giovedì 11 febbraio 2016

Tutto quello che pensiamo quando parliamo d'amore





TramaSono passati molti anni da quando Antonio Grasso ha sposato Maddalena e l’ha portata in America, nel Delaware. Quella è stata l’ultima volta che Maddalena ha visto i genitori, le sorelle, i fratelli, e tutto ciò che conosceva e amava nel paese di Santa Cecilia. Ha chiuso a chiave il passato, per difendere il suo cuore: adesso è concentrata solo sul presente, sulla figlia Prima, sul figlio Frankie, e poi il marito, la danza, il ristorante di famiglia, qualche lavoretto come sarta, l’amore per la cucina… Ma i dolori che le hanno distrutto l’animo sono troppo forti, anche dopo anni spingono per tornare alla luce, pretendono di risalire dagli abissi in cui lei li ha cacciati. E del resto, come può dimenticare Tony, tanto amato e perduto? Come può dimenticare Vito, il suo primo amore? E Santa Cecilia, l’Italia, i profumi, il sole e l’aria dell’unica terra in cui è stata giovane e felice? La figlia vuole riportarla a tutti i costi nel Vecchio Mondo e Frankie le dà tante preoccupazioni. Il suo Frankie, quel figlio così diverso, amante della letteratura e incapace di aprirsi, così legato alla famiglia eppure così lontano, a Boston… L’idea di Prima sconvolge profondamente i Grasso, ma il destino riserva loro un’amara sorpresa, e il loro viaggio di ritorno in patria diventerà un’improrogabile necessità.
Tutto quello che pensiamo quando parliamo d’amore è una toccante storia di sacrifici e speranze, perdite e amore, miti e memoria.


L'autoreCastellani, figlio di immigrati italiani, è cresciuto a Wilmington e si è laureato da Salesianum scuola nel 1990. 
Ha insegnato letteratura inglese presso la Tufts University (1997-2000) e di scrittura creativa presso Swarthmore College (2007). Nel 2004 e nel 2005, Castellani era un ricercatore presso il Conference Bread Loaf Writers al Middlebury College , e ha fatto parte del corpo docente del Fine Arts Work Center di Provincetown, MA (2006).
Risiede a Boston, Massachusetts, dove è Direttore Artistico della scrittura creativa non-profit GrubStreet, e insegna alla facoltà del MAE Programma Warren Wilson College for Writers.

Nessun commento:

Posta un commento