fisico, ma anche per gli atteggiamenti.
Per Levi è veramente difficile relazionarsi con qualcuno che non sia Calum o la mamma, si sente costantemente in colpa e desidera rimanere in questa situazione si stallo, anche se sa che non è affatto la situazione migliore. Appena si sente un attimo meglio, smette di prendere i farmaci perché vuole ricominciare a soffrire, perché non può concedersi il lusso di star bene.
Il silenzio volontario in cui è rinchiuso è una gabbia forgiata per non provare più emozioni, ma l’affetto incondizionato di Delia, della sua sorellina Lucy, di Aiden, di Caleb, di Mitchell, della mamma e del papà l’aiuteranno a capire che sentirsi vivo non è un male.
Che sentire il proprio cuore battere è semplicemente una benedizione.


La serie Remember è composta in questo modo:

1)   Remember – Un amore indimenticabile
2)   XX


Le mie aspettative non sono state deluse e questo romanzo è semplicemente meraviglioso! Prima di addentrarci meglio in quelli che sono i miei pensieri, vorrei parlarvi un attimo di Delilah, di questo splendido personaggio che ha saputo davvero emozionarmi, di come mi sono identificata in lei in tutto e per tutto. La prima volta che incontra Levi non è il massimo: lui, spaventato e impaurito, soprattutto perché crede di aver appena visto il fantasma di Delia, le rovescia sui piedi la tazza di caffè.
Delilah è la prima a non giudicare Levi, a capire che sotto quella che sembra una scorza dura e irremovibile, si nasconde un cuore pronto a donare amore a tutti.
E ammettiamolo, ci sono stati dei momenti in cui avremmo davvero voluto dare un bel sberlone a Levi per farlo rinsavire: ci sono state scene dove Delilah è stata trattata veramente di merda, eppure è sempre stata pronta a porgere l’altra guancia e a perdonarlo, perché, anche non comprendendo perfettamente le motivazioni, ha sempre saputo che c’era ben altro sotto.
Delilah è buona, forse fin troppo, ama la sua sorellina e cerca di vedere il mondo sempre con gli occhiali rosa, anche quando sa che è molto molto difficile. E farebbe qualsiasi cosa per chi ama.
Amo le eroine come lei!!


E quindi, eccoci qui. Con un altro romanzo che viene dalla piattaforma per scrittori più conosciuta al mondo e che… mi ha appassionato. Ho subito collegato la storia alla band australiana dei 5SOS, soprattutto per il piercing di Levi (Luke) che, devo ammettere, è davvero molto sexy. Lo ammetto: l’ho letta con occhio critico perché purtroppo le mie aspettative erano davvero molto alte e le precedenti esperienze con romanzi usciti da wattpad erano davvero troppo deludenti. Quindi, con la speranza nel cuore e la paura di star per leggere una cagata, mi sono avventurata tra le pagine.
E ragazze... che dire? Complimenti alla DeA perché ha saputo trovare davvero una perla.
Stile ottimo, registro eccellente, trama semplicemente fantastica.
La cosa interessante, sia da un punto di vista economico che da un punto di vista prettamente letterario, è che questo romanzo può essere amato da lettrici di tutte le età, dalle ragazzine alle lettrici meno giovani fino a quelle più navigate. È una continua scoperta, vi farà venire un sorriso enorme e andrete in giro pensando a Levi, alla piccola Lucy e a Delilah.
Spero di leggere presto il seguito perché ho davvero voglia di emozionarmi di nuovo!


E voi?
Avete adocchiato il romanzo dalla fantastica copertina rosa?
È nella vostra WL? Fateci sapere :)
Seguiteci ovunque @AnniDiNuvole!
Un abbraccione!




Roberta


Nessun commento:

Posta un commento