venerdì 4 ottobre 2019

Recensione: Due cuori in affitto


Bentornati lettori e buon inizio di ottobre.
Come sono andate queste vacanze estive? Nel mio immaginario dove tutto è possibile, secondo me c’è ancora qualcuno che deve ancora partire per mete rilassanti... immagina puoi.
Sulla corrente ancora "vacanziera", io vi propongo una lettura che in questo frangente è assolutamente appropriata.



Titolo: Due cuori in affitto
Autore: Felicia Kinglsey
Casa editrice: Newton Compton
Numero pagine: 307
Genere: Contemporary romance
Voto storia: ⭐️⭐️⭐️
Voto copertina: ☁️☁️☁️☁️




Summer ha ventisette anni ed è californiana. Blake ne ha quasi trentatré ed è un vero newyorkese. Lei aspira a diventare una sceneggiatrice di successo, ma per ora è solo assistente del direttore di produzione di una serie tv. Lui è uno scrittore da svariati milioni di copie e i suoi bestseller sono sempre nella classifica dei libri più venduti. Summer è fidanzata con un uomo molto più grande di lei, mentre Blake è single per vocazione. Lei è una persona ordinata, precisa e mattiniera, fa yoga e beve tè verde; lui fa colazione con un Bloody Mary e due sigarette, vive nel caos e non si sveglia mai prima delle due del pomeriggio. Summer e Blake non hanno proprio niente in comune, a parte una casa delle vacanze negli Hamptons, che per un mancato passaggio di informazioni è stata affittata a entrambi. Qualcuno se ne deve andare, ma tutti e due hanno ottime ragioni per restare. E le ragioni potrebbero aumentare con il passare dei giorni…


Quando si parla di Felicia ho sempre un sorriso sul volto ricordando il bellissimo “Matrimonio di convenienza” su cui ho riso come una pazza e dove mi sono divertita tantissimo a intervistare i due protagonisti con una bellissima intervista doppia (recensione QUI). Ho dei bellissimi ricordi legati a quel libro, perciò quando ho avuto la possibilità di leggere di questi nuovi protagonisti ho preso subito la palla al balzo perché dalla trama mi era apparso che mi sarei potuta divertire e affezionare anche a loro due.
Ovvio, il primo amore non si scorda mai ma anche il secondo non è da meno.

Blake e Summer sono così diversi che tra i due ci potrebbe passare il fiume Nilo. Blake è uno scrittore di successo che, alle prese con il suo nuovo libro, passa l’estate in una tenuta negli Hamptons con la sua conquista di turno. Destino vuole che in questa casa si trovi anche Summer con il suo ragazzo, nonché acerrimo nemico di Blake che smonta tutti i suoi libri con le recensioni negative. Summer è un’assistente che aspira a diventare showrunner delle serie tv ma che non ha ancora trovato il momento giusto per emergere, ha un fidanzato più grande di lei di quindici anni e si accontenta della sua vita.
Il rapporto tra i due ragazzi è spinoso, proprio come due cactus, che non riuscirebbero mai ad abbracciarsi senza farsi male, consci delle loro spine. Perciò iniziano questa avventura, una convivenza forzata, in malo modo e mal sopportandosi. Eppure anche i cuori più spigolosi e appuntiti hanno il loro punto debole.
Due ragazzi e due cuori in affitto, come andrà a finire?

Va a finire che mi sono divertita un sacco, come ogni volta con la scrittura schietta, accattivante e fluente di Felicia. I battibecchi di Summer e Blake nella loro fase di “odio” sono così coinvolgenti che non poche volte mi sono ritrovata a ridacchiare con il kindle in mano.
La storia ti cattura, ti incuriosisce perché Blake ha la capacità di affascinare non solo con i suoi sorrisi veri nella storia ma anche con quelli di “carta”, ti rende una pappa molla… che se fosse reale... secondo me ci sbaveremmo dietro a quell’uomo con i capelli lunghi, con la sua camicia sbottonata e i jeans strappati. Ahhhh datemi un Blake tutto per me.
Capisco benissimo sul perché Summer non si sia poi così tanto opposta al fascino cavernoso dello scrittore. Solo io mi immagino gli scrittori uomini come dei nerd assoluti e con gli occhiali spessi? Viva gli stereotipi!

Parlando di cose serie… il libro mi è piaciuto, l’ho trovato fresco proprio come una lettura gradevole da fare in vacanza dato che il periodo temporale della storia è estivo. I due protagonisti sono interessanti anche se ho faticato giusto un po’ al loro ennesimo battibecco nonostante tra i due già ci fosse la scintilla dell’attrazione.
Mi piace, come ho detto sopra, lo stile dell’autrice e la sua schiettezza. Credo che questi generi di libri debbano puntare molto sull’ironia e Felicia ne è davvero capace.
Mi sono divertita, la lettura è un modo per staccare dalla realtà quotidiana. È proprio una di quelle boccate d’aria fresca che servono nei periodi un po' no.

Se ve lo state chiedendo: Blake e Summer sono stati capaci di affievolire il mio amore per Jemma e Ashford? Purtroppo no ma ve l’ho detto… sono una tradizionalista e al primo amore ci tengo un sacco MA fatto non toglie che ho molto apprezzato questi due personaggi e vi consiglio caldamente la lettura se ancora non l’avete fatto.

Io, con la voglia di fare un salto negli Hamptson, vi saluto un buon inizio di scuola o lavoro ma soprattutto… vi auguro tante belle e interessanti letture!

Un abbraccio.

Ilaria


Nessun commento:

Posta un commento