sabato 28 novembre 2015

Recensione: Quando la notte parlerà d'amore


Buon pomeriggio amici e amiche di AnniDiNuvole e buon sabato! Come ogni weekend anche oggi noi del blog vogliamo deliziarvi con una chicca di un’ #amicaCE e oggi vi parleremo di un romanzo davvero carino edito dalla Triskell… pronti ad un po' di sano romanticismo... e non solo?! Allora iniziamo.

  • Titolo: Quando la notte parlerà d’amore
  • Autrice: Viviana De Cecco
  • Casa editrice: Triskell
  • Da leggere? Consigliato a quanti vogliono concedersi il piacere di una lettura leggera e svagante davanti al camino
  • Link: http://www.amazon.it/Quando-notte-parler%C3%A0-damore-VIVIANA-ebook/dp/B0118HZZ3U
  • Voto: 7


Voto copertina:


Elena, Ely per gli amici, è una comunissima ragazza di 25 anni, iscritta all’università di Padova e amante del patrimonio culturale della sua terra. È curiosa, affascinata dalle leggende del passato e sempre pronta a darsi da fare per essere d’aiuto e racimolare qualche soldino… a patto che non ci sia di mezzo l’amore. Infatti l’esperienza passata le ha insegnato che se fidarsi è bene non farlo è meglio e che si sta benissimo anche da soli, circondati da amici che ci vogliono bene e ci apprezzano per come siamo. È per questo motivo che quando le viene proposto di fare da guida turistica ad un gruppo di tedeschi in visita a Villa Mormorio Ely fatica ad accettare. Si dice infatti che quella villa debba il suo nome a dei mormorii che si avvertono di notte e che si crede appartengano ai fantasmi di due giovani innamorati che vissero tra quelle mura e che furono costretti a separarsi a causa di quel sentimento tanto profondo quanto inaccettabile. Ely, che con l’amore non vuole aver più nulla a che fare, si troverà però al centro delle riprese per un cortometraggio sulla leggenda della villa e dovrà aiutare Stefano Grey, giovane sceneggiatore alla ricerca del successo e ormai rassegnato all’amore, a far rivivere e rendere eterna la storia dei due amanti. 
Cosa succederà? Leggete e lo scoprirete!


Allora, partiamo dal presupposto che questo romanzo è davvero corto, si legge facilmente e in poco tempo (merito sicuramente anche dell’ottimo stile narrativo); forse è per questo che la lettura è scorsa veloce e non mi sono più di tanto annoiata, altrimenti molto probabilmente mi sarei rifiutata di portare a termine questa lettura. La storia in se non è  male, l’idea di fondo è anzi originale e mi è piaciuta molto la scelta di far ruotare la storia intorno alla leggenda dei due amanti di Villa Mormorio. È stato divertente e bello potersi immaginare i due giovani passeggiare per i cortili della villa e scambiarsi dei baci frettolosi nelle nicchie dei saloni affrescati... eppure, devo essere sincera, non mi è piaciuta molto l’idea di dare vita ad una storia parallela e simile a quella dei due amanti per la protagonista perché ritengo che la narrazione ne abbia risentito in alcuni passi diventando troppo scontata e ripetitiva, ok che il passato insegna e che in posti come questo l’atmosfera è magica e sei portato ad immedesimarti ma insomma, sacrificare una leggendaria storia d’amore... io non lo avrei fatto.
Nonostante ciò il romanzo merita di essere letto, è carino, piacevole e scorrevole e per quanto io lo abbia trovato di poco spessore tuttavia non lo cestino assolutamente, anzi... mi ha accompagnato in un viaggio in treno ed è stato un buon compagno di viaggio!

Spero davvero che la recensione vi sia piaciuta, io vi saluto augurandovi un buon fine settimana e ricordandovi di sostenerci mettendo un bel “like” alle nostre pagine ufficiali!!
A presto amici!

Sara  

Nessun commento:

Posta un commento