giovedì 15 gennaio 2015

Recensione: Ricordati di guardare la luna


Ciao ragazze!
Per il primo appuntamento con la rubrica #gliintramontabili, vi voglio proporre un libro che mi è rimasto particolarmente nel cuore e che rileggo volentieri.

Ma di che libro vi sto parlando?


·                   Titolo: Ricordati di guardare la luna
·                   Autore: Nicholas Sparks
·                   Pagine: 307
·                   Editore: Frassinelli
·                   Acquisto sì o no? Decisamente sì
http://www.amazon.it/Ricordati-di-guardare-luna-Paperback-ebook/dp/B005UKFTX8/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1421239534&sr=8-1&keywords=ricordati+di+guardare+la+luna
·                   Voto: 9




“Ovunque sarai e qualunque cosa stia accadendo nella tua vita, tutte le volta che ci sarà la luna piena tu cercala nel cielo…”

Così gli scriveva Savannah quando a dividerli era solo l’oceano, e aspettavano di potersi riabbracciare. John Tyree è un ragazzo solitario e ribelle che ha trovato sfogo all’indole violenta arruolandosi nell’esercito e facendosi mandare di stanza in Europa, più precisamente in Germania. Savannah Lynn Curtis è una studentessa esuberante e idealista che trascorre l’estate dedicandosi al volontariato con un gruppo religioso. Due personalità agli antipodi, eppure, quando per caso si incontrano sulla spiaggia di Wilmington, nel North Carolina, durante una licenza di lui, capiscono di avere affinità profonde e giurano di amarsi per sempre.
Per John la fine del servizio di leva è vicina e il trascorrere dei mesi sarà più dolce, soprattutto se avrà una ragazza come Savannah ad aspettarlo.
L’attesa è scandita dalle lettere della sua ragazza, che gli rammentano quei momenti magici al chiaro di luna. Manca poco al congedo, quando sulle Torri Gemelle si scatena l’inferno e il soldato, invece di andare a casa, sceglie di essere mandato in Medio Oriente.
Nonostante le difficoltà, John e Savannah decidono di non darsi per vinti e di mantenere vivo il loro amore, incontrandosi anche a distanza ricordando, ogni mese, di guardare quella luna piena che ha assistito alla nascita della loro storia d’amore.
Tuttavia la distanza cambia tutto.
Il solo amore sarà sufficiente a compensare qualsiasi altra mancanza?


Ho amato questo libro fin dalle prime pagine, non solo perché è uno di quei libri che ti trasmette davvero qualcosa, ma perché, secondo me, è ricco di insegnamenti e spunti per riflessioni.
All’interno del romanzo possiamo vedere una crescita dei personaggi: John, l’energumeno tatuato e soldato nell’esercito incontra Savannah gettandosi dal ponte per salvare la borsa della ragazza, caduta in acqua. Quando lui stesso ripensa all’avvenimento afferma che non avrebbe mai fatto una cosa del genere e, con il passare delle pagine, John riscopre sempre più il suo lato umano. Si avvicina al padre malato e rispetta Savannah quando gli dice di non volere, per il momento, rapporti intimi.
Nonostante gli avvenimenti drammatici (non solo l’attentato alle torri gemelle, ma anche la descrizione del rapporto di John con il padre e molto altro ancora) Ricordati di guardare la luna riesce a trasmettere dei veri valori: l’amore per la patria e per la propria compagna, ma soprattutto il rispetto per gli impegni presi e la volontà di portarli a termine, anche se questi costano fatica e sacrificio.

Quindi, ragazze e ragazzi, se siete alla ricerca di un libro da leggere, capace di farvi piangere, sorridere e di farvi venire i brividi… aprite la prima pagina di questo libro. E non riuscirete a smettere: continuerete a leggerlo finché non sarete arrivate alla fine.



Immagino di dover spiegare per quale ragione mi tuffai tra le onde per recuperare la borsa. Non perché volevo che lei mi considerasse un eroe, né per impressionala con la mia prestanza fisica o perché mi preoccupassi dei soldi che aveva perso. Il mio gesto aveva piuttosto a che fare con la spontaneità del suo sorriso e il calore della sua risata

La chiave della felicità sta nell’avere desideri realizzabili

Il tuo pensiero mi accompagnerà ogni giorno. Anche se ho il timore che arrivi un momento in cui i tuoi sentimenti cambieranno, e piano piano comincerai a dimenticarti di noi. Ecco allora la mia proposta. Ovunque sarai e qualunque cosa stia accadendo nella tua vita in quel momento, tutte le volte che ci sarà la luna piena, come la sera del nostro primo incontro, tu cercala nel cielo. E mentre la guardi, pensa a me e alla nostra magica settimana, perché dovunque andremo e qualunque cosa mi stia succedendo, io farò lo stesso. Se non potremo stare insieme, almeno avremo questo ad unirci, e forse così il nostro legame durerà per sempre”.

Detto questo, buona giornata!
Vi ricordo di cliccare “mi piace” alla pagina Facebook AnniDiNuvole del nostro blog in modo da poter rimanere sempre in contatto con noi e vedere ciò che abbiamo in serbo per i prossimi appuntamenti :)
Un abbraccio!!

-Robi-


Nessun commento:

Posta un commento