mercoledì 23 marzo 2016

Recensione: Quelle belle ragazze


Ciao Amiche delle Nuvole!
Oggi è un giorno molto importante per noi! Infatti, oltre a presentarvi in anteprima un nuovo thriller che vi farà IMPAZZIRE, AnniDiNuvole partecipa al suo primo #blogtour.
Non state nella pelle, vero? Allora non vi resta che continuare a leggere!


Il libro di cui vi parlerò tra poco può essere letto come stand alone, ma se vogliamo essere precisi è stato pubblicato anche un prequel. 72 pagine intense che ci calano perfettamente nell’atmosfera del romanzo principale. Volete saperne di più?




"Capelli biondi, occhi azzurri…" Julia Carroll non riesce a togliersi dalla testa queste parole inquietanti. Una diciannovenne bella, intelligente e piena di talento dovrebbe essere allegra e spensierata. Invece lei ha paura. Di recente, in città, sono scomparse due ragazze. Entrambe sono bionde con gli occhi azzurri. Proprio come lei. Entrambe sembrano svanite nel nulla. E se la prossima fosse lei?




Voto copertina: 

Lydia e Claire sono sorelle eppure il loro rapporto è diventato più freddo di un iceberg. La famiglia non è mai riuscita a superare completamente la scomparsa della sorella maggiore, Julia, avvenuta tantissimi anni prima. La situazione è completamente peggiorata quando Lydia ha accusato Paul fidanzato e futuro marito della sorella, di un tentato stupro.
Passano anni, tantissimi.
Claire e Paul si sono sposati, vivono una vita agiatissima, al riparo da problemi economici.
Lydia ha un passato da tossica, eppure è riuscita a darsi una ripulita. Ha una figlia, Dee, che ricorda terribilmente la sua sorella maggiore, un’attività di toilettatura per cani e un compagno.
Non si sentono più, nemmeno una cartolina d’auguri per Natale o una telefonata per augurare un buon compleanno.
Perché dovrebbero? In fondo non hanno più nulla in comune, solo un passato al quale cercano di pensare il meno possibile.
Ma quando Paul muore e Claire comincia a scoprire dei video erotici hardcore, molto molto hardcore ed estremi, sul suo computer, video dove la protagonista in somiglia in modo infernale a una ragazza scomparsa recentemente, e la polizia sembra non voler far nulla a riguardo, non le resta altro da fare che rivolgersi alla sorella.
È possibile che suo marito, il calmo, tranquillo e amorevole Paul non sia l’uomo che ha sempre creduto, ma la serpe accusata da Lydia? Che sia l’uomo che sevizia quella ragazza, che la marchia come si fa con gli animali. Che lo fa con gusto?
Ed ecco che le due sorelle si riuniscono, dopo anni, e insieme iniziano a svelare, pezzo dopo pezzo, i segreti di quell’uomo dalla doppia identità, legato anche alla scomparsa della bellissima Julia.


Una donna particolarmente bella è una fonte di terrore.

Non sono un’amante dei libri thriller. Sono una ragazza abbastanza suggestionabile e ne ho passate di notti a svegliarmi a caso perché sognavo tutte le cose scabrose che succedevano ai protagonisti. Ed è successo anche con questo libro, non riuscire ad alzarmi dal letto per andare a vedere che cosa causava quel maledetto rumore che mi impediva di addormentarmi perché avevo paura di venire rapita. I brividi e le occhiaie che avevo il giorno dopo non le auguro proprio a nessuno.
E allora perché ho continuato a leggerlo?
La risposta è semplice. Quelle belle ragazze è semplicemente FENOMENALE, FANTASTICO e TRAVOLGENTE. Un colpaccio per la HarperCollins!!
Il ritmo della narrazione è incalzante, ti spinge a continuare a voltare pagina, a non fermarti. È un romanzo che non può essere posato, è un romanzo che va letto tutto d’un fiato. Perché quando si pensa che le sorprese siano finite, ecco che succede qualcos’altro che travolge completamente l’equilibrio precario al quale il lettore si aggrappa con tutte le sue forze.
Onestamente, credo che il romanzo abbia solo punti di forza: oltre al ritmo incalzante e alla perfetta caratterizzazione dei personaggi, i fatti descritti non sono assolutamente assurdi. Credo che sia soprattutto un’attenta devozione ai particolari a fare di questo romanzo un romanzo che non bisogna perdere. 


L’autrice si muove a passo leggero tra il passato e il presente: rivive il percorso del padre delle ragazze che ha seguito la perdita di Julia, i suoi pensieri, le sue teorie, e, contemporaneamente accompagna il presente delle ragazze, il viaggio che le ha portate alla scoperta delle loro vere potenzialità, del loro vero essere.

Quelle belle ragazze rappresenta proprio un viaggio che spero di poter condividere con tutte voi, mie care amiche lettrici. Sentitevi libere di commentare qui e di venirci a trovare su facebook e instagram!
Un abbraccio e… buona lettura!

Robi

2 commenti:

  1. mi ispira tantissimo questo libro!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la recensione, davvero interessante e ben fatta!! Appena ho letto gli aggettivi che hai attribuito a questo libro, e cioè travolgente, fenomenale, fantastico, mi è venuta voglia di ordinare la versione in lingua originale anche perché di essa ne preferisco la cover! Però credo che aspetterò e acquisterò la versione italiana!!

    RispondiElimina