sabato 18 giugno 2016

Recensione: Prometto di sposarti ogni giorno


Buon pomeriggio lettori e lettrici di AnniDiNuvole e ben ritrovati! Finalmente è iniziata l’estate (o per lo meno questo dice il calendario) e già si preannunciano luuuunghe giornate trascorse sotto l’ombrellone o all’ombra di un albero a sorseggiare una bevanda fresca… quale occasione migliore per leggere qualche buon libro che vi tenga compagnia e vi aiuti a godervi un po’ di meritato riposo? Ecco a cosa serviamo noi di Anni, selezioniamo i migliori libri per trasformarli nei racconti della vostra vita (leggetelo come fosse lo slogan di RDS!). 
Questo sabato vi proponiamo un libro edito poco fa dalla Garzanti che, attesissimo per via del suo prequel “Prometto di sbagliare”, ha riscosso molto successo. Ecco a voi...

·       Titolo: Prometto di sposarti ogni giorno
·       Autore: Pedro Chagas Freitas
·       Casa Editrice: Garzanti
·       Numero pagine: 1565
·       Da leggere o no: assolutamente SI!

·       Voto: 8.5


Voto copertina:

Dal primo momento questo libro mi ha affascinata ed attirata in maniera assurda, davvero raramente mi succede. La prima cosa che di lui mi ha colpito è il titolo; “Prometto di sposarti ogni giorno” infatti è un’espressione a cui sono molto legata per motivi personali, da brava sentimentalona quale sono, e sulla quale credevo di avere il copyright, almeno fino a quando non ho scoperto che uno scrittore spagnolo ci ha incentrato un romanzo! Già questo mi invogliava a leggerlo, poi ero curiosa di scoprire come un autore di fama internazionale avesse interpretato e sviluppato questa affermazione, così mi sono immersa nella lettura e un altro particolare ancora mi ha colpita: lo stile e la forma del racconto. 
Esso infatti è il racconto in prima persona dal punto di vista del personaggio principale, Pedro, di come l’amore sia entrato all’improvviso nella sua vita e non l’abbia più lasciato. L’Amore della vita di Pedro si chiama Barbara, rivelatasi all’uomo in un giorno qualunque sotto la luce di un raggio di sole. Un incontro imprevisto e mistico, soprannaturale quasi, che tuttavia poco ha a che fare con tutto ciò che si porterà dietro. 


L’Amore che scoppia nel cuore dei due amanti infatti non è affatto di quelli perfetti e invidiabili, in cui tutto va come si vuole e non ci sono problemi, affatto... i due fin da subito dovranno lottare con i pugni e con i denti per mantenerlo vivo e fecondo, per non farlo cadere vittima di una distanza sempre presente che a volte sembra incolmabile, per non lasciare che su di esso prenda il sopravvento la paura di non essere abbastanza forti e di non saper affrontare i propri limiti. 
Nulla è scontato e normale nella loro relazione, nulla è abitudinario o dovuto, ma ogni singolo momento che ai due è concesso è un’opportunità per ritrovarsi, riscoprirsi, riconoscersi ed amarsi come se fosse la prima. 

Ogni posto è nuovo, ogni sensazione vera e pura, tutto è sincero come gli occhi di Barbara, tutto è spaventosamente bello come la vita per Pedro. L’uomo non ha mai avuto certezze o sicurezze nella sua vita, non è mai stato bravo a differenza dei suoi nonni a lottare e conquistare la sua donna, l’unica cosa che crede di saper fare è scrivere… tutto ciò cambia con l’arrivo del suo angelo; grazie a Barbara Pedro imparerà ad aver cura delle cose preziose della sua vita, imparerà a tenerla delicatamente tra le mani e a difenderla con tutte le sue forze da ciò che è male e brutto, capirà che ognuno può essere un grande scrittore se ha qualcuno che lo ama disposto a leggere le sue righe, capirà che le sue paure possono essere infrante da una promessa d’amore che duri per sempre. 

Così i due decideranno di suggellare il loro Amore in un vincolo sacro e infrangibile, tanto potente e vitale da essere eterno, così importante e imprescindibile da essere rinnovato ogni giorno come un lunghissimo sorriso che si rinnova a ogni risveglio. 

Perché l'Amore è fatto di attese e di lunghi abbracci, di parole e di silenzi, di scherzi e di lacrime, di fragilità e di protezione. Perché l’Amore è il più bello dei viaggi, e la destinazione è la vita.


Spero di avervi incuriosito un poco, di aver solleticato le corde del vostro cuore e di avervi invogliato a leggere questo romanzo; credetemi, ne vale veramente la pena! Vi basti sapere che se avessi potuto avrei lasciato che fosse il libro a parlare per sé, è talmente tanto profondo e toccante e sincero che le parole non gli renderanno mai giustizia! Io me ne sono follemente innamorata, ve lo possono testimoniare i mille screenschot che ho fatto alle pagine mentre leggevo, e ci ho ritrovato dentro tanto di me, spero che possa essere altrettanto per voi!!
Vi saluto invitandovi a seguirci sempre sui nostri social e a non perdervi nessun contenuto!!
A presto amici e amiche, buon weekend!!

Sara C.
                                                                                                         

Nessun commento:

Posta un commento