martedì 19 luglio 2016

Recensione: Forever


Buon pomeriggio affezionati di AnniDiNuvole, come state? Un’altra settimana è passata e oggi mi trovo qui a parlarvi di un libro al quale sto dietro da tempo immemorabile, lo avevo infatti richiesto un sacco di tempo fa perché fin dalla trama mi aveva colpito moltissimo ma ho dovuto aspettare un sacco perché avessi il file e, una volta avutolo, bhe mi credete se ho sentito le campane suona re a festa e le schiere degli angeli cantare?! Il libro in questione, primo di una serie, è un romanzo distopico YA, il genere che amo di più, capace di mescolare insieme amore, avventura, mistero e quella critica velata alle società di oggi che non guasta mai…poi adoro il fatto che siano sempre i giovani a risolvere una situazione problematica e, come vuole il genere distopico, post-apocalittica, mi infonde sempre speranza e coraggio!! Ma bando alle ciance e passiamo alla recensione di…

·       Titolo: Forever
·       Autrice: Amy Engel
·       Casa editrice: Newton Compton
·       Da leggere o no: assolutamente SI
·       Voto:8




Voto copertina:


Stati Uniti d’America. Lo scenario che si presenta al lettore è una terra devastata da una terribile guerra nucleare che  ha raso al suolo tutto e tutti, uccidendo moltissime persone e distruggendo ogni cosa. Solo pochissime persone sono sopravvissute e, anziché unirsi per dare nuova speranza al mondo, si sono divisi in due fazioni opposte: i Lattimer, vincitori, e i Westfall, sconfitti. L’unica cosa che lega le due famiglie è una sottospecie di tacito contratto, stipulato affinchè si eviti una rivolta, che prevede che annualmente le figlie sedicenni dei Westfall si sposino con i figli maschi dei Lattimer per preservare e perpetrare la specie umana. È qui che entra in scena Ivy Westfall, figlia sedicenne del più illustre della loro dinastia, promesa sposa sin dalla nascita al primogenito dei Lattimer, Bishop. Conscia del proprio destino, Ivy è stata preparata da suo padre e sua sorella per compiere la missione della sua vita: invertire i ruoli al potere, uccidendo l’erede al trono dei Lattimer e rendendo quindi possibile l’ascesa al trono dei Westfall. Ciò che la giovane, determinata  e coraggiosa Ivy non ha messo in conto è che Bishop Lattimer non sia affatto come gliel’hanno sempre descritto. Il ragazzo infatti non è un Lattimer, tutt’altro... la cattiveria e la freddezza tipica della sua casata non gli appartengono e il giovane ha una visione totalmente diversa delle cose rispetto a quella della sua famiglia; il suo scopo non è infatti la continuazione della catena di odio, rabbia e repressione del dissenso portata avanti dalla sua dinastia ma piuttosto rendere la libertà a tutti perché ognuno possa essere felice e insieme si possa tornare al vecchio splendore. Ivy è stupita e disorientata dalla sensibilità e dalla nobiltà d’animo del suo novello sposo e, piano piano, lascerà cadere il muro di diffidenza e timore che aveva alzato tra loro lasciandosi proteggere e amare dall’unica persona sulla faccia della terra che la capisce e la rispetta. Ma il futuro per i due giovani non è  affatto facile e non sempre il cerchio si chiude con il lieto fine… cosa riserva per i due giovani amanti coraggiosi? Bhe, leggete e lo scoprirete!!

La serie "The book of Ivy" è composta da:

1. Forever
2. The revolution of Ivy


Bhe ragazzi, che dirvi di più… si, come romanzo non brilla di certo per una trama innovativa e non si distingue poi così tanto da molti altri romanze non si distingue poi così tanto da molti altri romanzi  distopici come la saga di HG, quella di Divergent o quella degli Shadowhunters, eppure ho amato e amo alla follia il distopismo e il fatto che si mescoli al genere YA mi colpisce sempre, questi romanzi trovano una porta sfondata con me!! 
Questa storia è veramente bella, fresca, giovane e attraente; non ho perso tempo e ho letteralmente bevuto il racconto, innamorandomene pagina dopo pagina. Dire che mi sono innamorata (anche) di Bishop è superfluo: la dolcezza, la nobiltà e la pazienza con cui questo ragazzo tratta Ivy mi ha letteralmente commossa!! Per non parlare della stessa Ivy: una vera e propria forza della natura! Coraggiosa, forte e determinata, vogliosa di riscatto e piena di speranza, è così abituata a farsi forza da sola che quando si trova accanto Bishop non sa come gestirlo. Sarà proprio lui, con calma e tenerezza, a farla sciogliere lentamente, sorretto e reso saldo dalla forza di Ivy. Insomma, in una parola A-DO-RA-BI-LI!! Leggete questo romanzo e non ve ne pentirete dunque, ne sono certa!!

Ora vi saluto, la reverenda madre mi chiama per la cena! A presto amici, buona settimana.

Sara C.

Nessun commento:

Posta un commento