mercoledì 25 gennaio 2017

Recensione: Sex or love?


Ciao nuvoline!
Oggi vi parlo di un romanzo che viene direttamente dal web, dal mondo delle fanfiction e dei racconti originali di wattpad. In America, su tutte, ha lasciato il segno Anna Todd con il suo AFTER, mentre qui in Italia diverse ragazze aspiranti attrici stanno calcando la scena sperando di non essere meteore.
Ebbene, oggi di parlerò di una di loro!


  • Titolo: Sex or love? 1
  • Autrice: Flavia Cocchi [leggimidentr00]
  • Casa Editrice: Leggereditore
  • Pagine: 320
  • Da acquistare sì o no? Nsninosi
  • Voto: 7


Voto copertina:


Bea e Luca frequentano la quarta superiore, liceo delle scienze umane, e non si sopportano affatto. L’antipatia non è recente: risale ancora al periodo della prima, ma non si è mai affievolita oppure scemata. Se è possibile, nonostante frequentino la stessa compagnia e quindi siano obbligati a passare insieme molto tempo, non ha fatto altro che diventare ancora più forte. Passano il tempo a battibeccarsi, punzecchiarsi, darsi gomitate, sediate nelle parti intime. L’antipatia, reciproca, sembra non avere spazio per una sana convivenza.
I due la pensano diversamente su molti argomenti: Bea è studiosa, cerca sempre di prendere il massimo dei voti, è rispettosa e soprattutto vergine. Luca è affezionato al fratellino Tommaso, studia il minimo necessario, quel tanto che basta per la sufficienza, crede che le regole siano create per essere infrante e ha un enturage enorme.
Sono anime diverse, che apparentemente non potrebbero mai incontrarsi.
A meno che in scena non entri un ingrediente importante.
L’alcool.
Tutto cambia durante una serata in discoteca, nella quale le mani si fanno più audaci, le inibizioni scompaiono e i due, di nascosto da tutti i loro amici, decidono di andare a casa insieme per… Per scoprire meglio l’anatomia dei propri corpi.
Ed ecco che Bea e Luca, acerrimi nemici, si ritrovano in una situazione particolare… soprattutto se pensiamo che quando si risvegliano la mattina dopo non si ricordano nulla.
L’hanno fatto? Hanno solo dormito?
Per sviare qualsiasi dubbio decidono di… ricalcare la scena ed eccoli di nuovo in posizione compromettente.
La prima di molte.
Perché questo non accade una sola e sporadica volte, ma continua a ripetersi nel corso delle settimane successive. Per poi guardarsi e dire sempre la solita frase: Questa è l’ultima volta, non parliamo di quello che è successo. Facciamo finta che non sia successo nulla.
Eppure ci ricascano sempre.
Allora perché non ufficializzare la cosa? Perché non diventare scopamici?
Naturalmente sempre tenendo la cosa nascosta agli amici e ponendo limiti e regole, così da non correre in situazioni imbarazzanti.
Ma se sulla carta dovrebbe andare tutto per il meglio, tutto dovrebbe essere solamente un divertimento, la realtà sembra davvero diversa.
Soprattutto se Luca sembra essersi innamorato di Bea.
E Bea sembra essersi innamorata di Luca.



Per tutta la durata della mia lettura mi sono posta una sola domanda: ma ne vale davvero la pena di leggere questo libro? E devo dirvi, care nuvoline, che non sono ancora riuscita a trovare una risposta. E adesso vi spiegherò perché.
La trama in sé è molto semplice e, come in molti romanzi tratti da wattpad, il romanzo è strutturato in capitoli, molti, alcune volte fin troppo brevi. Mancano le parti introspettive e a volte l’autrice ha preferito concentrarsi su aspetti meno rivelanti dedicando, forse, fin troppe righe. Prendere un romanzo per una piattaforma e trasferirlo in libreria non è così facile come sembra perché il target di lettori e soprattutto la modalità di lettura è diversa. Non bisogna più aspettare del tempo per leggere, anche se può trattarsi di un giorno o due, abbiamo tutto il malloppino nelle nostre mani e possiamo decidere noi che farci.
Indubbiamente l’autrice ha molto talento e continuerò a leggere non solo la saga, ma qualsiasi suo futuro scritto… sperando possa cimentarsi in temi più maturi e adatti al pubblico che incontriamo in libreria.
Forse vi sembrerò incoerente, forse mi darete della bipolare, ma sono sicura che se il romanzo fosse stato rimaneggiato un po’ prima di approdare in libreria (ok, forse rimaneggiato UN BEL PO’… Ma tutto è nelle corde dell’autrice, io ne sono certa), sarebbe venuto fuori un qualcosa di veramente molto interessante. I personaggi hanno del potenziale, li senti vivere e scorrere nella pagina, li senti tra le tue dita, parlano in maniera corale mantenendo una propria individualità, eppure a volte li senti zoppicare, li vedi cadere in un tranello e allora alzi gli occhi al cielo e ti domandi MA PERCHЀ? COS’HA FATTO DI MALE??



A volte non si deve aver paura di osare, soprattutto se si crede davvero nel proprio scritto. La prima parte è stata una tortura da leggere perché se nella prima pagina si odiano, ecco che nella seconda parte di baciano appassionatamente. Beatrice è un bel personaggio perché assistiamo a una crescita, ma non mancano i momenti dove avrei voluto entrare nel romanzo, prenderla per le spalle, scuoterla e poi tornare a leggere.
Ma devo dire che mi capita con molti personaggi femminili, quindi forse sono io che sono un po’ strana!

Voi invece che ne pensate del romanzo o di wattpad in generale?
Volete leggerlo oppure preferite cimentarvi con altro?
Noi rimaniamo in ascolto!
Venite a trovarci sui social! Ci trovate @AnniDiNuvole

Un abbraccio!

Roberta


Nessun commento:

Posta un commento