martedì 2 agosto 2016

Recensione: P.S. Ti amo ancora


Nuvoline belle, ho atteso tanto questo momento. Il momento in cui avrei aperto il mio cuore e vi avrei parlato della conclusione della serie “To all the boys I’ve loved before”.
Ci è voluto un po’ di tempo perché arrivasse in Italia il secondo volume… ma ce l’abbiamo fatta anche noi! Siete pronti a scoprire cosa spetta nella vita di Lara Jane?
Venite a scoprirlo insieme a me…



Voto copertina:


E allora mi adagio tra le sue braccia, e ci stringiamo e baciamo, e tremiamo entrambi, perché questa è la sera in cui la nostra storia diventa reale.

Quando Lara Jane aveva finalmente coronato il suo sogno nello stare insieme al suo amico di infanzia, nonché diventato il più bel fusto della scuola, ecco che iniziano i problemi.
Dopo il bacio nella vasca idromassaggio e dopo la falsa storia che circolava sulla diceria che i due avessero fatto sesso in quella vasca, il mondo era crollato sulle spalle di Lara Jane tanto da voler troncare la relazione con Peter K sul nascere, credendo che lui fosse immischiato in tutta quella presa in giro.
Ma la verità è che lui non ne sapeva nulla, ignaro di tutto quello che stesse accadendo in torno perché troppo preso da Lara Jane e dal suo bacio.
Quando lei se ne rende conto, fa la cosa che sa fare meglio: scrive una lettera.
Una lettera destinata a Peter, proprio come la prima in cui gli confessava i suoi sentimenti.
Peter adora le sue lettere e dopo l’iniziale imbarazzo tra i due torna tutto come prima, tra scherzi, risate e baci.
Ma il ritorno a scuola dopo le feste di Natale non è come se lo sarebbero aspettati. Quello che li aspetta è un video di quel bacio nella vasca idromassaggio che diventa virale in tutta la scuola. Tutti ne parlano, tutti lo guardano e i commenti non sono dei più lusinghieri.
Lara Jane vorrebbe sprofondare e per la novella coppia i problemi sono solo iniziati.
L’astio tra Lara Jane e Genevieve, l’ex ragazza di Peter e l’ex migliore amica di Lara Jane, è all’ordine del giorno tra le due. Genevieve è il fantasma di tutte le paure per Lara Jane e il fatto che Peter sia ancora legato alla sua ex è come un tarlo indissolubile nella testa della ragazza.
A tutto ciò si aggiunge anche un vecchio amore di Lara Jane: John Ambrose McClarem che con ritardo ha ricevuto anche lui la lettera d’amore di Lara Jane nella vecchia cappelliera.
Ed è proprio lui, insieme al passato, che faranno crollare le certezze di Lara Jane e Peter.
Che ne sarà di loro due? Quale amore sarà destinato a sfiorire e viceversa a fiorire?
Ma soprattutto, Lara Jane sarà capace di far pace con tutte le sue paure.
Tornano le sorelle Song più agguerrite che mai!

La serie “To all the boys I’ve loved before” è composta da:

1.     Tutte le volte che ho scritto ti amo (recensione QUI)
2.     P.s. Ti amo ancora



Le persone entrano ed escono dalla nostra vita. Per un certo periodo sono il tuo mondo, sono tutto. E poi, un giorno non lo sono più.

Ho atteso questo continuo per, giù di lì, quasi un annetto. Sono una di quelle che ha adorato il primo volume, che ha fatto il tifo come una sfegatata per Lara Jane e Peter K e che non appena ha visto tra le uscite di giugno il secondo volume, ha fatto i salti di gioia alti quasi quanto un grattacielo.
Che dire, la sinossi del libro mi ha messo ansia. Tutto il libro mi ha messo ansia. Qual maledetto Peter K mi ha messo ansia! Sono sempre stata #teamPeter ma porco giubilo, se volevo dargli delle capocciate sui denti!
Ma facciamo un respiro, calmiamoci e partiamo dall’inizio.

La diffusione del video… io fossi stata in Lara Jane probabilmente avrei provato a scaricarmi nel gabinetto tirando lo sciacquone, tanto fosse stato l’imbarazzo. Immaginatevi se tutti quanti a scuola parlino di voi, non in modo oneroso… scappereste in Guatemala anche voi?
Il mistero di chi ha pubblicato il video online si infittisce ogni giorno di più, tanto da far nascere in Lara Jane tante idee di carnefici tra cui Genevieve.
Genevieve l’avevamo conosciuta nel primo volume, è grazie a lei (si può dire) che Peter e Lara Jane si siano avvicinati: per farla ingelosire e cercare di farla rimettere insieme a Peter. Ma poi sappiamo che le cose sono andate diversamente.

Tra volontariato alla casa di riposo e la relazione con Peter, Lara Jane scopre che la casa sull’albero in cui ha passato l’infanzia insieme ai suoi migliori amici presto verrà abbattuta. Perciò, organizza una rimpatriata per aprire insieme la capsula del tempo che avevano sotterrato quando erano più piccoli.
Questo comporta invitare non solo Genevieve, che continua imperterrita a trascorrere del tempo con Peter e far aumentare la gelosia di Lara Jane, ma anche invitare John Ambroce McClare: una delle cinque lettere che Lara Jane ha scritto quando era infatuata di qualcuno.

Ebbene, questo passaggio mi ha preoccupato tantissimo. John Ambroce mi ha preoccupato tantissimo.
Lui, insieme a Genevieve, sono state le figure più traumatizzanti di tutto il libro.
L’idea di aprire la capsula del tempo mi è piaciuta tantissimo, mi ha rimandata indietro negli anni quando guardavo One Tree Hill. Ognuno con il proprio piccolo segreto, con la cosa a cui era affezionato di più.
Se non avessi avuto una cotta per Peter K, avrei fatto il tifo sfegatato per John Ambroce.
John è un ragazzo dolcissimo, presente e deciso. L’antagonista per eccellenza di Peter.
E il suo personaggio capita anche al momento giusto dopo la rottura di Lara Jane e Peter.
Insomma, ne avrete da leggere!

La cosa che mi è piaciuta di questo libro è che non si basa solo sull’amore, abbiamo anche l’amicizia, la famiglia… adoro tanto il rapporto delle sorelle Song, sono tutte unite, si confrontano, si spalleggiano. Adoro Kitty e il suo essere burbera ma anche dolce come un dolcetto al caramello. Adoro il papà che ha avuto il coraggio di crescere da solo tre figlie e, anche se in questo ultimo libro si vede poco, adoro Margot perché è una piccola mamma: un’ancora a cui tutte le sorelle si aggrappano quando stanno affondando.
Mi è piaciuta anche la pseudo amicizia tra Lara Jane e Genevieve, avrei preferito che si concludesse diversamente… ma mi va bene anche così.
E poi… ho adorato nuovamente Peter, anche se forse in questo libro con qualche tacchettina di meno perché non è stato molto presente.
Perché ho dato otto e mezzo? Perché in alcune parti, il libro, non l’ho trovato inquadrato. È come se si volessero allungare un po’ le pagine e tentennava un po’ di qua e un po’ di la. Avrei preferito vedere più momenti tra Peter e Lara Jane, avrei voluto che Peter facesse qualcosa quando si sono lasciati.
Indubbiamente ho adorato anche questo volume, trovo che il finale sia qualcosa di meraviglioso tanto da farmi venire gli occhi a cuore.

Non mi aspetto un seguito perché secondo me andrebbe a rivoluzionare tutto quanto ma ho letto in giro che probabilmente leggeremo qualcosa su Kitty e io sto facendo letteralmente i salti di gioia.
Che dirvi, il libro ha una scrittura coinvolgente, la copertina è bellissima e la storia è simpatica e molto dolce. Non sarà di certo una cosa originalissima ma vi affezionerete a tutti quanti, e vi calerete anche voi tra quelle pagine che trattano di sentimenti e situazioni che tutti noi prima o poi abbiamo passato.

Perciò, correte in libreria, Amazon o ovunque vogliate e fate scorta di questa serie. Innamoratevi, combattete e poi fatemi sapere ;)
Io vi saluto, vi mando un fresco abbraccio e ci rivediamo presto!

Ila

Nessun commento:

Posta un commento