venerdì 22 febbraio 2019

Recensione: La vita inizia quando trovi il libro giusto

Buonasera bella gente! Eccoci qui oggi con un libro che ho adorato, ridendo come non mi succedeva da molto tempo! Ecco a voi...



Titolo: La vita inizia quando trovi il libro giusto
Autore: Ali Berg, Michelle Kalus
Numero pagine: 310
Casa editrice: Garzanti
Genere: Romanzo Rosa
Voto storia: ⭐️⭐️⭐️⭐️
Voto copertina: ☁️☁️☁️☁️




Frankie ha sempre cercato le risposte nei libri. Al perché la sua carriera non sia decollata, al perché sia così difficile andare d’accordo con sua madre o, a ventotto anni, non abbia ancora vissuto la sua grande storia d’amore. Leggere le pagine di Jane Austen, Francis Scott Fitzgerald e John Steinbeck l’ha sempre aiutata. Ma, al di fuori delle amicizie letterarie, Frankie si sente spesso sola. La sua vita, ora, sta per cambiare. Il suo piano non può fallire. I libri non possono tradirla. Per giorni ha lasciato una copia dei suoi romanzi preferiti sui mezzi pubblici che prende per andare al lavoro, scrivendo all’interno il suo indirizzo e-mail. Perché per una grande lettrice come lei non c’è modo migliore di fare nuove conoscenze, o addirittura di trovare l’anima gemella, se non grazie a un libro. Ne è sicura.  Quando le risposte cominciano ad arrivare, Frankie colleziona appuntamenti su appuntamenti. E, purtroppo, delusione su delusione. Perché, di fronte a lei, si presentano le persone più strambe che abbia mai conosciuto e nessuna sembra quella giusta. Tra di loro non c’è l’ombra né di un amico né tantomeno di un fidanzato. Fino a quando non incontra Sunny, un uomo che sembra uscito da uno dei suoi romanzi preferiti. Ma ha un difetto terribile: gusti letterari opposti ai suoi. Una cosa su cui Frankie non può proprio passare sopra. L’uomo giusto deve leggere i libri giusti. Frankie si trova a un bivio. Per vivere una favola d’amore deve accettare Sunny con i suoi pregi e i suoi difetti. Accettare che l’uomo accanto a lei possa amare autori che lei non ha mai letto. Perché una nuova vita inizia quando trovi l’amore. Ma anche quando trovi una  storia da leggere, che apre orizzonti inaspettati e fa scoprire nuovi protagonisti da incontrare.


Il mio cuore sorride alla scoperta di questa chicca così carina che ringrazio il giorno in cui una signora è venuta in libreria e me l’ha chiesto, peccato che ancora non era uscito. 
L’ho iniziato e finito in un batter d’occhio, lo stile è scorrevole, la storia è carina e affascinante e per chi ama i libri è la storia giusta. 

Parliamo di Frankie, single disperata che non riesce a trovare l’amore poiché le persone con cui ha condiviso qualche esperienza erano totalmente diverse da lei, dal suo mondo fatto di libri classici. Sogna Mr. Darcy, quindi quale miglior modo se non quello di mettere nei treni i libri che lei ha più amato? Cosicché solo chi aveva davvero letto il libro poteva cercarla per poter instaurare un rapporto con lei. E inizia questa avventura fatta di casi umani che piovono come se non ci fosse un domani, quando all’improvviso un uomo entra nella sua libreria e acquista un libro Young Adult, un affronto per lei, così amante della letteratura classica e poco propensa a leggere quei libri scritti per un panorama di lettori totalmente diverso. 



Sunny, così si chiama il nostro uomo, la conquista già solo guardandola, ma Frankie riuscirà a superare i suoi pregiudizi? Inutile dire che la giocosità di questo libro è stata la ciliegina sulla torta, peccato però che ogni tanto si vedeva che alcuni di questi appuntamenti palesemente strani, sono stati scritti solo per allungare il brodo e mettere un po’ di pepe nelle storia. Tutto sommato però un bel 4 stelline se le merita perché veramente è stato uno di quei romanzi ben pensati e fatti con un solo scopo, far ridere e sorridere i lettori dando loro la possibilità di allontanarsi almeno un po’ dalla realtà per tuffarsi nella vita di qualcun’altro!

Con questa chicca vi lascio!
Vi auguro una buona lettura e al prossimo libro!
Alex





Nessun commento:

Posta un commento