martedì 8 settembre 2015

Recensione: L'incastro (im)perfetto


Ciao amiche!
Oggi vi parliamo di un libro che sta letteralmente facendo impazzire il web, anche grazie alla raccolta fondi delle fan che si stanno impegnando a farne un film. Per saperne di più non dovete far altro che leggere la recensione :)

  • Titolo: L’incastro (im)perfetto
  • Autore: Colleen Hoover
  • Casa Editrice: Leggereditore
  • Pagine: 296
  • Da acquistare sì o no? Sì, ma…


  • Voto: 8 +

Voto copertina:

Tate Collins ha appena lasciato San Diego per trasferirsi nella decisamente meno assolata San Francisco. Sta andando a vivere con suo fratello per alcuni mesi, giusto in tempo per prendere l’abilitazione come infermiera anestesista. Quello che l’aspetta, però, non è proprio il benvenuto ideale. Prima un tipo chiaramente sposato ci prova con lei in ascensore e poi, proprio davanti alla porta dell’appartamento in cui deve entrare, incontra un tipo totalmente ubriaco. Ancora non sa che quell’uomo è Miles Archer, amico, collega e dirimpettaio del fratello. E di certo non si aspetta che il mattino dopo, quando lo rivede sveglio, sobrio e ripulito, tra loro scoppi un’irrefrenabile passione. Miles, tuttavia, ha deciso che i sentimenti non fanno per lui e tutto quello che le può concedere è puro, semplice e spettacolare sesso, a due condizioni: non chiedere mai del suo passato e non aspettarsi un futuro. Tate accetta ma realizzerà ben presto che non innamorarsi di Miles è più difficile del previsto.


È la storia più vecchia del mondo: a lui piace lei e a lei piace lui, ma lui vuole solo sesso e per pensa di poterlo far funzionare.
La trama alla base non ha proprio nulla di originale, ma la Hoover decide di dare al suo Miles una oscura motivazione per il suo rifiuto di amare e la illustra ai lettori alternando ai capitoli ambientati nel presente, capitoli ambientati sei anni prima, dove Miles è l’assoluto protagonista. Lui e la misteriosa Rachel nominata da ubriaco.
Ed è, la sua, una ragione estremamente traumatica e valida: Miles, capace di amare profondamente, ha perso le persone a cui teneva di più al mondo e ha rovinato le loro vite. Da quel momento ha deciso di privarsi delle gioie dell’amore, convinto di non meritarle. È testardo, profondamente ferito e spezzato, ma non riesce a resistere a Tate.
Lei, purtroppo, come personaggio non ha molto di speciale. È cocciuta, decisa, molto fiera di sé. Come tutte le protagoniste, ha il difetto di credere di potersi imbarcare in una relazione di solo sesso con l’uomo di cui, chiaramente, è innamorata quasi fin da subito e uscirne indenne.
Ovviamente ce la fa, perché è un libro, ma non prima di aver sofferto parecchio e ceduto a lui più volte del necessario. L’essersi accorta di non potercela più fare e averlo lasciato è certamente un punto a suo favore.


Come dicevo, il libro non ha una trama molto originale, ma Colleen Hoover sa scrivere bene, in modo semplice e scorrevole, con quel tocco di suspance che non guasta mai (soprattutto per il passato di Miles), in più sa descrivere le scene di passione in modo accurato, ma senza mai scadere nel volgare, anzi sono sempre molto sensuali e realistiche.
Un libro che non pretende di essere più di quello che è, un passatempo, un libro che si legge volentieri e velocemente. Una buona lettura per quando non si ha voglia di prendere in mano qualcosa di impegnativo.

Per sapere di più sul film e per non perdere nemmeno uno dei nostri post, diventate lettori fissi ciccando la barretta blu in alto a sinistra ;)
Ricordatevi, un +1 non fa male a nessuno, quindi, se la recensione vi è piaciuta, spolliciate!
Alla prossima!

Fede

Nessun commento:

Posta un commento