giovedì 12 gennaio 2017

Recensione: Fallen


Buon pomeriggio cari amici nuvolini.
Oggi vi voglio parlare di un altro super intramontabile, che a quanto pare tutta la popolazione mondiale ha già letto, tranne me. C’è chi lo ha amato, c’è chi lo ha odiato… io oggi ve ne parlerò in modo dettagliato e analizzerò, secondo il mio personale parere, tutto ciò che mi ha colpito e non.
Tra poco uscirà anche il film e io sono super curiosa di vederlo per scoprire se hanno rispettato il libro o meno.
Ma non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e come avete ormai capito dal titolo oggi parliamo di…

  • Titolo: Fallen
  • Autore: Lauren Kate
  • Casa editrice: Rizzoli
  • Numero pagine: 442
  • Da leggere o no? Vi dico solo che il fantasy mi sta prendendo come non mai… si, si. Leggete!
  • Voto: 9 


Voto copertina:


La SwordEtCross non è una semplice scuola. È una sorta di riformatorio per ragazzi che hanno alcuni disturbi mentali o comunque sono persone definite dalla società come “pericolose”.

La scuola ha uno stile gotico, con corridoi bui, fondata su una chiesa sconsacrata e a farne da cornice è il cimitero della guerra civile con una piscina nella cappella.
Luce, non appena varca la soglia di quel luogo spettrale, ne percepisce immediatamente la sensazione di ignoto e al quanto spettrale. Ma in cuor suo spera che quella scuola la possa aiutare nel suo problema.
È da tutta la vita che Luce convive con una sorta di dono: riesce a vedere le ombre, presenze informi di oscurità che le si palesano quando le stanno per capitare degli avvenimenti spiacevoli. Ma la situazione si aggrava quando Luce assiste alla morte, inspiegabile, del suo amico Trevor. Non sa cosa sia successo, non sa come sia potuto accadere e per precauzione alla sua salute ora è lì. In quella scuola così strana e vuota.
Immediatamente fa la conoscenza di Cam, un giovane assai comune, con le cuffie alle orecchie e un sorriso super affascinante sulle labbra; Arienne, una strana ragazza esuberante, logorroica e misteriosa, che le fa da guida nella nuova scuola; Penn, una simpatica ragazza grassottella che è la chiave segreta di quella struttura, pronta ad aiutare Luce in qualsiasi evenienza; Gabbe, che a priva occhiata può sembrare la svampita e accalappia uomini incallita; ma soprattutto… incontra, o meglio si accorge, di Daniel.
L’incontro con Daniel è al quanto sorprendente: non appena Luce incrocia gli occhi di quel ragazzo una strana sensazione la investe, è come se già lo conoscesse, è come se tutto di lui le fosse famigliare. Daniel dal canto suo sembra felice di vederla, le sorride ma poi la manda a quel paese.
Da quel momento in poi Luce ne rimarrà incuriosita, non sapendo spiegarsi perché ogni volta con Daniel avrà la stessa sensazione e non avrà risposte quando lo chiederà al diretto interessato.
Durante la sua permanenza in quella scuola si avvicinerà molto a Cam, che nei confronti di Luce proverà una strana attrazione ma insieme a lui Luce avrà a che fare con tutti gli studenti ma anche con una strana professoressa che l’appoggia e la esorta nella sua bravura: la signorina Sophie.
Luce, aiutata dalla sua amica Penn, cercherà la verità su quel ragazzo che l’affascina e che crede di conoscere da tempo… ma rimarrà scottata, nel vero senso della parola, quando strani avvenimenti la colpiranno.
Quando tutta la verità verrà a galla, per Luce sarà una vita nuova. Sarà un nuovo mondo dove fantastico e realtà si mescoleranno insieme. Lei come reagirà?

La serie “Fallen” è composta da:

1.     Fallen
2.     Torment
3.     Passion
4.     Rapture
5.     Unforgiven 



E mentre tutto il mondo ormai lo da per una cosa scontata… arrivo io a parlarvi di questo libro.
Giuro che non lo conoscevo e che non ne avevo mai sentito parlare prima di qualche mese fa. Non appena ho sentito nominare questa serie sono corsa a scoprirne di più, perché nonostante il Fantasy non sia il mio genere, da un po’ di tempo a questa parte se mi capita lo leggo volentieri e a dirla tutta, i libri di questo genere che mi sono capitata di leggere mi sono piaciuti anche. Perciò mi son detta: perché non provarci?
Ulteriore passo in avanti è stato trovare il libro alla fiera di paese a prezzo stracciato e bhè… ho iniziato a leggerlo e non mi sono nemmeno accorta di quanto le pagine volassero e io che ne mangiavo una dietro l'altra come se fossero ciliegie.
All’inizio non avevo minimamente pensato che questo racconto era misto romantico ma non appena Luce ha incontrato Daniel, la mia testa ha urlato ALLARME SHIP!
E così è stato… non so di che “fazioni” voi siate ma io dal principio ho catturato Daniel come amante del mio cuoricino dedito a Fallen.
La storia è molto, molto, avvincente. Non avendo letto quasi niente di questo genere non so dirvi se l’idea è originale o meno, ma io che da principiante ho iniziato questa storia devo ammettere che è molto scorrevole, ti prende, e vuoi sapere anche tu come Luce il perché Daniel ti odi nonostante nemmeno ti conosca ma molto di più vuoi capire perché ne sei attratta. E proprio come Luce, anche a me è apparso di conoscere da sempre Daniel.
Credo che non ci sia niente di più bello di quando ti cali così tanto nella protagonista tanto da provare le sue emozioni e le sue sensazioni.
Ho adorato tutti, ma proprio tutti, i personaggi. Dal sfortunato Todd alla sconvolgente Miss Sophie.
Niente è come sembra in questo libro, ci saranno tanti colpi di scena e tante scene in cui si rimarrà con il fiato sospeso.
Insomma, per me il libro è promosso e personalmente non vedo l’ora di leggere il continuo.
So che la serie è composta da molti libri e spero che quel ritmo che ho trovato nel primo volume continui nei successivi. Ci rimarrei troppo male se così non fosse.



Siamo arrivati alla conclusione anche di questo intramontabile.
Voi che ne pensate? Lo avete letto? C’è qualcosa che non vi è piaciuto?
Fatemi sapere con un commentino, sono sempre qui a fare due chiacchiere con voi.
A prestissimo!

Ila

P.s. tra pochissimissimi giorni uscirà il film di Fallen nei cinema di tutta Italia, siete pronti a guardarlo? Vi lascio il trailer (ovviamente per me gli attori non dovevano essere questi ma ci accontentiamo lo stesso :P )






Nessun commento:

Posta un commento