sabato 23 maggio 2015

Recensione: Saga di Outlander - Anteprima: Legami di sangue


Buongiorno ragazze :)
Vi ricordate quando vi parlai di Outlander, la serie tv basata sulla serie di Diana Gabaldon (qui)? Ho delle belle notizie da darvi! Dal punto di vista televisivo, la serie è stata rinnovata per la seconda stagione, mentre dal punto di vista editoriale… in libreria potete trovare gli ultimi libri della serie, pubblicati dalla Casa Editrice Corbaccio.
Un fenomeno di portata mondiale con oltre 4 milioni di lettori, che ha subito conquistato la vetta della classifica del New York Times e ha vinto il Goodreaders Choice Awards 2014.


Ma prima di parlare dell’ultimo, ho deciso di darvi una panoramica generale della saga! Attenzione a chi segue la serie… potrebbero esserci spoiler!

  • Titolo: L’amuleto d’ambra
  • Autore: Diana Gabaldon
  • Casa Editrice: Cordbaccio
  • Pagine: 500 


Inverness, 1968. Claire Randall arriva in Scozia da Boston insieme alla figlia ventunenne Brianna dopo la morte del marito Frank per affidare al giovane professore di storia di Oxford Roger MacKenzie Wakefield l'incarico di scoprire cosa successe nel 1745 alle famiglie degli uomini del clan Fraser che combatterono nella battaglia di Culloden. Durante le ricerche, Roger scopre che Claire, sparita misteriosamente nel 1945, era ricomparsa, incinta, nel 1948, e, facendo alcuni conti, capisce che Brianna non è figlia di Frank, come la ragazza ha sempre creduto. La verità viene a galla quando i tre visitano la chiesa di St. Kilda e il suo cimitero, dove Claire s'imbatte inaspettatamente nella lapide di Jamie Fraser: sconvolta, Claire confessa a Brianna che Jamie è suo padre, e inizia a raccontare a lei e Roger il viaggio nel tempo che la portò dal 1945 al 1743 e gli eventi successivi.

  • Titolo: Il Ritorno
  • Autore: Diaba Cabaldon
  • Casa Editrice: Corbaccio
  • Pagine: 396



Jamie, avendo capito che la moglie è incinta, la spinge a ritornare nel suo tempo prima di condurre gli uomini di Lallybroch sulla strada di casa e tornare a Culloden per morire in battaglia.Con l'addio al cerchio di pietre termina il racconto di Claire alla figlia Brianna e a Roger. Mentre quest'ultimo vi crede ciecamente, Brianna è furiosa con la madre e non accetta la verità che le ha appena raccontato. In attesa che Brianna riesca a perdonarla, Claire confessa a Roger di aver scoperto che lui è un discendente di Geillis Duncan, la strega che ha incontrato nel passato e che, come lei, aveva viaggiato nel tempo. Claire e Roger riescono a rintracciare Geillis, il cui vero nome è Gillian Edwards, e ad assistere alla sua partenza per il passato. Avendo visto con i suoi occhi, anche Brianna inizia a credere a Claire; Roger, invece, studiando i testi storici di Frank Randall, scova una breve nota sulla battaglia di Culloden riferita a "un uomo del clan Fraser" sfuggito alla fucilazione, giungendo alla conclusione che Jamie non morì come aveva programmato.

  • Titolo: Il cerchio di pietre
  • Autore: Diana Gabaldon
  • Casa Editrice: Corbaccio
  • Pagine: 584



Nel 1968, Claire, Brianna e Roger ricostruiscono le vicende principali della vita di Jamie dopo Culloden, riuscendo infine a scoprire che nel 1765 era ancora vivo e viveva a Edimburgo come tipografo, usando il nome Alexander Malcolm; quindi, a Halloween Claire attraversa il cerchio di pietre, finendo nel 1766, dove si ricongiunge con Jamie e con il resto della famiglia Fraser. Quando scopre che nel frattempo Jamie ha sposato Laoghaire, Claire decide di tornare nel presente, ma alla fine resta grazie all'intervento del giovane Ian, figlio quattordicenne di Ian e Jenny; Jamie quindi le spiega di aver sposato Laoghaire di ritorno dall'Inghilterra perché lei era rimasta vedova e con delle bambine da sfamare, ma il loro matrimonio non è mai stato felice. Per lasciare Jamie, Laoghaire chiede un risarcimento pecuniario, quindi Jamie si reca su uno scoglio al largo di Coigach per recuperare alcuni gioielli da convertire in denaro in Francia. Poiché lo scoglio è raggiungibile solo a nuoto, Jamie lascia che sia il nipote Ian ad andare a recuperare il tesoro, ma il giovane viene rapito da alcuni marinai, che prelevano anche lo scrigno.

  • Titolo: La collina delle fate
  • Autore: Diana Gabaldon
  • Casa Editrice: Corbaccio
  • Pagine: 422



Con l'aiuto di Jared, Claire e Jamie scoprono che la nave che ha rapito Ian si chiama Bruja e che è diretta in Giamaica; partono quindi al suo inseguimento a bordo dell'Artemis insieme a Fergus, sua moglie Marshali, il cinese Mr. Willoughby e altri scozzesi, tra i quali Claire sospetta ci sia una spia. Dopo un mese di navigazione, la nave s'imbatte nel veliero da guerra della Marina Inglese Focena, il cui equipaggio è vittima della febbre tifoide. Claire, salita sulla nave per dare una mano, viene rapita e, durante il suo soggiorno forzato, scopre che Jamie è stato riconosciuto come trafficante e che verrà catturato al suo arrivo in Giamaica. Giunta nelle Indie, la donna si getta in mare e, grazie alle correnti, arriva sull'isola di Hispaniola, dove l'Artemis è naufragata a causa di una tempesta; si riunisce, quindi, con Jamie e lo informa che la Bruja è passata di lì una settimana prima. Da uno schiavo di nome Ishmael scoprono che quasi certamente Ian si trova a Rose Hall, una piantagione di canna da zucchero di proprietà di Mrs. Abernathy: in attesa di farle visita, la coppia partecipa a un ricevimento durante il quale incontrano John Grey, diventato governatore della Giamaica, e Claire scopre da lui l'esistenza del piccolo Willie, fratellastro di Brianna…

  • Titolo: Tamburi d'autunno
  • Autore: Diana Gabaldon
  • Casa Editrice: Corbaccio
  • Pagine: 606



Colonie americane, giugno 1767. Alla ricerca di un compratore per le gemme, Claire, Jamie, Fergus e il giovane Ian lasciano la Georgia, ma durante il viaggio vengono derubati; si recano perciò a Cross Creek, in Carolina del Nord, da Jocasta, sorella della madre di Jamie, che possiede la tenuta di River Run, in cui vengono prodotti legname e trementina per l'esercito. Jamie inizia a dare una mano nella gestione, diventata più difficoltosa dopo la morte di Hector Cameron, marito di Jocasta, e dalla cecità della donna stessa, che le impedisce di tenere la situazione completamente sotto controllo. Un mese dopo, Jocasta organizza una cena allo scopo di comunicare a tutti i vicini di aver nominato Jamie suo erede, rendendo impossibile al nipote rifiutare di diventare un "burattino" nelle sue mani, ma l'annuncio della donna viene impedito dall'arrivo di John Quincy Meyers, che Claire opera di ernia inguinale davanti a tutti. Quella stessa sera, nella segheria di River Run, la lavandaia Lissa Garver muore cercando di abortire; contemporaneamente, la schiava levatrice Pollyanne fugge, e Jamie e Claire colgono l'occasione per allontanarsi da River Run accompagnando la donna dagli indiani per impedire che venga condannata per omicidio. Dopo aver portato in salvo Pollyanne, Jamie e Claire trovano una terra in cui stabilirsi e fanno la conoscenza della tribù indiana degli Anna Ooka.

  • Titolo: Passione oltre il tempo
  • Autore: Diana Gabaldon
  • Casa Editrice: Corbaccio
  • Pagine: 576



Oxford, maggio 1971. Dopo aver saputo che i suoi genitori moriranno nel 1776, Brianna attraversa il cerchio di pietre durante la festa di Beltane e si ritrova nella Scozia del 1769, dove incontra i parenti a Lallybroch e salpa per le Americhe; intanto, Roger scopre tutto e riesce ad attraversare il cerchio di pietre per raggiungerla. La coppia si riunisce a settembre a Wilmington, in North Carolina, ma, quando viene a sapere che Roger aveva trovato già da mesi l'annuncio funebre di Claire e Jamie, Brianna litiga con lui per averglielo tenuto nascosto. Riunitasi alla famiglia, la ragazza comincia a conoscere Jamie e la nuova realtà che la circonda, ma nel giro di qualche mese scopre di essere incinta; Brianna, tuttavia, non sa chi sia il padre del bambino perché, un paio di giorni dopo aver fatto l'amore con Roger, è stata violentata da un uomo di nome Stephen Bonnet mentre cercava di recuperare l'anello nuziale di Claire che lui aveva rubato in precedenza. Brianna rifiuta di abortire e rimane in attesa di Roger, ma a novembre non ci sono ancora notizie del ragazzo: questo la porta a realizzarne un ritratto per aiutare nelle ricerche, scoprendo così che Jamie, credendo che fosse il suo violentatore, l'ha consegnato agli indiani. Padre e figlia litigano furiosamente e Brianna si trasferisce da zia Jocasta a River Run: la donna, entusiasta di avere una nipote, decide di cambiare il proprio testamento per lasciarle tutto e inizia a cercarle un marito…

  • Titolo: La croce di fuoco
  • Autore: Diana Gabaldon
  • Casa Editrice: Corbaccio
  • Pagine: 811                         


Ottobre 1770. Durante l'ultimo giorno dell'Adunanza, in cui Brianna e Roger si sposano e il piccolo Jeremiah "Jemmy" viene battezzato, Jamie riceve dal governatore William Tryon l'ordine di radunare una milizia al servizio del re per contrastare i Regolatori, un gruppo di dissidenti insorti contro la corona, ed è costretto ad accettare perché il governatore gli ha dato il feudo di Fraser's Ridge anche se è cattolico, invece che protestante. Pochi giorni dopo il ritorno a Fraser's Ridge, Jamie riceve l'ordine di raggiungere il generale Waddell a Salisbury entro metà dicembre per marciare contro i Regolatori che si sono lì riuniti; parte, quindi, con Claire, Roger e una quarantina di altri uomini, ma, giunti a Brownsville, viene loro ordinato di tornare indietro perché i Regolatori si sono dispersi. Passato il Natale e il Capodanno, a marzo Jocasta e Duncan organizzano il loro matrimonio. 

  • Titolo: Vessilli di guerra
  • Autore: Diana Gabaldon
  • Casa Editrice: Corbaccio
  • Pagine: 653



Maggio 1771. L'armata capitanata da Jamie affronta un gruppo di Regolatori, che viene sconfitto; Roger, tuttavia, viene catturato dai Regolatori prima della battaglia e, per un equivoco, viene impiccato con i prigionieri di guerra. L'uomo, però, non muore, anche se rimane gravemente lesionato alla gola, e solo dopo le assidue e attente cure di Claire riesce a recuperare piano piano la voce. Lo stesso governatore elargisce a Roger cinquemila acri di terreno come risarcimento. Avendo saputo che Jamie sta ancora cercando Stephen Bonnet per ucciderlo, Roger gli chiede di insegnargli a usare una spada per essere lui a infliggere il colpo fatale al contrabbandiere. Durante una battuta di caccia a novembre, Jamie viene morso da un serpente velenoso e costretto a letto per diverso tempo, ma intanto continua il suo piano per incontrare Bonnet: a questo scopo, finge di accettare la proposta del signor Lyon di entrare in società con lui nel contrabbando del whisky, chiedendogli che sia Bonnet a gestire il trasporto. Poiché a marzo 1772 ancora non ci sono notizie da parte di Lyon, Jamie, Claire, Brianna, Roger, Marsali, Fergus e i bambini si recano a Wilmington, dove Jamie e Roger riescono a fissare un appuntamento con Bonnet nel giro di una settimana al molo di Wylie. L'incontro si rivela una trappola per cercare di ucciderli e rubare il whisky…

  • Titolo: Nevi infuocate
  • Autore: Diana Gabaldon
  • Casa Editrice: Corbaccio
  • Pagine: 668



Marzo 1773. Il governatore Martin nomina Jamie agente per gli indiani e gli assegna il compito di persuadere i pellerossa a sostenere la Corona; Claire, però, è preoccupata che, con l'avvento della Rivoluzione Americana, le cose possano volgere al peggio per chi si è schierato dalla parte della Corona. Mentre la vita a Fraser's Ridge continua e arrivano anche nuovi fittavoli dalla Scozia, Claire viene aggredita al capanno del maltaggio da alcuni uomini che vogliono il whisky prodotto dalla famiglia Fraser. La donna viene rapita, picchiata e violentata, ma incontra anche Donner, un altro viaggiatore nel tempo proveniente dal 1968. Dopo essere stata salvata da Jamie, Claire cerca di riprendersi continuando a esercitare la sua professione di medico, assistita dalla sua allieva Malva Christie, e aiuta Marsali a partorire il quarto figlio. A luglio del 1774, Roger annuncia a Brianna la sua intenzione di diventare pastore presbiteriano per aiutare le persone in difficoltà.

  • Titolo: Cannoni per la libertà
  • Autore: Diana Gabaldon
  • Casa Editrice: Corbaccio
  • Pagine: 793



Agosto 1774. Mentre Jamie cerca dei fucili con cui armare gli indiani e le sommosse contro la corona inglese si fanno sempre più violente, Claire rincontra Wendigo Donner, un altro viaggiatore nel tempo che vuole tornare nella sua epoca. Intanto, a Fraser's Ridge scoppia un'epidemia di dissenteria amebica, e anche Claire si ammala misteriosamente, però, al contrario di tanti altri, riesce a sopravvivere. Dopo aver consegnato agli indiani i fucili ed essersi dimesso dal suo incarico per l'Inghilterra, Jamie e Claire si trovano ad affrontare varie questioni: Fergus e Marsali si trasferiscono a New Bern come nuovi proprietari di una tipografia; la domestica personale di Jocasta, Fedra, scompare; Lizzie, incinta di uno dei gemelli Beardsley, riesce a sposarli entrambi con uno stratagemma, e Roger riceve la conferma che Jemmy è suo figlio quando sul corpo del bambino viene trovato un neo che ha anche lui. Ad aprile 1775, mentre a Lexington scoppia la guerra, Malva Christie accusa Jamie di averla messa incinta. Il mese seguente, la giovane viene trovata, apparentemente uccisa da un orso, nell'orto. Le voci, però, sostengono che sia stata Claire a ucciderla per gelosia, e sia lei, sia Jamie, vengono prelevati per essere sottoposti a processo. Durante il viaggio, la coppia viene separata con la forza e Claire finisce a New Bern, ospite del governatore Martin per assistere sua moglie, incinta. Claire viene scagionata dalle accuse quando Thomas Christie, pur non essendo colpevole, confessa l'omicidio della figlia per salvare Claire, della quale si è innamorato.

  • Titolo: Destini incrociati
  • Autore: Diana Gabaldon
  • Casa Editrice: Corbaccio
  • Pagine: 720



North Carolina, gennaio 1777. Jamie e Ian scoprono che Arch Bug ha nascosto l'oro di Charles Stuart sotto le fondamenta della casa principale, ora bruciata. Una notte, Murdina Bug tenta di recuperare l'oro, ma viene uccisa da Ian, e Arch promette che tornerà per strappare a Ian qualcosa di prezioso. Jamie e il nipote spostano l'oro in una grotta e a marzo, insieme a Claire, lasciano Fraser's Ridge per trovare un passaggio in nave per la Scozia. A Wilmington, Claire incontra Tom Christie e si sorprende di trovarlo vivo, visto che l'uomo aveva dichiarato di essere l'assassino della figlia: Tom le spiega di essere stato risparmiato perché al governatore serviva uno scrivano, e che era convinto che lei e Jamie fossero morti nell'incendio della casa. Le confessa anche di essere stato lui a chiedere la pubblicazione dell'articolo che annunciava la loro morte e che aveva portato Brianna e Roger nel passato. Il mese seguente, Claire, Jamie e Ian salpano per la Scozia, ma la nave viene fermata da una lancia della marina britannica e, per una serie di vicende, si ritrovano ancora in America, sbarcati a Fort Ticonderoga. Qui, vagando nei boschi, Ian incontra il diciannovenne William, figlio di Jamie, perdutosi in una palude mentre svolgeva un incarico come spia britannica per conto del capitano Richardson. William viene affidato alle cure del medico Denny Hunter e di sua sorella Rachel, che, dopo essere stati espulsi dalla loro comunità di quaccheri, partono per unirsi all'esercito continentale, mentre William raggiunge il generale Burgoyne, che si prepara ad attaccare Fort Ticonderoga. I ntanto, Brianna e Roger, tornati nel 1980, vivono a Lallybroch con Jemmy e Mandy, guarita dopo essersi sottoposta a un'operazione in America. Tramite delle lettere rinvenute in casa, la coppia segue le avventure di Claire e Jamie nel passato.

  • Titolo: Il prezzo della vittoria
  • Autore: Diana Gabaldon
  • Casa Editrice: Corbaccio
  • Pagine: 512



Fort Ticonderoga, luglio 1777. Il generale di brigata Simon Fraser, parente di Jamie, conquista Fort Ticonderoga, abbandonata il giorno prima in tutta fretta dai rivoluzionari. Le truppe britanniche partono all'inseguimento, ma molti ribelli, tra i quali Claire, Jamie e Ian, riescono a salvarsi, raggiungendo l'esercito principale americano, capitanato dal generale Horatio Gates. Dopo la sconfitta inglese nella battaglia di Saratoga iniziano le trattative tra i due schieramenti, finché gli inglesi non accettano la resa a condizione che le spoglie di Simon Fraser vengano riportate in Scozia da Jamie. Jamie accetta e ritorna in patria con Claire e Ian: quest'ultimo è costretto a lasciare il proprio cane lupo Rollo, ferito, a Rachel Hunter, della quale si è innamorato e che intende sposare, nonostante lei sia quacchera. Durante una breve sosta a Edimburgo, dove Jamie recupera il suo torchio da stampatore, Claire riceve la visita di Percy Beauchamp, un uomo che già da qualche mese sta cercando Claudel Rakoczy (cioè Fergus), nipote ed erede legittimo del conte di Saint-Germain di cui si erano perse le tracce…

  • Titolo: Legami di sangue
  • Autore: Diana Gabaldon
  • Casa Editrice: Corbaccio
  • Pagine: 500



Claire Fraser, l’affascinante viaggiatrice nel tempo protagonista della serie Outlander, si è ormai abituata alla vita dell’America nel Settecento e assiste con animo consapevole ai rivolgimenti che porteranno alla nascita degli Stati Uniti, anche se, nel 1778, agli occhi dei contemporanei, la situazione è ancora incerta. Washington ha costretto gli inglesi ad abbandonare Philadelphia e incomincia a profilarsi l’indipendenza delle colonie, ma l’elemento veramente rivoluzionario nella vita di Claire è il ritorno dell’adorato marito Jamie, dato per morto, il quale scopre che Claire si è nel frattempo risposata con Lord John Grey, il suo più caro amico…Intanto, nella Scozia del Ventesimo secolo, la figlia di Claire, Brianna, è disperata perché il primogenito Jem è stato rapito da un individuo determinato a scoprire il mistero del cerchio di pietre che fa viaggiare nel tempo. Il marito Roger si avventura nel passato alla disperata ricerca di Jem, senza sospettare che il bambino in realtà è più vicino nel tempo di quanto non creda…

Ragazze, che dire… La Gabaldon ha scritto tantissimi libri! Complimenti a voi se siete arrivati alla fine di recensione che si è rivelata un’avventura ;)

Ricordatevi di diventare lettori fissi del blog e di guardare la serie tv per poi parlarne con me su twitter oppure su fb! Un abbraccio.

Robi

Nessun commento:

Posta un commento