lunedì 1 aprile 2019

Recensione: L’ora del te. Le (Dis)Avventure di Alice in Fashionland

Buonasera, siamo in ritardo, siamo in ritardo! Cit. Il coniglio di Alice nel paese delle Meraviglie. E si, quest’oggi parliamo di un libro particolare, scritto da una ragazza di 33 anni, Valentina Schifillitti, con la passione per la scrittura che è riuscita a fare un vero e proprio piccolo capolavoro! 
Ecco a voi...


Titolo: L’ora del te. Le (Dis) Avventure di Alice in Fashionland
Autore: Valentina Schifillitti 
Pagine: 336
Casa Editrice: Giunti Editore 
Genere: Narrativa 
Voto storia: ⭐️⭐️⭐️⭐️
Voto copertina: ☁️☁️☁️☁️☁️




Alice è figlia unica, abituata a darsi da fare "per due". Non ha mai voluto deludere i genitori e ha un rapporto speciale con nonna Bice, un tempo sarta in un atelier di abiti da sposa, che facevano sognare Alice fin da piccina con il loro tulle e ricami. Così, dopo la laurea, ha trovato Il Posto Fisso che la famiglia si aspettava da lei. Ma quando alla vigilia di Natale anche quella certezza sembra sfumare, Alice capisce che è venuto il momento di seguire davvero la voce del cuore. Sostenuta dal fidanzato Andrea e dalle sue strambe, adorabili amiche, apre così un profilo social attraverso il quale presentare le creazioni sartoriali uniche che realizza in casa, mentre il gatto Marlon fa le fusa. Le cose non decollano, sono in pochi a seguirla, fino a che, improvvisamente, il destino spariglia le carte. Alice si trova catapultata nel mondo degli influencer, che dominano l'universo del web, suscitatori di like che tintinnano come monete sonanti, maghi capaci di utilizzare i potenti filtri della rete per far sognare i loro follower. Per Alice è davvero l'ingresso in un mondo di "meraviglie", tanto affascinanti quanto pericolose. Perché il filtro dei social media può essere una droga sottile, che scaccia ogni solitudine ma chiede in cambio di consegnare ogni momento privato alla sua luce accecante... Valentina Schifilliti, per tutti noi @larotten, esordisce nella narrativa con un romanzo romantico e brillante. E ci pone, insieme ai suoi personaggi, domande grandi: qual è il rapporto tra la realtà e la sua narrazione in rete? Siamo consapevoli del potere simbolico ed economico che tutto questo esercita su di noi? E soprattutto: saremo capaci di passare attraverso il grande "specchio" social senza perdere l'autenticità che rende la vita degna di essere vissuta?

Alice Mauri è una ragazza con dei sogni del cassetto a cui non ha mai permesso di uscire, lavora per un’agenzia di collocamento e anche se non è proprio la sua aspirazione spera di ottenere il contratto a tempo indeterminato che gli è stato promesso dopo 3 anni di lavoro. Ma quando la vita gli mette un muro davanti, ecco che Margherita, la sua amica “mamma”, gli da un’idea per risalire dal baratro. Fin da bambina ha sempre seguito la nonna nel lavoro di sartoria, le piaceva disegnare i modelli, sperando di riuscire a fare la stilista un giorno. Ed ecco che la possibilità si materializza, perché non pubblicare le sue creazioni? Perché non provare a creare un suo seguito con i lavori originali? Con Margherita e Angela al suo seguito partirà per questa nuova avventura, non vista proprio di buon occhio da Andrea il suo fidanzato, che ben presto si rassegna all’idea. Un vortice catturerà Alice portandola al cospetto della sua Regina di Cuori, proprio come nella favola di Carroll. 

Un’autrice italiana conosciuta su internet come @larotten, non a caso nella copertina del libro c’è il suo logo, che personalmente mi ha trasmesso passione, voglia di fare e mi ha regalato un pomeriggio di risate. Una storia fresca che riesce a conquistarti dopo la prima pagina. Ogni capitolo ha uno stato di Facebook, lo stato che accompagnerà la storia man mano che cresce la suspance, mentre il suo progetto iniziale prende forma e si evolve in qualcosa di diverso rispetto a ciò che era. Ma se c’è una cosa che Alice sa fare è quella di cogliere le opportunità al volo, così da non rimpiangere nulla. Il suo personaggio subisce molti cambiamenti, si vede la sua evoluzione, i suoi colpi di testa e sopratutto la sua voglia di non perdere le persone a lei care. Ho letto il tutto in un pomeriggio, tre ore scarse dopo un pisolino rigenerante e sono state le ore più ben spese di questo mese. Una storia da consigliare a ragazze con le smanie di grandezza, a signore con la voglia di staccare la spina e a chi vuole imparare a conoscere questo mondo fatto di post e like. Oserei dire una favola moderna. E poi, ultimo ma non ultimo, vogliamo parlare di Marlon, il suo gatto bellissimo che come lo Stregatto le da consigli solo sculettando e andando via quando commette qualche cavolata pazzesca? Ha tutte le carte in regola per essere un successo.

Io spero che vi sia piaciuta la recensione, seguite noi @annidinuvole su Instagram, e alla prossima lettura! 

Alex 

Nessun commento:

Posta un commento