martedì 3 gennaio 2017

Recensione: Sei l'aria che respiro


Bentornate nuvoline tra le rubriche di AnniDiNuvole. Siamo proprio qui a “inaugurare” la prima rubrica delle #newsdaleggere di quest’anno.
Oggi vi parlo di un libro bello fresco, uscito il mese scorso edito dalla Newton Compton.
L’autrice è una donna che AnniDiNvuole conosce abbastanza bene, non è la prima volta sul blog: tutta made in Italy!

  • Titolo: Sei l’aria che respiro
  • Autore: Daniela Volonté
  • Casa editrice: Newton Compton
  • Numero pagine: 234
  • Da leggere o no? Una bella lettura fresca dopo le feste, assolutamente SI!
  • Voto: 8+


Voto copertina:


Claire ha tutto dalla vita: è la ragazza più popolare della scuola, cheerleader, con il ragazzo più in voga della scuola, Trevor il quarterback, una famiglia perfetta che la completa.

Si accorge che tutto è una finzione quando ne ha troppo delle prese in giro che il suo ragazzo riserva al gruppo dei ragazzi orientali della loro scuola. Non capisce perché si comporta in quel modo e quando lo riprende, Trevor la tratta anche male. Tutto va in malora ancora di più quando scopre che il suo ragazzo la tradisce con la sua migliore amica. Squallido.
Claire si accorge che il suo ragazzo, di cui falsamente era innamorata, altro non è che un bullo che crea disordine e paura nelle persone più fragili.
Quando decide di vendicarsi nel modo più sicuro che conosca, rigandogli la macchina, incontra Ryan.
Ryan ne ha abbastanza delle prese in giro di Trevor che riserva ai suoi amici. Ne ha le scatole piene, se la prende con loro semplicemente perché hanno i tratti orientali e lui non ne può più. Specialmente per una persona, il suo amico Sam, preso di mira solo per avere qualche chilo di troppo. Così decide di vendicarsi sulla cosa a cui sembra tenere più a cuore Trevor: la sua macchina.
È lì che incontra Claire ed è lì che il preside li becca sul fatto compito, per loro una solenne punizione in comune.
Claire e Ryan, giorno dopo giorno, si renderanno conto che non sono le persone che hanno sempre pensato l’uno dell’altro. Claire non è la solita perfettina, ma una ragazza con un cuore, un cervello e dei sentimenti molto profondi. E Ryan non è semplicemente un ragazzo da prendere in giro.
Dal canto suo il ragazzo, nonostante quel batticuore per Claire, non vuole inabissarsi in una relazione perché non sa come si fa e soprattutto non vuole soffrire perché sa che la sua vita, la vita di un figlio di un militare, non è semplice.
Tutto però cambia quando Sam, il migliore amico di Ryan, fa un gesto avventato: si toglie la vita, stufo delle prese in giro e stanco della vita che ha difronte a se.
Ryan si sente responsabile, e capisce che niente deve essere dato per scontato in questa vita. Senza paura, senza sotterfugi.
È proprio grazie a questo evento catastrofico che decide di iniziare una nuova vita con Claire.
Tra liti familiari, colpi di scena, amore vero, passioni svelate, il nuovo romanzo della Volontè ci fa capire di doverci provare, in qualsiasi cosa, in qualsiasi momento.



Innanzitutto complimenti all’autrice, che personalmente credo abbia fatto passi in avanti e sia maturata un sacco con la sua scrittura. Davvero, brava!
Allora, parliamo della storia. Devo ammettere che ho voluto leggere questo libro della Volonté a scatola chiusa: non ho letto la trama, non ho letto pareri, semplicemente non volevo che nulla influenzasse la mia lettura.
E devo ammettere che non mi è dispiaciuta proprio.
Scommetto che avere a che fare con dei diciottenni non è facile e tanto di cappello all’autrice che è riuscita a parlare di un tema molto importante ed odierno: il bullismo.
Per certi versi ho associato la storia al telefilm “One tree hill” il mio telefilm preferito in assoluto. Quando ero bambina ogni pomeriggio alle 15.30 era fisso andare in salotto e guardare su Rai due. Per chi non l’ha mai visto prima, si chiederà in cosa ho trovato assonanza. Ebbene, anche in quella serie tv si parlava di tanti temi importanti, tra cui proprio quello del bullismo e proprio come nel libro anche qui c’è stata una sparatoria e un’uccisione.
E per me è stato un grande piacere immergermi nuovamente in quella situazione. Proprio come ho apprezzato quello che accadeva nel telefilm, lo stesso l’ho apprezzato nel libro.
Se posso permettermi di dire una piccolissima cosa che va contro corrente, avrei voluto che Claire e Ryan avessero parlato di Sam anche più avanti nel libro e non semplicemente chiudere il tutto dopo il funerale. Maggiormente per Ryan perché vedere il tuo migliore amico mettersi una pistola in bocca e sparare… altro che trauma!
Ma questo è l’unico appunto per tutto il libro.
I protagonisti mi sono piaciuti molto, hanno avuto carattere e specialmente Claire mi ha piacevolmente stupita perché immaginavo fosse la solita ragazza a cui la vita sorride senza nemmeno accorgersene. Invece la sua storia con Ryan non è facile, è ostacolata dal padre (di cui non riesco ancora a capire che problemi abbia contro i cinesi!) e il ragazzo ha davvero il cuore più d’oro di tutto l’oro del mondo. Addirittura vorrebbe fare un passo indietro con Claire solo per farla riappacificare con i genitori.
Ryan tanto, tanto, tantissimo love per te. Tanti cuori e petali.
Ho apprezzato come il protagonista abbia fatto i conti con se stesso per via dell’amore: un sentimento che rinnegava, che gli faceva paura ma con la persona giusta accanto tutto è filato per il verso giusto.
Insomma, il libro mi è piaciuto molto. In tutto e per tutto. Dalla copertina, ai protagonisti, alla storia. Molto ben fatto e sicuramente promosso a pienissimi voti. I miei complimenti all’autrice.

Spero con tutto il cuore che possiate dare una possibilità a questo libro e supportare le autrici made in Italy perché alcune se lo meritano davvero.

A presto, sempre qui su AnniDiNuvole!

Ila




Nessun commento:

Posta un commento